Docente
|
GALLETTI MARINA
(programma)
PROGRAMMA DEL CORSO Letteratura francese. 6cfu II semestre PROGRAMMA DEL CORSO André Breton e il surrealismo. Il modulo si propone di approfondire attraverso la lettura critica del romanzo Nadja (1928), le problematiche del surrealismo messe in campo da Breton nel primo Manifesto del surrealismo, con particolare riguardo al tema del sogno, della follia, del meraviglioso e del fantastico.
TESTI PER L’ESAME: 1. STORIA LETTERARIA: 1.Il romanzo francese del Novecento a cura di Sandra Teroni, Bari, Laterza, 2008. 2. G. Macchia, M. Colesanti, E Guaraldo, G, Marchi, G. Rubino; G. Violato, La letteratura francese del Novecento, Milano, Biblioteca universale Rizzoli (capitoli I, III, IV, VII). 2. TESTI: André Breton, Nadja, Torino, Einaudi, 1972. André Breton, Manifesto del surrealismo; Id., Secondo manifesto del surrealismo; Id., I vasi comunicanti (estratto); Come in un bosco, in Per conoscere André Breton a cura di Ivos Margoni, Mondadori, 1976.
3. ANTOLOGIA: I testi saranno forniti o indicati di volta in volta dal docente a lezione.
4.SAGGI: Gli studenti frequentanti e non frequentanti sono tenuti a studiare, oltre all’Introduzione di Ivos Margoni all’antologia Per conoscere André Breton) i seguenti testi critici (due per gli studenti frequentanti): -James Clifford, I frutti puri impazziscono, Torino, Bollati Boringhieri, 1993 (parte I e II); -Maurice Nadeau, Storia e antologia del surrealismo, Mondadori, 1980 ( per la parte critica). -Traiettorie della modernità. Il surrealismo all’alba del terzo millennio a cura di Germana Orlandi Cerenza, Torino, Lindau, 2003. - Gli studenti non frequentanti dovranno inoltre studiare: Marina Galletti, Nadja di Breton ovvero in meraviglioso adulto, in AA.VV., Le soglie del fantastico II. A cura di Marina Galletti, Roma, Lithos, 2001; Mario Richter, Nadja di André Breton, analisi della prima sequenza, “Rivista di letterature moderne e comparate”, volume XXXVI, 1983, pp. 261-277,
5.FILMOGRAFIA: Man Ray, Le Retour à la raison (1923), Emak Bakia (1927), , Le Mystère du château du Dé (1929); Francis Picabia, René Clair, Entr’Acte (1924); Marcel Duchamp, Man Ray Anémic cinéma (1926); Germaine Dulac, Antonin Artaud,, La coquille et le clergyman (1927); Man Ray, Robert Desnos, L’Etoile de mer (1928); Luis Buñuel, Un chien andalou (1928); L’Age d’or (1930).
NOTE / ALTRE INFORMAZIONI I testi del programma sono reperibili presso la biblioteca Apollinaire del Centro Studi italo-francesi dell’Università Roma Tre (piazza Campitelli, 3). Esame orale. Gli studenti sono tenuti a presentarsi all’esame muniti dell’attestato dell’avvenuta iscrizione on line.
(testi)
LETTERATURA FRANCESE SECONDO SEMESTRE 6CFU PROGRAMMA André Breton e il surrealismo. Il modulo si propone di approfondire attraverso la lettura critica del romanzo Nadja (1928), le problematiche del surrealismo messe in campo da Breton nel primo Manifesto del surrealismo, con particolare riguardo al tema del sogno, della follia, del meraviglioso e del fantastico.
TESTI PER L’ESAME: 1. STORIA LETTERARIA: 1.Il romanzo francese del Novecento a cura di Sandra Teroni, Bari, Laterza, 2008. 2. G. Macchia, M. Colesanti, E Guaraldo, G, Marchi, G. Rubino; G. Violato, La letteratura francese del Novecento, Milano, Biblioteca universale Rizzoli (capitoli I, III, IV, VII). 2. TESTI: André Breton, Nadja, Torino, Einaudi, 1972. André Breton, Manifesto del surrealismo; Id., Secondo manifesto del surrealismo; Id., I vasi comunicanti (estratto); Come in un bosco, in Per conoscere André Breton a cura di Ivos Margoni, Mondadori, 1976.
3. ANTOLOGIA: I testi saranno forniti o indicati di volta in volta dal docente a lezione.
4.SAGGI: Gli studenti frequentanti e non frequentanti sono tenuti a studiare, oltre all’Introduzione di Ivos Margoni all’antologia Per conoscere André Breton) i seguenti testi critici (due per gli studenti frequentanti): -James Clifford, I frutti puri impazziscono, Torino, Bollati Boringhieri, 1993 (parte I e II); -Maurice Nadeau, Storia e antologia del surrealismo, Mondadori, 1980 ( per la parte critica). -Traiettorie della modernità. Il surrealismo all’alba del terzo millennio a cura di Germana Orlandi Cerenza, Torino, Lindau, 2003. - Gli studenti non frequentanti dovranno inoltre studiare: Marina Galletti, Nadja di Breton ovvero in meraviglioso adulto, in AA.VV., Le soglie del fantastico II. A cura di Marina Galletti, Roma, Lithos, 2001; Mario Richter, Nadja di André Breton, analisi della prima sequenza, “Rivista di letterature moderne e comparate”, volume XXXVI, 1983, pp. 261-277,
5.FILMOGRAFIA: Man Ray, Le Retour à la raison (1923), Emak Bakia (1927), , Le Mystère du château du Dé (1929); Francis Picabia, René Clair, Entr’Acte (1924); Marcel Duchamp, Man Ray Anémic cinéma (1926); Germaine Dulac, Antonin Artaud,, La coquille et le clergyman (1927); Man Ray, Robert Desnos, L’Etoile de mer (1928); Luis Buñuel, Un chien andalou (1928); L’Age d’or (1930).
NOTE / ALTRE INFORMAZIONI I testi del programma sono reperibili presso la biblioteca Apollinaire del Centro Studi italo-francesi dell’Università Roma Tre (piazza Campitelli, 3). Esame orale. Gli studenti sono tenuti a presentarsi all’esame muniti dell’attestato dell’avvenuta iscrizione on line.
|