Docente
|
RATTI LUCA
(programma)
Il corso affronterà i principali approcci teorici e dibattiti storiografici nella storia delle relazioni internazionali nei secoli XIX, XX e XXI. In particolare, attraverso l'analisi delle strategie delle principali potenze europee e mondiali, il corso affronterà le problematiche relative all’evoluzione del sistema internazionale dalla crisi del Concerto Europeo alla nascita, evoluzione e crisi del Concerto Mondiale.
Il programma del corso è impostato su quattro unità didattici: *Introduzione ai principali dibattiti teorici e storiografici *1814/5 – 1945: analisi del Concerto europeo basato sul principio dell’equilibrio di potenza e del sistema di sicurezza collettiva basato sul principio democratico fino alle vicende della seconda guerra mondiale. *1945 – 1989: analisi della ricostruzione di un sistema di sicurezza collettiva con la creazione dell’ONU, della sua paralisi e della formazione di un Concerto mondiale basato su un “equilibrio bipolare del terrore” fino alla crisi del blocco sovietico. *1989 ad oggi: analisi della crisi del sistema dell’equilibrio di potenza e dei tentativi di costruzione di un nuovo ordine mondiale.
(testi)
Testo obbligatorio:
Anthony Best, Jussi M. Hanhimaki, Joseph A. Maiolo, Kirsten E. Schulze (eds), Storia delle Relazioni Internazionali (Torino: UTET, 2014)
Lettura di approfondimento a scelta dello studente tra i seguenti testi:
Kissinger Henry, Ordine Mondiale (Milano, Mondadori, 2015) Lucio Barbetta, L’Italia e l’avvio del processo di distensione internazionale (1955-1958) (Milano: Guerini, 2015) Ennio di Nolfo, Storia delle relazioni internazionali. Vol. 3: Dalla fine della guerra fredda a oggi (Bari: Laterza, 2016) Mark Gilbert, Storia e Politica dell’Integrazione Europea (Bari: Laterza, 2015)
|