SOCIOLOGIA DELLA CULTURA DI GENERE L39/L40
(obiettivi)
Il genere è una dimensione cruciale della vita personale, delle relazioni sociali e della cultura; si affrontano quotidianamente questioni come l'identità, la giustizia sociale e la nostra sopravvivenza. Lo scopo del corso è quello di analizzare i contributi più importanti della sociologia legate all’essere ‘femminile’ e ‘maschile’ della persona.
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Codice
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22902423 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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SPS/08
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Ore Aula
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36
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Attività formativa
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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Canale Unico
Mutua da
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22902423 SOCIOLOGIA DELLA CULTURA DI GENERE L39/L40 in SERVIZIO SOCIALE E SOCIOLOGIA (DM 270) L-40 CANTA CARMELINA
(programma)
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA DI GENERE (A. A. 2016 - 2017) (II° semestre)
Prof.ssa C. C. Canta Laurea interclasse Servizio Sociale e Sociologia (SERSS) (39-40) Altri corsi di laurea della Facoltà di Scienze della Formazione e di Lettere e Filosofia Crediti 6 Settore Scientifico Disciplinare: SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI (Corso opzionale)
Articolazione del corso Il corso si articola in una parte di analisi dei contributi delle scienze sociali relative alle problematiche di genere e in un’altra in cui si analizzano le ricerche empiriche.
Obiettivi formativi Il genere è una dimensione cruciale della vita personale, delle relazioni sociali e della cultura; si affrontano quotidianamente questioni come l'identità, la giustizia sociale e la nostra sopravvivenza. Lo scopo del corso è quello di analizzare i contributi più importanti della sociologia legate all’essere ‘femminile’ e ‘maschile’ della persona.
Programma del corso Contenuti e problemi delle principali situazione di genere e modelli culturali ad essi connessi (politiche pubbliche; organizzazioni di genere; rapporti familiari; relazioni di potere; simbolismo e cultura; produzione e consumi di genere; ecc…). In particolare, un modulo approfondirà in particolare le tematiche relative alle relazioni di genere e all’identità di genere nelle religioni, attraverso l’analisi di una ricerca empirica. Particolare attenzione sarà data anche alle problematiche relative al ruolo delle donne nell’ambito delle culture religiose soprattutto nel Mediterraneo.
Materiale didattico:
1. Connell R., Questioni di Genere, Il Mulino, Bologna, 2011.
2. Canta C.C., Le pietre scartate. Indagine sulle teologhe in Italia, FrancoAngeli, Milano, 2014.
N.B. Chi ha già sostenuto l’esame sul testo Le pietre scartate DEVE portare il seguente testo:
Dakouri S., La donna araba tra presenza e assenza. L’harem del XXI secolo, Marietti, Genova-Milano, 2008.
Nel corso delle lezioni saranno forniti ulteriori riferimenti bibliografici.
(testi)
1. CONNELL R. W., Questioni di Genere, Il Mulino, Bologna 2011; 2. CANTA C.C., Le pietre scartate. Indagine sulle teologhe in Italia, Franco Angeli, Milano 2014.
N.B. Chi ha già sostenuto l’esame sul testo Le pietre scartate DEVE portare il seguente testo: DAQURI S., La donna araba tra presenza e assenza. L’harem del XXI secolo”, Marietti, Genova 2009.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 01/03/2017 al 20/06/2017 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Docente
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CANTA CARMELINA
(programma)
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA DI GENERE (A. A. 2016 - 2017) (II° semestre)
Prof.ssa C. C. Canta Laurea interclasse Servizio Sociale e Sociologia (SERSS) (39-40) Altri corsi di laurea della Facoltà di Scienze della Formazione e di Lettere e Filosofia Crediti 6 Settore Scientifico Disciplinare: SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI Corso opzionale
Articolazione del corso Il corso si articola in una parte di analisi dei contributi delle scienze sociali relative alle problematiche di genere e in un’altra in cui si analizzano le ricerche empiriche.
Obiettivi formativi Il genere è una dimensione cruciale della vita personale, delle relazioni sociali e della cultura; si affrontano quotidianamente questioni come l'identità, la giustizia sociale e la nostra sopravvivenza. Lo scopo del corso è quello di analizzare i contributi più importanti della sociologia legate all’essere ‘femminile’ e ‘maschile’ della persona.
Programma del corso Contenuti e problemi delle principali situazione di genere e modelli culturali ad essi connessi (politiche pubbliche; organizzazioni di genere; rapporti familiari; relazioni di potere; simbolismo e cultura; produzione e consumi di genere; ecc…). In particolare, un modulo approfondirà in particolare le tematiche relative alle relazioni di genere e all’identità di genere nelle religioni, attraverso l’analisi di una ricerca empirica. Particolare attenzione sarà data anche alle problematiche relative al ruolo delle donne nell’ambito delle culture religiose soprattutto nel Mediterraneo.
Materiale didattico
Materiale didattico:
1. Connell R., Questioni di Genere, Il Mulino, Bologna, 2011.
2. Canta C.C., Le pietre scartate. Indagine sulle teologhe in Italia, FrancoAngeli, Milano, 2014.
N.B. Chi ha già sostenuto l’esame sul testo Le pietre scartate DEVE portare il seguente testo:
Dakouri S., La donna araba tra presenza e assenza. L’harem del XXI secolo, Marietti, Genova-Milano, 2008.
Nel corso delle lezioni saranno forniti ulteriori riferimenti bibliografici.
(testi)
1. Connell R., Questioni di Genere, Il Mulino, Bologna, 2011.
2. Canta C.C., Le pietre scartate. Indagine sulle teologhe in Italia, FrancoAngeli, Milano, 2014.
N.B. Chi ha già sostenuto l’esame sul testo Le pietre scartate DEVE portare il seguente testo:
Dakouri S., La donna araba tra presenza e assenza. L’harem del XXI secolo, Marietti, Genova-Milano, 2008.
Nel corso delle lezioni saranno forniti ulteriori riferimenti bibliografici.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 01/03/2017 al 20/06/2017 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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