Docente
|
CRIMI GIUSEPPE
(programma)
Titolo del corso: La libertà del poeta e la follia di Orlando: Ludovico Ariosto tra le Satire e il Furioso
Descrizione del corso: Nel corso saranno affrontati le Satire e il Furioso ariosteschi, opere delle quali si indagheranno gli antecedenti, i principali nuclei tematici e le fasi compositive.
(testi)
Bibliografia:
1. Testi: a. L. ARIOSTO, Orlando furioso (qualsiasi edizione purché commentata; ed. consigliata: L. ARIOSTO, Orlando furioso, introduzione e commento di E. BIGI, a cura di C. ZAMPESE, indici di P. FLORIANI, Milano, Rizzoli, 2015). b. L. ARIOSTO, Satire (qualsiasi edizione purché commentata).
2. Studi:
A) Due monografie a scelta tra:
- W. BINNI, Metodo e poesia di Ludovico Ariosto e altri studi ariosteschi, Firenze, La Nuova Italia, 1996; - A. CASADEI, Ariosto. I metodi e i mondi possibili, Venezia, Marsilio, 2016; - D. JAVITCH, Saggi sull’Ariosto e la composizione dell’‘Orlando Furioso’, Lucca, Maria Pacini Fazzi, 2012; - S. ZATTI, Leggere l’‘Orlando furioso’, Bologna, Il mulino, 2016; - G. FERRONI, Ariosto, Roma, Salerno Editrice, 2008; - M. PRALORAN, Tempo e azione nell’‘Orlando furioso’, Firenze, Olschki, 1999.
B) - A. GODIOLI, La prima satira di Ariosto e la poesia delle corti padane, in «Italianistica», XXXIX, 2010, 2, pp. 115-127; - P. MARINI, Ariosto magnanimo. Sulla figura dell’io poetico nelle “Satire”, in «Lettere Italiane», LX, 2008, pp. 84-101; - C. SEGRE, Struttura dialogica delle ‘Satire’ ariostesche, in ID., Semiotica filologica, Torino, Einaudi, 1979, pp. 117-30. - G.M. STELLA GALBIATI, Per una teoria della satira fra Quattro e Cinquecento, in «Italianistica», XVI, 1987, pp. 9-37; - A. TISSONI BENVENUTI, La tradizione della terza rima e l’Ariosto, in Ludovico Ariosto: lingua, stile e tradizione. Atti del Congresso (Reggio Emilia-Ferrara, 12-16 ottobre 1974), a cura di C. SEGRE, Milano, Feltrinelli, 1976, pp. 303-314; - A. VILLA, Ludovico Ariosto e la ‘famiglia d’allegrezza piena’ con una riflessione sul progetto delle “Satire”, in «Giornale storico della letteratura italiana», CLXXXV, 2008, pp. 510-535;
C) C. VECCE, Letteratura italiana. Piccola storia, 2 voll., Napoli, Liguori, 2011-2013 (vol. I e vol. II fino a p. 102).
I non frequentanti aggiungeranno una monografia a scelta tra:
1. F. CANEPARO, «Di molte figure adornato»: l’‘Orlando furioso’ nei cicli pittorici tra Cinque e Seicento, Milano, Officina Libraria, 2015; 2. C. RIVOLETTI, Ariosto e l’ironia della finzione. La ricezione letteraria e figurativa dell’‘Orlando furioso’ in Francia, Germania e Italia, Venezia, Marsilio, 2014.
|