Docente
|
Consoli alessio
(programma)
Il corso di didattica della geografia, affrontando i principali temi riguardanti i processi di apprendimento/insegnamento della geografia, evidenzia le relazioni esistenti tra ricerca e didattica disciplinare e individua metodologie e strumenti didattici in grado di promuovere negli studenti un uso appropriato del lessico e delle categorie interpretative della disciplina al fine di saper comprendere e contestualizzare le caratteristiche ambientali e antropiche del territorio. Temi del corso: le competenze geografiche e i presupposti del curricolo verticale di geografia; le unità di apprendimento; le prassi didattiche; l'osservazione diretta; l'osservazione indiretta e gli strumenti della geo-graficità (gli strumenti iconici, gli strumenti letterario-linguistici; gli strumenti ludiformi); spazio e tempo; le geo tecnologie; i valori nell'educazione geografica.
Ricevimento: sospeso Per informazioni sul programma: alessio.consoli@uniroma3.it
(testi)
Per i frequentanti: De Vecchis G., Pasquinelli d'Allegra D & Pesaresi C., Didattica della Geografia, Utet, 2020. De Vecchis G. e Giorda C. (a cura di), La Carta Internazionale sull'Educazione Geografica, Carocci, 2018 (capp. 4-5 e Appendici) De Vecchis G. e Pesaresi C., Dal banco al satellite, Carocci Faber, 2011. De Vecchis G. e Morri R., Disegnare il mondo, Carocci Faber, 2010.
Sono, inoltre, da consultare i seguenti documenti legislativi: - DPR 88/2010 - DPR 89/2010 - Decreto MIUR 57/2010 - Decreto MIUR 4/2012 - Decreto MIUR 211/2010 - DM 11/09/2014 - DLGS 61 del 13/04/2017 - Nota ministeriale 6913 del 19/04/2018 - Decreto interministeriale 92 del 24/05/2018
Dispense e altro materiale che verrà fornito allo studente nel corso delle singole lezioni.
Per i non frequentanti in aggiunta al materiale per i frequentanti:
De Vecchis G. e Fatigati F., Geografia generale, Un’introduzione; Carocci, 2016.
|