Docente
|
DI BLASE ANTONIETTA
(programma)
IL DIRITTO APPLICABILE AI RAPPORTI CHE PRESENTANO ELEMENTI DI ESTRANEITÀ. CONOSCENZA DELLA LEGGE STRANIERA E LIMITI ALLA SUA APPLICABILITÀ. IL SISTEMA ITALIANO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO (L. 218/1995). I REGOLAMENTI COMUNITARI PER L’ARMONIZZAZIONE DELLE NORME DI CONFLITTO. GIURISDIZIONE ED EFFICACIA DELLE SENTENZE STRANIERE. LO SPAZIO GIUDIZIARIO EUROPEO E LE REGOLE COMUNITARIE SULLA GIURISDIZIONE E IL RICONOSCIMENTO DELLE SENTENZE EMANATE NEGLI STATI MEMBRI DELL’UNIONE EUROPEA.
SI RACCOMANDA LA FREQUENZA DEL CORSO, SOPRATTUTTO PER GLI STUDENTI ERASMUS. AI FINI DELLA VALUTAZIONE FINALE SI TERRA’ CONTO DELLA ASSIDUITA’ DIMOSTRATA DAGLI STUDENTI E DELLA LORO ATTIVA PARTECIPAZIONE ALLA DISCUSSIONE DEI CASI.
Metodi didattici
LE LEZIONI SI SVOLGONO SECONDO UNA MODALITÀ SEMINARIALE, INCORAGGIANDO LA DISCUSSIONE DEI CASI E IL CONFRONTO CON LE ESPERIENZE GIURISPRUDENZIALI DI ALTRI ORDINAMENTI EUROPEI ED EXTRAEUROPEI SU TEMI SPECIFICI.
Modalità di verifica dell'apprendimento
DURANTE IL CORSO VERRANNO SOTTOPOSTI AI FREQUENTANTI SCHEDE DI VERIFICA, DEL CUI ESITO POSITIVO SI TERRA’ CONTO AI FINI DELLA VALUTAZIONE FINALE.
(testi)
MANUALE CONSIGLIATO:
MOSCONI F., CAMPIGLIO C., DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE (PARTE GENERALE E OBBLIGAZIONI), UTET, TORINO (ultima edizione) e MOSCONI F., CAMPIGLIO C., DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE (PARTE SPECIALE), UTET, Torino (ultima edizione).
MATERIALE DI CONSULTAZIONE SARA’ MESSO A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI.
|