|
Docente
|
TOMASSINI FRANCESCA
(programma)
Il corso, riservato agli studenti iscritti al Corso di Laurea in Lingue e a quelli del Corso di Scienze storiche, partendo dall’inizio del Novecento e giungendo fino al presente, seguirà lo svolgersi della storia letteraria italiana sul versante sia lirico sia narrativo, inserendo ogni autore trattato nel suo contesto storico-geografico e dando alcuni esempi di lettura e di analisi testuale delle opere maggiori, con particolare riferimento al genere della novella.
(testi)
La storia della letteratura italiana dall’inizio del Novecento in poi è da prepararsi su un manuale di letteratura italiana (manuale consigliato: M. Tortora, Letteratura italiana contemporanea. Narrativa e poesia dal Novecento a oggi, Carocci, 2022). Per la narrativa, oltre ai movimenti generali e a un profilo globale, è richiesta una buona conoscenza almeno dei seguenti autori, inseriti nei rispettivi ambiti cronologici e movimenti: d’Annunzio, Deledda, Aleramo, Pirandello, Svevo, Gadda, Moravia, Pavese, Vittorini, Fenoglio, Calvino, Primo Levi, Pasolini, Morante, Manzini, de Céspedes, Ginzburg. Si richiede inoltre un profilo della lirica novecentesca, oltre a una buona conoscenza almeno dei seguenti autori, inseriti nei rispettivi ambiti cronologici e movimenti: d’Annunzio, Marinetti, Gozzano, Saba, Ungaretti, Montale, Quasimodo, Penna, Caproni, Pasolini, Rosselli, Cavalli, la neoavanguardia.
Inoltre è richiesto lo studio di un testo critico a scelta tra i seguenti:
- Pirandello, a cura di Beatrice Alfonzetti e Valentina Gallo, Roma, Carocci, 2024 - Marco Antonio Bazzocchi, Alfabeto Pasolini, Roma, Carocci, 2022 - Giulio Ciancamerla, Scrittrici per il cinema, Roma, Carocci, 2024 - Daniela De Liso, Roberta Colombi, Guerra, Resistenza e Liberazione. Lo sguardo delle donne dal dopoguerra ad oggi, Napoli, Loffredo, 2025 (in corso di stampa) - Caterina Miracle Bragantini, «Aspettando cogli occhi una parola». Biografia intellettuale di Emilio Cecchi, Roma, Carocci, 2025 (in corso di stampa) - Marina Paino, Concordanze liriche. Studi sulla poesia italiana del Novecento, Venezia, Marsilio, 2023 - Elena Porciani, Elsa Morante, la vita nella scrittura, Roma, Carocci, 2024 - Niccolò Scaffai, Poesia e critica nel Novecento. Da Montale a Rosselli, Roma, Carocci, 2024
Ulteriori precisazioni sulla bibliografia saranno fornite nel corso delle lezioni.
Per gli studenti frequentanti è richiesta la lettura e l’analisi di 1 raccolta poetica e 1 opera narrativa a scelta tra gli autori indicati in elenco, oltre al manuale e ad 1 testo critico scelto tra quelli in elenco.
Si richiede per gli studenti non frequentanti oltre al manuale e ad 1 testo critico scelto tra quelli in elenco, la lettura integrale di 2 raccolte poetiche e 2 opere narrative di autori indicati in elenco; per gli studenti Erasmus oltre al oltre al manuale, la lettura integrale di 1 raccolta poetica e 1 opera narrativa di autori indicati in elenco.
Gli studenti NON frequentanti dovranno contattare la docente per concordare il programma d’esame.
|