Docente
|
GALLETTI MARINA
(programma)
Anno Accademico 2018-2019 LAUREA MAGISTRALE Letteratura francese (Prof.ssa Marina Galletti) 6cfu. II semestre
PROGRAMMA DEL CORSO Scrittura e Rivoluzione. (Surrealismo e Tel Quel). il modulo si propone di approfondire le due principali avanguardie del Novecento francese, il Surrealismo e Tel Quel. In particolare saranno esplorati la modalità di scrittura e il rapporto con il politico dei due gruppi.
TESTI PER L’ESAME 1. STORIA LETTERARIA (UNA A SCELTA): - Il romanzo francese del Novecento a cura di Sandra Teroni, Bari, Laterza, 2008. - G. Macchia, M. Colesanti, E Guaraldo, G. Marchi, G. Rubino; G. Violato, La letteratura francese del Novecento, Milano, Biblioteca universale Rizzoli (capitoli I, III, IV, VII).
E INOLTRE
Per il surrealismo : - Maurice Nadeau, Storia e antologia del surrealismo, Milano, Mondadori, 1980 ( per la parte critica). Per Tel Quel (un testo a scelta): - Jacqueline Risset (a cura di), Tel Quel; Bulzoni Roma-Nizet Paris, 1982. - Philippe Forest, Histoire de Tel Quel. (1960-1982), Paris, Seuil, 1995.
2. TESTI - André Breton, Nadja, Torino, Einaudi, 2017. - André Breton, L’amour fou, Torino, Einaudi, 1980. - Georges Bataille, La struttura psicologica del fascismo, Brescia, Chersi, 1996 (oppure Scritti sul fascismo. 1933-34. Contro Heidegger, Milano, Mimesis, 2010). - Philippe Sollers, Il parco, trad. J. Risset, Milano, Bompiani, 1967. - Philippe Sollers, Dramma, trad. di J. Risset, Torino, Einaudi, 1972.
3. ANTOLOGIA - André Breton, Manifesto del surrealismo; Id., Secondo manifesto del surrealismo; Id., I vasi comunicanti (estratto); Id., Come in un bosco, in Per conoscere André Breton a cura di Ivos Margoni, Milano Mondadori, 1976. - Jacqueline Risset e Alfredo Giuliani (a cura di), Poeti di Tel Quel, Torino, Einaudi, 1968. Altri estratti dei testi degli autori trattati e saggi saranno forniti di volta in volta dal docente a lezione.
4. SAGGI GLI STUDENTI SONO TENUTI A STUDIARE DUE (I NON FREQUENTANTI 4) DEI SEGUENTI SAGGI, DI CUI ALMENO 1 ( I NON FREQUENTANTI 2) SU TEL QUEL : Per il surrealismo: - Ferdinand Alquié, Filosofia del surrealismo, Torino, Hopefulmonster, 1987. - Germana Orlandi Cerenza (a cura di), Traiettorie della modernità. Il surrealismo all’alba del terzo millennio, Torino, Lindau, 2003. - Arturo Schwarz, Il surrealismo ieri e oggi, 3 voll., primo tomo, Skira, 2014. - Marina Galletti, Surrealism; Simonetta Falasca-Zamponi, Sociology and Ethnography; Andrew Hussey, Fascism and the Politics of the 1930s in France, in Mark Hewson & Marcus Coelen, Georges Bataille. Key Concepts, London and New York, Routledge, 2016. -Jacqueline Risset, Georges Bataille a cura di M. Galletti e S. Svolacchia, Roma, Artemide, 2018 (capitoli: Il politico e il sacro; Bataille-Sartre. Un dialogo incompiuto; Documents e Un maître per il terzo millennio). Per Tel Quel: - Scrittura e rivoluzione, Milano, Mazzotta, 1974.
- Krumm Ermanno; Charvet Monique, Tel Quel. Un’avanguardia per il materialismo, Bari, Dedalo, 1974. - Roland Barthes, Il brusio della lingua. Saggi critici: 4, Torino, Einaudi, 1988. - Roland Barthes, Sollers scrittore. La dissidenza della scrittura, Milano, Sugar, 1979. - Jacqueline Risset, Tel Quel et le surréalisme. Transgression, écriture, expérience-limite in Catherine Maubon (a cura di), Tradizione e contestazione III: Canon et anti-canon. À propos du surréalisme et de ses fantômes, Alinea, Firenze 2009, pp. 141-150.
5. FILMOGRAFIA F.W. Murnau, Nosferatu (1922); Man Ray, Le Retour à la raison (1923), Emak Bakia (1927), Le Mystère du château du Dé (1929); Marcel Duchamp, Man Ray Anémic cinéma (1926); Germaine Dulac, Antonin Artaud, La coquille et le clergyman (1927); Man Ray, Robert Desnos, L’Etoile de mer (1928); Luis Buñuel, Un chien andalou (1928), L’Age d’or (1930).
NOTE / ALTRE INFORMAZIONI Il modulo prevede due conferenze su Jacqueline Risset.
L’esame è orale. Gli studenti sono tenuti a presentarsi all’esame muniti dell’attestato dell’avvenuta
(testi)
TESTI PER L’ESAME 1. STORIA LETTERARIA (UNA A SCELTA): - Il romanzo francese del Novecento a cura di Sandra Teroni, Bari, Laterza, 2008. - G. Macchia, M. Colesanti, E Guaraldo, G. Marchi, G. Rubino; G. Violato, La letteratura francese del Novecento, Milano, Biblioteca universale Rizzoli (capitoli I, III, IV, VII).
E INOLTRE
Per il surrealismo : - Maurice Nadeau, Storia e antologia del surrealismo, Milano, Mondadori, 1980 ( per la parte critica). Per Tel Quel (un testo a scelta): - Jacqueline Risset (a cura di), Tel Quel; Bulzoni Roma-Nizet Paris, 1982. - Philippe Forest, Histoire de Tel Quel. (1960-1982), Paris, Seuil, 1995.
2. TESTI - André Breton, Nadja, Torino, Einaudi, 2017. - André Breton, L’amour fou, Torino, Einaudi, 1980. - Georges Bataille, La struttura psicologica del fascismo, Brescia, Chersi, 1996 (oppure Scritti sul fascismo. 1933-34. Contro Heidegger, Milano, Mimesis, 2010). - Philippe Sollers, Il parco, trad. J. Risset, Milano, Bompiani, 1967. - Philippe Sollers, Dramma, trad. di J. Risset, Torino, Einaudi, 1972.
3. ANTOLOGIA - André Breton, Manifesto del surrealismo; Id., Secondo manifesto del surrealismo; Id., I vasi comunicanti (estratto); Id., Come in un bosco, in Per conoscere André Breton a cura di Ivos Margoni, Milano Mondadori, 1976. - Jacqueline Risset e Alfredo Giuliani (a cura di), Poeti di Tel Quel, Torino, Einaudi, 1968. Altri estratti dei testi degli autori trattati e saggi saranno forniti di volta in volta dal docente a lezione.
4. SAGGI GLI STUDENTI SONO TENUTI A STUDIARE DUE (I NON FREQUENTANTI 4) DEI SEGUENTI SAGGI, DI CUI ALMENO 1 ( I NON FREQUENTANTI 2) SU TEL QUEL : Per il surrealismo: - Ferdinand Alquié, Filosofia del surrealismo, Torino, Hopefulmonster, 1987. - Germana Orlandi Cerenza (a cura di), Traiettorie della modernità. Il surrealismo all’alba del terzo millennio, Torino, Lindau, 2003. - Arturo Schwarz, Il surrealismo ieri e oggi, 3 voll., primo tomo, Skira, 2014. - Marina Galletti, Surrealism; Simonetta Falasca-Zamponi, Sociology and Ethnography; Andrew Hussey, Fascism and the Politics of the 1930s in France, in Mark Hewson & Marcus Coelen, Georges Bataille. Key Concepts, London and New York, Routledge, 2016. -Jacqueline Risset, Georges Bataille a cura di M. Galletti e S. Svolacchia, Roma, Artemide, 2018 (capitoli: Il politico e il sacro; Bataille-Sartre. Un dialogo incompiuto; Documents e Un maître per il terzo millennio). Per Tel Quel: - Scrittura e rivoluzione, Milano, Mazzotta, 1974.
- Krumm Ermanno; Charvet Monique, Tel Quel. Un’avanguardia per il materialismo, Bari, Dedalo, 1974. - Roland Barthes, Il brusio della lingua. Saggi critici: 4, Torino, Einaudi, 1988. - Roland Barthes, Sollers scrittore. La dissidenza della scrittura, Milano, Sugar, 1979. - Jacqueline Risset, Tel Quel et le surréalisme. Transgression, écriture, expérience-limite in Catherine Maubon (a cura di), Tradizione e contestazione III: Canon et anti-canon. À propos du surréalisme et de ses fantômes, Alinea, Firenze 2009, pp. 141-150.
5. FILMOGRAFIA F.W. Murnau, Nosferatu (1922); Man Ray, Le Retour à la raison (1923), Emak Bakia (1927), Le Mystère du château du Dé (1929); Marcel Duchamp, Man Ray Anémic cinéma (1926); Germaine Dulac, Antonin Artaud, La coquille et le clergyman (1927); Man Ray, Robert Desnos, L’Etoile de mer (1928); Luis Buñuel, Un chien andalou (1928), L’Age d’or (1930).
NOTE / ALTRE INFORMAZIONI Il modulo prevede due conferenze su Jacqueline Risset.
L’esame è orale. Gli studenti sono tenuti a presentarsi all’esame muniti dell’attestato dell’avvenuta iscrizione on line
|