Laboratorio di neuroscienze
(obiettivi)
Il Laboratorio di Neuroscienze si propone di fornire agli studenti una conoscenza di base di alcuni dei paradigmi sperimentali e dei metodi di studio comunemente utilizzati in ambito neurobiologico. In particolare, nel primo modulo verranno fornite nozioni sulle tecniche di indagine preclinica più comunemente utilizzate per studiare i substrati neurobiologici del comportamento, in condizioni normali o patologiche. Verranno altresì forniti esempi di approcci sperimentali utilizzati per individuare e validare nuovi target terapeutici per il trattamento delle patologie psichiatriche. Il secondo modulo sarà incentrato sull’approccio neuromorfologico, per lo studio di modelli in vivo e in vitro di neurosviluppo e di neurodegenerazione. Verranno descritte e sperimentate le principali metodologie di preparazione di campioni neuroanatomici e di colture neuronali per la microscopia ottica, confocale ed elettronica. Lo studente verrà guidato all’osservazione e alla valutazione quantitativa di campioni trattati con tecniche di immunoistochimica ed immunofluorescenza.
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Codice
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20410496 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: Primo modulo
(obiettivi)
Il Laboratorio di Neuroscienze si propone di fornire agli studenti una conoscenza di base di alcuni dei paradigmi sperimentali e dei metodi di studio comunemente utilizzati in ambito neurobiologico. In particolare, nel primo modulo verranno fornite nozioni sulle tecniche di indagine preclinica più comunemente utilizzate per studiare i substrati neurobiologici del comportamento, in condizioni normali o patologiche. Verranno altresì forniti esempi di approcci sperimentali utilizzati per individuare e validare nuovi target terapeutici per il trattamento delle patologie psichiatriche.
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Codice
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20410496-1 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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BIO/06
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Ore Aula
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24
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
Docente
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MORENO SANDRA
(programma)
Il laboratorio di Neuroscienze si propone di fornire agli studenti una conoscenza di base di alcuni dei paradigmi sperimentali e dei metodi di studio comunemente utilizzati in ambito neurobiologico. In particolare, nel primo modulo verranno fornite nozioni sulle tecniche di indagine preclinica più comunemente utilizzate per studiare i substrati neurobiologici del comportamento, in condizioni normali o patologiche. Verranno altresì forniti esempi di approcci sperimentali utilizzati per individuare e validare nuovi target terapeutici per il trattamento delle patologie psichiatriche. Il secondo modulo sarà incentrato sull’approccio neuromorfologico, per lo studio di modelli in vivo e in vitro di neurosviluppo e di neurodegenerazione. Verranno descritte e sperimentate le principali metodologie di preparazione di campioni neuroanatomici e di colture neuronali per la microscopia ottica, confocale ed elettronica. Lo studente verrà guidato all’osservazione e alla valutazione quantitativa di campioni trattati con tecniche di immunoistochimica ed immunofluorescenza.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
Valutazione di un progetto
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Modulo: Secondo modulo
(obiettivi)
Il Laboratorio di Neuroscienze si propone di fornire agli studenti una conoscenza di base di alcuni dei paradigmi sperimentali e dei metodi di studio comunemente utilizzati in ambito neurobiologico. Verranno altresì forniti esempi di approcci sperimentali utilizzati per individuare e validare nuovi target terapeutici per il trattamento delle patologie psichiatriche. Il secondo modulo sarà incentrato sull’approccio neuromorfologico, per lo studio di modelli in vivo e in vitro di neurosviluppo e di neurodegenerazione. Verranno descritte e sperimentate le principali metodologie di preparazione di campioni neuroanatomici e di colture neuronali per la microscopia ottica, confocale ed elettronica. Lo studente verrà guidato all’osservazione e alla valutazione quantitativa di campioni trattati con tecniche di immunoistochimica ed immunofluorescenza.
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Codice
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20410496-2 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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BIO/14
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Ore Aula
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24
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
Docente
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TREZZA VIVIANA
(programma)
Introduzione al modello animale come strumento per lo studio delle patologie neuropsichiatriche a. Importanza dei modelli animali nella ricerca per lo studio delle patologie neuropsichiatriche, focus sul fenomeno delle associazioni anti-sperimentazione animale b. Gli step della ricerca: dalla preclinica alla clinica c. il roditore (face/construct/predictive validity) d. Come viene utilizzato il roditore in ricerca e. Decreti ministeriali e regolamento sulla sperimentazione animale in Italia
Lo stabulario: gestione buone norme per accesso e attività in stabulario
Gestione delle colonie / animali da laboratorio. a. Benessere dell’animale b. Tecniche di accoppiamento (ratti vs topi) c. Spiegazione ciclo estrale del roditore. d. Gestazione e. Nascita e gestione della lettiera (ratti vs topi) f. Determinazione del sesso g. Esercitazione: osservazione vetrini
Tecniche di somministrazione di sostanze nei roditori a. Sistemica (ip/ sottocutanea/ ecc ecc) b. Orale c. Intracranica (tecnica delle chirurgie) + focus sulla morfologia e le aree celebrali del cervello del roditore.
Studio dell’ansia negli animali modello (spiegazione test comportamentali + video + test sul riconoscimento dei parametri da analizzare). Studio del sistema di ricompensa negli animali modello (spiegazione test comportamentali + video + test sul riconoscimento dei parametri da analizzare)
Studio delle funzioni cognitive negli animali modello (spiegazione test comportamentali + video + test sul riconoscimento dei parametri da analizzare) Studio della socialità negli animali modello (comunicazione e socialità) (spiegazione test comportamentali + video + test sul riconoscimento dei parametri da analizzare + registrazione delle vocalizzazioni)
Generare modelli preclinici di malattie psichiatriche: esempio 1 (Autismo), esempio 2 (schizofrenia), esempio 3 (tossicodipendenza)
(testi)
Materiale fornito dal docente (slides e articoli scientifici)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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