Docente
|
ALUFFI PENTINI ANNA
(programma)
LEZIONI E LABORATORIO si svolgeranno nel SECONDO SEMESTRE
Il corso propone agli studenti il percorso storico e concettuale della pedagogia sociale e la mappa dei diversi contesti sociali nei quali le persone si formano con particolare riferimento all’infanzia e alla famiglia Si intende approfondire la dimensione globale e personale della pedagogia sociale, riflettendo sulle competenze necessarie per coltivare l’attenzione nel lavoro educativo.
Gli studenti avranno la possibilità di acquisire competenze pratiche utili al lavoro educativo sul campo, grazie ad esercitazioni e lavori di gruppo. Il laboratorio prevede la partecipazione attiva degli studenti. E’ pertanto obbligatorio iscriversi al laboratorio tra il 2 e il 15 febbraio 2018 (mail a anna.aluffipentini@uniroma3.it si prega di non utilizzare altri) e impegnarsi a frequentare regolarmente. La frequenza NON è però obbligatoria: basta decidere. La frequenza è evidentemente consigliata, ma l’esame potrà essere sostenuto con successo anche senza aver frequentato il laboratorio. Le modalità di iscrizione al laboratorio verranno comunicate ai primi di febbraio.
(testi)
CORSO A) Mollo G., Porcarelli A. , Simeone D. (2014) Pedagogia sociale, La Scuola, 2014. B) A SCELTA - Balduzzi Lucia Pironi Tiziana (2017), L'osservazione al nido. Una lente a più dimensioni per educare lo sguardo, Milano, Franco Angeli, 2017. OPPURE -Freud A. Psicanalisi per educatori, Armando. C) Aluffi Pentini A. (2017) Sofia Cavalletti. Strumento di incontro tra i bambini e Dio, Anicia. LABORATORIO (due a scelta tra D, E, F) D) Saraceno C. (2012) Coppie e famiglie. Non è una questione di natura, Universale economica Feltrinelli E) D. Demetrio. L’autobiografia come cura di sè F) Intercultura e cura educativa nel nido e nella scuola dell’infanzia, Clara Silva Per tutti – strumenti di lavoro di facile lettura G) Aluffi Pentini A. (2012) Bluo e Verdola, Anicia H) M. H Place (2016) 60 attività Montessori per il mio bebè, Ippocampo.
|