|
Docente
|
D'ALESSANDRO PAOLO
(programma)
Problemi di filologia greca e latina. Il modulo di carattere monografico si concentra su testi greci e latini di età arcaica, classica, tardoantica e recenziori, proponendosi come laboratorio di analisi, interpretazione e critica dei testi.
(testi)
- Paul Maas, La critica del testo, Traduzione a cura di Giorgio Ziffer, Roma, Edizioni di Storia e letteratura, 2017; seconda ed. 2021; - fotocopie fornite dal docente.
Letture consigliate: - Leighton D. Reynolds e Nigel G. Wilson, Copisti e filologi: La tradizione dei classici dall’Antichità ai tempi moderni, Traduzione di Mirella Ferrari con una premessa di Giuseppe Billanovich, Quarta edizione riveduta e ampliata, Roma-Padova, Editrice Antenore, 2016 (ISBN 9788884556967).
|