LINGUA FRANCESE
(obiettivi)
Premesso che gli obiettivi formativi del corso dovranno adattarsi in modo flessibile alle eventuali conoscenze pregresse della lingua francese da parte degli studenti, e dunque proporsi un approfondimento maggiore dei testi per coloro che partano già da una base di conoscenza linguistica, ci si propone quale obiettivo minimo, per studenti cioè che non abbiano praticamente alcuna precedente esperienza di studio della lingua francese, il conseguimento di accettabili conoscenze relative alla pronuncia, alla grammatica e al lessico di base, nonché alle fondamentali strutture sintattiche, tale che possa consentire la capacità di orientarsi nella comprensione di testi scritti in lingua francese inerenti le discipline del corso di laurea, il tema della formazione del cittadino europeo e/o il confronto interculturale in area francofona.
|
Codice
|
22901904 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: LINGUA FRANCESE I
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è di sviluppare la capacità di utilizzare la lingua francese per l’approfondimento di tematiche inerenti alle scienze dell’educazione, con particolare riferimento ad argomenti che potrebbero divenire, nella prosecuzione del percorso di studio, oggetto di tesi di laurea triennale presso la cattedra di Lingua Francese. A tal fine sarà necessario rafforzare le conoscenze e le competenze essenziali di pronuncia, grammatica, lessico di base, strutture sintattiche, per poter acquisire buona autonomia nella comprensione e produzione, individuale e di gruppo, di testi scritti e orali in lingua francese.
|
Codice
|
22901904-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/04
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
GEAT MARINA
(programma)
PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso di 54 ore/9 Cfu per SDE avrà luogo nel II semestre. Gli studenti degli altri corsi di studio (FSRU, EPC o che debbano conseguire un’integrazione) frequenteranno il corso per il numero di ore/cfu (o studieranno un programma proporzionalmente ridotto e concordato con la Docente) come previsto nell’ordinamento del loro Corso di Studi. L’impegno a frequentare il corso va assunto in maniera rigorosa e continuativa, in quanto si prevede un percorso di studio strutturato, verifiche in itinere, lavori individuali e di gruppo con scadenze settimanali. Per studenti frequentanti si intendono coloro siano presenti ad almeno 2/3 delle ore di corso e che partecipano assiduamente a tutte le attività, individuali e collettive, sia svolte in presenza sia effettuate tramite la piattaforma multimediale Formonline. Chi, per qualsiasi motivo, non possa assicurare tale continuità di frequenza e/o di partecipazione, potrà ugualmente frequentare il corso segnalando la propria particolare situazione alla Docente e comunque facendo riferimento al programma e alla prova di esame previsti per i non frequentanti.
Il corso prevede:
a) una prima fase di lavoro intensivo sulla pronuncia del francese e sulla comprensione/rielaborazione orale del primo libro di testo, Le Petit Prince di Antoine de Saint-Exupéry. In questa fase si procederà ad un rapido ripasso delle pregresse conoscenze grammaticali e linguistiche di base e ad un sistematico arricchimento lessicale. b) una seconda fase di approfondimento di tematiche relative alla civiltà francese, alla francofonia, all’educazione interculturale, con conseguente approfondimento anche delle competenze linguistiche e lessicali, scritte e orali. In questa face del corso ci avvarrà del secondo libro di testo, Points de vue, Nicolas Gerrier, A. Ferré, come indicato di seguito.
Testi di riferimento e materiali:
Antoine de Saint-Exupéry, Le Petit Prince, CIDEB editore, Tipologia Letture Graduate, Serie Lire et s’entraîner Nicolas Gerrier, A. Ferré, Points de vue, CIDEB editore, Serie Civilisation. Per la studio e l’esercitazione della parte grammaticale può essere utilizzato qualunque manuale scolastico a livello della scuola superiore. Per gli esercizi si possono utilizzare i siti internet indicati più sotto.
È indispensabile un buon dizionario bilingue italiano-francese e/o monolingue (non è dunque accettabile l’utilizzazione di dizionarietti formato tascabile). Sarà molto utile disporre di un lettore MP3 o smartphone per poter ascoltare i podcast indicati per esercitare la comprensione della lingua orale. Occorrerà inoltre un computer e l’accesso a internet per le ricerche e i lavori di gruppo.
SITI INTERNET MOLTO UTILI:
Français facile [http://www.francaisfacile.com] (esercizi, spiegazioni, ecc.); Le Point du FLE [http://www.lepointdufle.net] (esercizi, spiegazioni, canzoni, file audio, video, ecc. ; Lexilogos [http://www.lexilogos.com] (Dizionari Francese -Italiano); Le conjugueur [http://www.leconjugueur.com] (per risolvere ogni problema di coniugazione dei verbi in francese) Littérature audio [http://www.litteratureaudio.com] (per ascoltare la lettura di racconti e romanzi in lingua francese; per allenare la comprensione orale e la pronuncia del francese] Esercitazioni, materiali didattici e comunicazioni con gli altri studenti sulla piattaforma digitale di Dipartimento http://formonline.uniroma3.it/
(testi)
Antoine de Saint-Exupéry, Le Petit Prince, CIDEB editore, Tipologia Letture Graduate, Serie Lire et s’entraîner Nicolas Gerrier, A. Ferré, Points de vue, CIDEB editore, Serie Civilisation.
Per la studio e l’esercitazione della parte grammaticale può essere utilizzato qualunque manuale scolastico a livello della scuola superiore. Per gli esercizi si possono utilizzare i siti internet indicati più sotto.
Français facile [http://www.francaisfacile.com] (esercizi, spiegazioni, ecc.); Le Point du FLE [http://www.lepointdufle.net] (esercizi, spiegazioni, canzoni, file audio, video, ecc. ; Lexilogos [http://www.lexilogos.com] (Dizionari Francese -Italiano); Le conjugueur [http://www.leconjugueur.com] (per risolvere ogni problema di coniugazione dei verbi in francese) Littérature audio [http://www.litteratureaudio.com] (per ascoltare la lettura di racconti e romanzi in lingua francese; per allenare la comprensione orale e la pronuncia del francese] Esercitazioni, materiali didattici e comunicazioni con gli altri studenti sulla piattaforma digitale di Dipartimento http://formonline.uniroma3.it/
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: LINGUA FRANCESE II
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è di sviluppare la capacità di utilizzare la lingua francese per l’approfondimento di tematiche inerenti alle scienze dell’educazione, con particolare riferimento ad argomenti che potrebbero divenire, nella prosecuzione del percorso di studio, oggetto di tesi di laurea triennale presso la cattedra di Lingua Francese. A tal fine sarà necessario rafforzare le conoscenze e le competenze essenziali di pronuncia, grammatica, lessico di base, strutture sintattiche, per poter acquisire buona autonomia nella comprensione e produzione, individuale e di gruppo, di testi scritti e orali in lingua francese.
|
Codice
|
22901904-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/04
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
GEAT MARINA
(programma)
PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso di 54 ore/9 Cfu per SDE avrà luogo nel II semestre. Gli studenti degli altri corsi di studio (FSRU, EPC o che debbano conseguire un’integrazione) frequenteranno il corso per il numero di ore/cfu (o studieranno un programma proporzionalmente ridotto e concordato con la Docente) come previsto nell’ordinamento del loro Corso di Studi. L’impegno a frequentare il corso va assunto in maniera rigorosa e continuativa, in quanto si prevede un percorso di studio strutturato, verifiche in itinere, lavori individuali e di gruppo con scadenze settimanali. Per studenti frequentanti si intendono coloro siano presenti ad almeno 2/3 delle ore di corso e che partecipano assiduamente a tutte le attività, individuali e collettive, sia svolte in presenza sia effettuate tramite la piattaforma multimediale Formonline. Chi, per qualsiasi motivo, non possa assicurare tale continuità di frequenza e/o di partecipazione, potrà ugualmente frequentare il corso segnalando la propria particolare situazione alla Docente e comunque facendo riferimento al programma e alla prova di esame previsti per i non frequentanti.
Il corso prevede:
a) una prima fase di lavoro intensivo sulla pronuncia del francese e sulla comprensione/rielaborazione orale del primo libro di testo, Le Petit Prince di Antoine de Saint-Exupéry. In questa fase si procederà ad un rapido ripasso delle pregresse conoscenze grammaticali e linguistiche di base e ad un sistematico arricchimento lessicale. b) una seconda fase di approfondimento di tematiche relative alla civiltà francese, alla francofonia, all’educazione interculturale, con conseguente approfondimento anche delle competenze linguistiche e lessicali, scritte e orali. In questa face del corso ci avvarrà del secondo libro di testo, Points de vue, Nicolas Gerrier, A. Ferré, come indicato di seguito.
(testi)
Testi di riferimento e materiali:
Antoine de Saint-Exupéry, Le Petit Prince, CIDEB editore, Tipologia Letture Graduate, Serie Lire et s’entraîner Nicolas Gerrier, A. Ferré, Points de vue, CIDEB editore, Serie Civilisation. Per la studio e l’esercitazione della parte grammaticale può essere utilizzato qualunque manuale scolastico a livello della scuola superiore. Per gli esercizi si possono utilizzare i siti internet indicati più sotto.
È indispensabile un buon dizionario bilingue italiano-francese e/o monolingue (non è dunque accettabile l’utilizzazione di dizionarietti formato tascabile). Sarà molto utile disporre di un lettore MP3 o smartphone per poter ascoltare i podcast indicati per esercitare la comprensione della lingua orale. Occorrerà inoltre un computer e l’accesso a internet per le ricerche e i lavori di gruppo.
SITI INTERNET MOLTO UTILI:
Français facile [http://www.francaisfacile.com] (esercizi, spiegazioni, ecc.); Le Point du FLE [http://www.lepointdufle.net] (esercizi, spiegazioni, canzoni, file audio, video, ecc. ; Lexilogos [http://www.lexilogos.com] (Dizionari Francese -Italiano); Le conjugueur [http://www.leconjugueur.com] (per risolvere ogni problema di coniugazione dei verbi in francese) Littérature audio [http://www.litteratureaudio.com] (per ascoltare la lettura di racconti e romanzi in lingua francese; per allenare la comprensione orale e la pronuncia del francese] Esercitazioni, materiali didattici e comunicazioni con gli altri studenti sulla piattaforma digitale di Dipartimento http://formonline.uniroma3.it/
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
|