Economia, etica e mercati
(obiettivi)
In questi ultimi decenni, il mercato ha assunto un ruolo crescente quale paradigma normativo anche per il diritto. Le ragioni principali fanno leva sulle supposte potenzialità del mercato in termini non solo di efficienza ma anche di giustizia. I valori più invocati, a quest’ultimo riguardo, includono la libertà, la responsabilità e il merito. L'obiettivo principale del corso è quello di presentare agli studenti tali ragioni nonché le principali obiezioni che ad esse possono essere rivolte. L'assunto è che troppo spesso le posizioni e le proposte in merito al ruolo dei mercati nella società, siano esse di lode o di biasimo, riflettano pregiudizi ideologici. Una riflessione ponderata appare essenziale per comprendere potenzialità e limiti di un’istituzione sociale così centrale quale è il mercato.
|
Codice
|
20110052 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
7
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/03
|
Ore Aula
|
56
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
Canale Unico
Docente
|
GRANAGLIA ELENA
(programma)
IL CORSO È DIVISO IN TRE PARTI.
PARTE 1. BREVE DEFINIZIONE DI COSA INTENDERE PER MERCATO; PRESENTAZIONE DELLE POSIZIONI PIÙ DIFFUSE A DIFESA DEI MERCATI; PRESENTAZIONE DELLE PRINCIPALI POSIZIONI CRITICHE; CENNI AI POSSIBILI RAPPORTI DI COMPLEMENTARITA’ E AI TRADE OFF FRA GIUSTIZIA E EFFICIENZA.
PARTE 2. FOCUS SULLE DISUGUAGLIANZE ODIERNE DI MERCATO NEI PRINCIPALI PAESI OCSE E IN ITALIA: COME MISURARLE? QUALE ANDAMENTO PRESENTANO? COME VALUTARLE SULLA BASE DELLE DIVERSE POSIZIONI ESAMINATE NELLA PRIMA PARTE?
PARTE 3. PRESENTAZIONE, DA PARTE DEGLI STUDENTI, DI CASI DI STUDIO ANALIZZATI SULLA BASE DELLE NOZIONI SVILUPPATE NELLA PRIMA PARTE. I CASI SARANNO SCELTI TENEDO CONTO DEGLI INTERESSI DEGLI STUDENTI. POSSIBILI TEMI INCLUDONO - SCHEMI DIVERSI DI PROMOZIONE DELLA CONCORRENZA (CONNESSIONI CON DIRITTO PRIVATO E COMMERCIALE) - SCHEMI DIVERSI DI ESTENSIONE DELLA LOGICA DI MERCATO ALL''INTERNO DEL SETTORE PUBBLICO (CONNESSIONI CON DIRITTO AMMINISTRATIVO...) - REDDITO DI CITTADINANZA VS. SCHEMI DIVERSI DI REDDITI MINIMI (CONNESSIONI CON DIRITTO COSTITUZIONALE) - DEREGOLAMENTAZIONE DEI MERCATI DEL LAVORO (CONNESSIONI CON DIRITTO DEL LAVORO) - LA CREAZIONE DI MERCATI IN AMBITO AMBIENTALE (CONNESSIONI CON DIRITTO DELL’AMBIENTE) - I BENI COMUNI QUALE ALTERNATIVA AGLI SCAMBI DI MERCATO - TETTI O ALTRI VINCOLI ALLE RETRIBUZIONI Più ELEVATE
(testi)
OLTRE AL MATERIALE DIDATTICO CHE SARÀ RESO DISPONIBILE IN CLASSE IL PROGRAMMA INCLUDE - I CAPITOLI 7 E 8 DI GRANAGLIA, MODELLI DI POLITICA SOCIALE, IL MULINO. - I CAPITOLI 2 E 3 DI FRANZINI, GRANAGLIA, RAITANO DOBBIAMO PREOCCUPARCI DEI RICCHI (DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE PER IL MULINO) - IL PARAGRAFO 4 DEL CAPITOLO VII DI BOSI (A CURA DI), CORSO DI SCIENZA DELLE FINANZE, IL MULINO.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2017 al 31/05/2017 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|