INTERPRETAZIONE E ANALISI DEL FILM LM
(obiettivi)
Il corso intende offrire una panoramica relativa alle principali metodologie di analisi del film, con particolare riferimento alle questioni dell’efficacia comunicativa e dell’interpretazione.
|
Codice
|
20702659 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: INTERPRETAZIONE E ANALISI DEL FILM
(obiettivi)
Il corso intende offrire una panoramica relativa alle principali metodologie di analisi del film, con particolare riferimento alle questioni dell’efficacia comunicativa e dell’interpretazione.
|
Codice
|
20702659-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/06
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
CAROCCI ENRICO
(programma)
Il corso offre strumenti per l'analisi del testo audiovisivo, e si concentra sui rapporti tra analisi del film e interpretazione, teoria, esperienza spettatoriale. Il programma del corso è diviso in tre parti ideali. La prima affronta la costruzione dell’esperienza spettatoriale negli audiovisivi in una prospettiva semiotica; la seconda affronta le principali metodologie di analisi del film, inclusa la pratica del video-essay; la terza si concentra sul lavoro di Stanley Kubrick.
(testi)
1. Ruggero Eugeni, Semiotica dei media. Le forme dell'esperienza, Carocci, Roma 2010 (e succ.) 2. Enrico Carocci (a cura di), Stanely Kubrick, Marsilio, Venezia 2019 3. Chiara Grizzaffi, I film attraverso i film. Dal "testo introvabile" al video essay, Mimesis, Milano-Udine 2017 4. Antologia di saggi a cura del docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: INTERPRETAZIONE E ANALISI DEL FILM
(obiettivi)
Il corso intende offrire una panoramica relativa alle principali metodologie di analisi del film, con particolare riferimento alle questioni dell’efficacia comunicativa e dell’interpretazione.
|
Codice
|
20702659-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/06
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
CAROCCI ENRICO
(programma)
Il corso offre strumenti per l'analisi del testo audiovisivo, e si concentra sui rapporti tra analisi del film e interpretazione, teoria, esperienza spettatoriale. Il programma del corso è diviso in tre parti ideali. La prima affronta la costruzione dell’esperienza spettatoriale negli audiovisivi nella prospettiva della semiotica; la seconda affronta le principali metodologie di analisi del film, inclusa la pratica del video-essay; la terza si concentra sul lavoro di Stanley Kubrick.
(testi)
1. Ruggero Eugeni, Semiotica dei media. Le forme dell'esperienza, Carocci, Roma 2010 (e succ.) 2. Enrico Carocci (a cura di), Stanely Kubrick, Marsilio, Venezia 2019 3. Chiara Grizzaffi, I film attraverso i film. Dal "testo introvabile" al video essay, Mimesis, Milano-Udine 2017 4. Antologia di saggi a cura del docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
|