TEORIA E CRITICA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - LM |
Codice
|
20710160 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: TEORIA E CRITICA DELL'ARTE CONTEMPORANEA 1 - LM |
Codice
|
20710160-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/03
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
CHIODI STEFANO
(programma)
ATLANTE DELLA POSTMODERNITÀ
Il corso affronta le trasformazioni del campo artistico nella seconda metà Novecento, individuando attraverso l’analisi di opere e testi le trasformazioni individuabili nel passaggio tra modernismo e postmodernismo. Particolare attenzione sarà riservata ad alcuni snodi specifici, quali l’esperienza della città, la relazione tra linguaggi artistici, media e cultura di massa, la relazione con la sfera politica e sociale.
(testi)
Testi generali Gaetano Chiurazzi (a cura di), Il postmoderno, Bruno Mondadori 2007 Fredric Jameson, Postmodernism, or The Cultural Logic of Late Capitalism (1991) [parti scelte] Saggi specifici Clement Greenberg, Avanguardia e kitsch, in L’avventura del modernismo, Johan & Levi, Monza 2011. Douglas Crimp, The Photographic Activity of Postmodernism, “October”, 15 (1980) Hal Foster, The Return of the Real (1993) [parti scelte] Craig Owens, The Allegorical impulse: Toward a Theory of Postmodernism (1980), in B. Wallis (a cura di), Art after Modernism: Rethinking Representation, New York 1984 Leo Steinberg, Neodada e pop: il paradigma del “pianale” (1972), in G. Di Giacomo, C. Zambianchi (a cura di), Alle origini dell’opera d’arte contemporanea, Laterza 2008. Altri saggi saranno indicati nel corso delle lezioni
Alcuni testi sono scaricabili in formato PDF a questo link.
Per la preparazione generale, è molto utile consultare un manuale di storia dell’arte come Hal Foster et al., Arte dal 1900, Zanichelli 2011
Le immagini delle opere esaminate nel corso, così come i video e i film d'artista, sono reperibili facilmente in rete e in particolare presso i siti dei maggiori musei internazionali (MoMA, Tate, Centre Pompidou ecc.), su YouTube, Vimeo e Ubu.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: TEORIA E CRITICA DELL'ARTE CONTEMPORANEA 2 - LM |
Codice
|
20710160-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/03
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
CHIODI STEFANO
(programma)
ATLANTE DELLA POSTMODERNITÀ
Il corso affronta le trasformazioni del campo artistico nella seconda metà Novecento, individuando attraverso l’analisi di opere e testi le trasformazioni individuabili nel passaggio tra modernismo e postmodernismo. Particolare attenzione sarà riservata ad alcuni snodi specifici, quali l’esperienza della città, la relazione tra linguaggi artistici, media e cultura di massa, la relazione con la sfera politica e sociale.
(testi)
Testi Gaetano Chiurazzi (a cura di), Il postmoderno, Bruno Mondadori 2007 Fredric Jameson, Postmodernism, or The Cultural Logic of Late Capitalism (1991) [cap. I e cap. IV]
Saggi Clement Greenberg, Avanguardia e kitsch, in L’avventura del modernismo, Johan & Levi, Monza 2011. Alain Badiou, Le Siècle (2005) [trad. it. Il secolo, Feltrinelli] Douglas Crimp, The Photographic Activity of Postmodernism, “October”, 15 (1980) Hal Foster, The Return of the Real (1993) [trad. it. Il ritorno del reale, postmedia books] [capitoli I e VII] Rosalind Krauss, L'originalità dell'avanguardia e altri miti modernisti, Fazi, Roma 2006 Rosalind Krauss, Bachelors, MIT Press, Cambridge-London 1999 [capitolo 2, "Louise Bourgeois", e capitolo 5, "Cindy Sherman"] Craig Owens, The Allegorical impulse: Toward a Theory of Postmodernism (1980), in B. Wallis (a cura di), Art after Modernism: Rethinking Representation, New York 1984 Leo Steinberg, Neodada e pop: il paradigma del “pianale” (1972), in G. Di Giacomo, C. Zambianchi (a cura di), Alle origini dell’opera d’arte contemporanea, Laterza 2008. Alcuni testi sono scaricabili in formato PDF a questo link.
Cataloghi di alcuni degli artisti affrontati nel corso sono reperibili on line sulla pagina del Guggenheim Museum (Robert Rauschenberg, Jenny Holzer, ecc.).
Per la preparazione generale, è molto utile consultare un manuale di storia dell’arte come Hal Foster et al., Arte dal 1900, Zanichelli 2011.
Le immagini delle opere esaminate nel corso, così come i video e i film d'artista, sono reperibili facilmente in rete e in particolare presso i siti dei maggiori musei internazionali (MoMA, Tate, Centre Pompidou ecc.), su YouTube, Vimeo e Ubu.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
|