Docente
|
PRAVADELLI VERONICA
(programma)
Il corso analizza le forme del racconto e della messa in scena del film dalla classicità al cinema contemporaneo. Tra i film studiati Notorious (1946) di Alfred Hitchcock. L’ultima parte del corso è dedicata allo studio dei dispositivi narrativi e formali delle serie televisive tra cui Twin Peaks (1990-1) e Friends (1994-2004).
(testi)
TESTI PER L’ESAME: a) Veronica Pravadelli, Alfred Hitchcock. Notorious, 2° ed., Lindau, Torino, 2007 b) Kristin Thompson, Storytelling. Forme del racconto tra cinema e televisione, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2012 c) antologia di saggi a cura della docente e reperibile presso la Copisteria CLP di Via G. Rocco 11: David Bordwell e Kristin Thompson, Cinema come arte, Milano, Il Castoro, 2003, pp. 352-364, 371-375. Giaime Alonge e Silvio Alovisio, “Glossario” in P. Bertetto, a cura di, Introduzione alla storia del cinema, Torino, Utet, 2012, pp. 353-363. Veronica Pravadelli (1), “Susanna e le strutture formali della classicità, in P. Bertetto, a cura di, L’interpretazione dei film, Venezia, Marsilio, 2003 e succ. ed. Laura Mulvey, “Piacere visivo e cinema narrativo” in Cinema e piacere visivo, ed. V. Pravadelli, Roma, Bulzoni, 2013. Christian Metz, “Il cinema moderno e la narratività” in Semiologia del cinema, Milano, Garzanti, 1972. Veronica Pravadelli (2), “Moderno/postmoderno: elementi per una teoria” in B. Torri, a cura di, Nuovo cinema (1965-2005). Scritti in onore di Lino Micciché, Venezia, Marsilio, 2005, pp. 66-79. P. Bertetto, “L'analisi interpretativa. Mulholland Drive,” in Id., a cura di, Metodologie di analisi del film, Roma-Bari, Laterza, 2006 e succ. ed. Veronica Pravadelli (3), “Postmoderno e nuova spettatorialità” in G. De Vincenti e E. Carocci, a cura di, Il cinema e le emozioni, Roma, Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo, 2012. Jason Mittell, “La complessità narrativa nella televisione americana contemporanea” in V. Innocenti e G. Pescatore, Le nuove forme della serialità televisiva, Bologna, Archetipolibri, 2008, pp. 121-132. Paola Brembilla e Guglielmo Pescatore, “La serialità televisiva americana: produzione, consumo e tipologie di prodotto”, in America oggi. Cinema, media, narrazioni del nuovo secolo, a cura di G. Carluccio, Kaplan, Torino 2014, pp. 275-290. *Per un approfondimento dell’analisi degli elementi di base del linguaggio e del racconto si consulti Cinema come arte di Bordwell e Thompson (Milano, Il Castoro, 2003). c) FILM: Bringing Up Baby (Susanna, H. Hawks, 1938), Notorious (A. Hitchcock 1946), Mulholland Drive (D. Lynch, 2001) episodi scelti di Twin Peaks (D. Lynch, 1990-1) e Friends (1994-2004). Saranno inoltre visionati estratti da numerosi altri film.
|