Docente
|
PIERUCCI ELEONORA
(programma)
1. Concetti fondamentali a. Organizzazione industriale: cosa, come e perché (cap.1) b. Fondamenti di microeconomia (cap.2) c. Struttura di mercato e potere di mercato (cap.3) d. Tecnologia e costi di produzione (cap.4)
2. Il potere di monopolio a. Discriminazione di prezzo e monopolio: i prezzi lineari e non lineari (capp. 5 e 6)
3. Oligopolio e interazione strategica a. Concorrenza alla Cournot (cap. 8) b. Concorrenza dei prezzi (cap. 9) c. Concorrenza e decisioni sequenziali (cap. 10)
4. Strategie anticompetitive a. Prezzo limite e deterrenza all’entrata (cap. 11) b. Comportamento predatorio (cap. 12) c. Collusione e giochi ripetuti (cap. 13)
5. Relazioni contrattuali tra imprese a. Fusioni (cap. 15) b. Restrizioni verticali legate al prezzo (cap. 16)
6. Concorrenza non di prezzo a. Pubblicità, potere di mercato, concorrenza e informazione (cap. 17)
(testi)
Libro di testo: Lynne Pepall, Daniel J. Richards, George Norman e Giacomo Calzolari "Organizzazione Industriale" terza edizione, Mc Graw Hill Education
|