TEATRO, SPETTACOLO, PERFORMANCE
(obiettivi)
L’insegnamento intende trasmettere allo studente gli strumenti di conoscenza sia storica che teorica degli aspetti artistici, materiali, sociali e relazionali del teatro, intesi anche nel senso più largo delle dimensioni performative del comportamento umano. L’obiettivo centrale è una conoscenza ampia e documentata del presente e del passato delle arti sceniche, orientato a mettere in condizione lo studente di attivare processi di ricerca, iniziative di ricognizione e di organizzazione pratica nella sfera creativa delle art performative. La prima parte del corso consiste nello studio di testi, fenomeni, profili e processi che nel XX secolo hanno allargato la nozione di teatro e trasformato tradizioni, mestieri, valori, concetti e termini del fare teatro. Nella parte finale vengono condivisi maeriali documentari sul teatro contemporaneo e organizzati incontri per orientare lo studente nelle pratiche contemporanee del suo contesto culturale.
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Codice
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20710328 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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12
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Settore scientifico disciplinare
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L-ART/05
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Ore Aula
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72
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale: A - L
Docente
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GUARINO RAIMONDO
(programma)
Il corso intende offrire agli studenti una visione complessiva, attraverso una serie di piani ravvicinati, dei mutamenti del senso e delle condizioni dello spettacolo dal vivo in Europa, dal Medioevo all'età contemporanea. Il riferimento al concetto e alle pratiche della performance culturale intende ampliare all'insieme delle pratiche di rappresentazione (danza, rituale, festa) l'orizzonte di significati e valori del teatro. La prima parte del corso propone l'analisi dei testi che hanno ispirato la cultura teatrale del XX secolo, con particolare riferimento alla formazione dell'attore (Artaud, Brecht, Grotowski). Nel secondo periodo, con la lettura e l'analisi dell'Amleto di Shakespeare, si intende avviare lo studente all'analisi dei testi drammatici fondamentali della cultura europea nel contesto dei mutamenti dei valori estetici e delle culture materiali del teatro. Nella parte finale, partecipando a discussioni e incontri con operatori, performer e curatori, gli studenti condividono aspetti e problemi del teatro contemporaneo italiano.
(testi)
A. Artaud, Il teatro e il suo doppio, Einaudi. B. Brecht, Scritti teatrali, Einaudi. J. Grotowski, Testi 1954-1998, volume 2, Il teatro povero, La casa Usher. M. Schino, L’età dei maestri, Viella F. Cruciani, Lo spazio del teatro, Laterza. W. Shakespeare, Amleto, a c. di A. Serpieri, Marsilio.
I non frequentanti dovranno sostenere l'esame anche sul testo R. Guarino, Shakespeare. La scrittura nel teatro, Carocci.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 26/02/2018 al 19/05/2018 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Canale: M - Z
Docente
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SCHINO MIRELLA
(programma)
L'incontro tra Anton Čechov e il Teatro d’Arte di Mosca, la lezione di Stanislavskij, le lettere, il rapporto con Nemirovic Dancenko, gli spettacoli.
(testi)
1) Angelo Maria Ripellino, Il trucco e l’anima, Einaudi 2) Mirella Schino, L’età dei maestri. Viella 3) V. Nemirovič-Dančenko, La mia vita nel teatro russo, Roma, Audino, 2015 4) Franco Ruffini, Stanislavskij, Laterza 5) Lettura di tre opere teatrali di Cechov (Il gabbiano, Il giardino dei ciliegi, zio Vanja). I non frequentanti aggiungeranno: Stanislavskij, La mia vita nell’arte (edizione La casa Usher)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 26/02/2018 al 19/05/2018 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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