Docente
|
VIDOTTO ANDREA
(programma)
Negli Obiettivi sono già stati anticipati i contenuti del programma. Si può aggiungere che il corso si articola in lezioni predisposte in modo da prevedere, dopo le enunciazioni e l'illustrazione degli argomenti da parte del docente, un dibattito con gli studenti che sono invitati ad intervenire su aspetti specifici in modo da svolgere l'approfondimento del tema nel secondo tempo della lezione. Aprire in modo continuo una interlocuzione con gli studenti ha lo scopo di introdurre i temi elencati anche in ordine diverso da quanto enunciato, attribuendo pesi differenziati in relazione alla domanda. Una esemplificazione relativa agli aspetti della trasformazione e trasformabilità dell'abitazione ne vede l'illustrazione di un caso da manuale, come il progetto PREVI LIMA del 1968/73, (vedi "El Tiempo Construye" a cura di tre architetti cileni) che apre ad Elemental di Aravena, al tema della configurazione del tessuto urbano in quelle latitudini, per arrivare attraverso la genealogia del "Mat building" alle variegate formulazioni teoriche del Team 10 (vedi monografia) ed approdare, toccando le esperienze di Bakema e van der Broek, Giancarlo de Carlo, Ralph Erskine, (+Klas Tham di Bo 01 a Malmoe) alla casistica progettuale di Herman Hertzberger e alle sfide dell'adeguamento funzionale, strutturale e formale di alcuni dei suoi più originali progetti. ("Space and the Architect" / "Articulations") Si potrà chiudere il cerchio, in questo caso, ripoggiando i piedi per terra con l'aiuto di "The city at eye level" che aiuta a guardare alla città e alla qualità dei suoi edifici concentrandosi sull'attacco a terra e sulla riqualificazione dello spazio urbano per eccellenza che è la strada. In questo modo, con aperture e deviazioni e concatenazioni e sequenze a "matrioska" si intende comunicare agli studenti, in modo dinamico, la riflessione su alcune delle questioni importanti della pratica del progetto contemporaneo riguardante l'abitare.
(testi)
La bibliografia verrà dettagliata alla fine di ogni lezione.
|