STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
(obiettivi)
Il corso intende ripercorrere le tappe fondamentali della storia della scuola italiana dall'Unità ai giorni nostri. In particolare saranno affrontate tematiche legate alla storia giuridico-amministrativa delle istituzioni scolastiche, ma anche questioni relative alla dimensione sociale dell'alfabetizzazione ed ai vissuti scolastici. Lo studente sarà anche chiamato a confrontarsi con le principali teorie scolastico-educative-pedagogiche emerse durante il periodo in esame.
|
Codice
|
22901671 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE I
(obiettivi)
Il corso intende ripercorrere le tappe fondamentali della storia della scuola italiana dall'Unità ai giorni nostri. In particolare saranno affrontate tematiche legate alla storia giuridico-amministrativa delle istituzioni scolastiche e alle relative leggi di riforma scolastica del XIX e XX secolo. Saranno affrontate anche questioni relative alla dimensione sociale dell'alfabetizzazione ed ai vissuti scolastici. Lo studente sarà anche chiamato a confrontarsi con le principali teorie scolastico-educative-pedagogiche emerse durante il periodo in esame.
|
Codice
|
22901671-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/02
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
LEPRI CHIARA
(programma)
Il corso introduce allo studio storico delle relazioni fra società ed processi educativi in età contemporanea, con particolare attenzione allo sviluppo delle istituzioni educative in Italia dall'Unità ai nostri giorni.
(testi)
F. Bacchetti, I bambini e la famiglia nell'Ottocento. Realtà e mito attraverso la letteratura per l'infanzia, Firenze, Le Lettere, 1997. C. Lepri, Le immagini raccontano. L'iconografia nella formazione dell'immaginario infantile, Pisa, ETS, 2016. M.C. Leuzzi, Ada Gobetti e l'educazione al vivere democratico, Roma, Anicia, 2015.
Durante il corso saranno rese disponibili slides e dispense inerenti la storia della scuola.
Un libro a scelta in lettura tra i seguenti:
E. De Amicis, Cuore (edizione a scelta). E. Gianini Belotti, Prima della quiete. Storia di Italia Donati, Milano, BUR. B. Pitzorno, Ascolta il mio cuore, Milano, Mondadori. L. Mastronardi, Il maestro di Vigevano, Torino, Einaudi. L. Milani, Lettera a una professoressa, Firenze, Libreria editrice fiorentina.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE II
(obiettivi)
Il corso intende ripercorrere le tappe fondamentali della storia della scuola italiana dall'Unità ai giorni nostri. In particolare saranno affrontate tematiche legate alla storia giuridico-amministrativa delle istituzioni scolastiche, ma anche questioni relative alla dimensione sociale dell'alfabetizzazione ed ai vissuti scolastici. Lo studente sarà anche chiamato a confrontarsi con le principali teorie scolastico-educative-pedagogiche emerse durante il periodo in esame.
|
Codice
|
22901671-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/02
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
LEPRI CHIARA
(programma)
Il corso introduce allo studio storico delle relazioni fra società ed processi educativi in età contemporanea, con particolare attenzione allo sviluppo delle istituzioni educative in Italia dall'Unità ai nostri giorni.
(testi)
F. Bacchetti, I bambini e la famiglia nell'Ottocento. Realtà e mito attraverso la letteratura per l'infanzia, Firenze, Le Lettere, 1997. C. Lepri, Le immagini raccontano. L'iconografia nella formazione dell'immaginario infantile, Pisa, ETS, 2016. M.C. Leuzzi, Ada Gobetti e l'educazione al vivere democratico, Roma, Anicia, 2015.
Durante il corso saranno rese disponibili slides e dispense inerenti la storia della scuola.
Un libro a scelta in lettura tra i seguenti: E. De Amicis, Cuore (edizione a scelta). E. Gianini Belotti, Prima della quiete. Storia di Italia Donati, Milano, BUR. B. Pitzorno, Ascolta il mio cuore, Milano, Mondadori. L. Mastronardi, Il maestro di Vigevano, Torino, Einaudi. L. Milani, Lettera a una professoressa, Firenze, Libreria editrice fiorentina.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
|