Docente
|
D'ERRICO FRANCESCA
(programma)
Introduzione ai principali approcci teorici e costrutti della psicologia sociale. Social Cognition, Socio-Costruzionismo. Cognizione sociale, Identità sociale ed Emozioni sociali. Atteggiamenti, influenza sociale leadership carisma e persuasione. Gruppi, maggioranze e minoranze, conformismo e divergenza. Comportamento aggressivo e prosociale. Relazioni intergruppi. Comunicazione verbale e multimodale nelle relazioni personali, in contesti lavorativi, educativi, mediali.
(testi)
FREQUENTANTI 1. Hewstone, Stroebe, Jonas, Voci. (2015) Introduzione alla psicologia sociale. Il mulino, Bologna 2. Leone G. (2002) Fare ricerca in psicologia sociale. (primi 3 capitoli) 3. Partecipazione a ricerca eseguita durante il corso + 3 articoli di ricerca su persuasione politica:
• D'Errico F., Poggi I. (2013) Onestà, competenza o dominanza? Valori e discredito nei dibattiti politici, in "Sistemi intelligenti" 3/2012, pp. 455-480, doi: 10.1422/38987 • Poggi I. and D’Errico F. (2010) Dominance in political debates. In A.A. Salah et al. (Eds.): Human Behavior Understanding, LNCS 6219, pp. 163--174. Springer, Heidelberg. • D’Errico F., Poggi I. (2017) “Humble” Politicians and Their Multimodal Communication. In: Gervasi O. et al. (eds) Computational Science and Its Applications – ICCSA 2017. ICCSA 2017. Lecture Notes in Computer Science, vol 10406. Springer, pp. 705-717
NON FREQUENTANTI 1. Hewstone, Stroebe, Jonas, Voci. (2015) Introduzione alla psicologia sociale. Il mulino, Bologna 2. Leone G. (2002) Fare ricerca in psicologia sociale. (primi 3 capitoli) 3. Un testo a scelta tra i seguenti titoli:
- Castelli. Psicologia sociale cognitiva. Laterza - Bargh (2018). A tua insaputa. Bollati Boringhieri.
- Mucchi Faina A., Pacilli M.G., Pagliaro S. (2012). L’influenza sociale. Il Mulino, Bologna. - Haslam Reicher & Platow. 2011. Psicologia del leader. Il mulino - Campus D. (2017). Lo stile del leader. Il mulino - Bazerman, (2009). Quanto sei amorale, leadership etica. Sole 24 ORE editore (reperibile mediante acquisto online) - Domaneschi. (2016). Come non detto. Laterza
- Bentivegna (2002) Politica e nuove tecnologie della comunicazione - Granieri. (2009). Come la tecnologia ci sta cambiando. Laterza - Riva. (2012). Psicologia dei nuovi media. Il mulino - Riva G. (2018). Fake news. Il mulino
- Bocchiaro (2009). Psicologia del male. Laterza - Voci, A. - Pagotto, L., (2014) Il pregiudizio. Che cosa è, come si riduce. - Volpato (2017) Deumanizzazione. Come si legittima la violenza. Laterza
- Puggelli. F.R. (2002). L'occulto del linguaggio. Psicologia della pubblicità. Franco angeli - Chirumbolo A., Di Lorenzi C. (2012). La persuasione pubblicitaria. Carocci - Gadotti Bernocchi (2015). La pubblicità sociale. Carocci
|