Docente
|
PIERI VALERIO
(programma)
Concetti, metodi e strumenti fondamentali per lo studio del management dei servizi pubblici: l'azienda, il comportamento aziendale, l'approccio sistemico, gerarchia dei bisogni umani, soggetti aziendali, conflitto ed equilibrio di interessi, economicità, efficienza ed efficacia. I servizi pubblici: possibili definizioni, profili di classificazione, modelli alternativi di erogazione. Focus: 1) regolazione dei settori caratterizzati da componenti competitive e non competitive 2) i servizi pubblici locali. Ampiezza e profondità della performance della pubblica amministrazione: dalla teoria alle scelte del legislatore italiano. Processi di pianificazione, esecuzione e controllo negli enti pubblici: il caso dei comuni italiani.
(testi)
I riferimenti bibliografici sono forniti nel corso delle lezioni e, unitamente ai materiali didattici di supporto, vengono resi disponibili nella pagina: https://managementservizipubblici.wordpress.com/ Il programma per i non frequentanti viene comunicato al termine del corso, prima dell’inizio della sessione d’esami.
|