Docente
|
DE NONNO MARIO
(programma)
Descrizione del corso: ‘Il vecchio poeta insegna’: critica e didattica della poesia in Orazio. Il corso offrirà una presentazione del contesto storico-letterario dell’Epistula ad Augustum (Epist. II 1) e dell’Ars poetica di Orazio, e procederà con la lettura integrale, l’interpretazione e il commento di entrambe le opere, prestando particolare attenzione agli aspetti formali dell’esegesi e alla fortuna della poetica oraziana.
Eventuale propedeuticità del corso: Il corso è prevalentemente destinato a studenti che abbiano già conseguito, nella Laurea Triennale, almeno 12 CFU nel settore L-FIL-LET/04.
(testi)
Bibliografia: - Horace, Epistles Book II and Epistle to Pisones (‘Ars poetica’), ed. by N. Rudd (Cambridge University Press 2010). Nella bacheca on line del docente sarà reso disponibile anche: Orazio, Arte poetica, a cura di A. Rostagni (Loescher – fuori commercio) e altro materiale utile. Potrà essere opportuno anche avere sotto mano un’edizione completa, anche tascabile, delle Epistole, ad es. Orazio, Le Lettere, a cura di M. Ramous (Garzanti). Ulteriori letture relative ai testi in programma saranno indicate dal docente all’inizio del corso.
|