Docente
|
DE PASCALIS ILARIA ANTONELLA
(programma)
Argomenti affrontati: Il cinema hollywoodiano degli anni ’40. Il cinema italiano degli anni ’40 e il neorealismo. Gli anni ’50: i generi cinematografici a Hollywood e in Europa. Gli anni ’50: stili e forme del racconto. Gli anni ‘60: le nouvelle vagues e gli autori. Gli anni ’60: sperimentazioni narrative. Gli anni ’70: la New Hollywood. Cinema europeo degli anni ’70 e ’80. Il blockbuster e i franchise globali, dagli anni ’80 a oggi. Il world cinema e altre tendenze contemporanee.
La frequenza è fortemente consigliata. Per poter accedere all'esame è necessario aver affrontato integralmente sia la bibliografia che la filmografia.
(testi)
Bibliografia: Kristin Thompson & David Bordwell, Storia del cinema. Un’introduzione, McGraw Hill, Milano 2010 e succ. edd., capitoli 11-20 e appendice (pp. 173-472 + 525-548) Vincenzo Buccheri, Il film. Dalla sceneggiatura alla distribuzione, Carocci, Roma 2003 e succ. edd.
Filmografia: Mildred Pierce, Il romanzo di Mildred, Michael Curtiz, US 1945 Roma città aperta, Roberto Rossellini, IT 1945 Rashômon, Akira Kurosawa, JP 1950 All About Eve, Eva contro Eva, Joseph Leo Mankiewicz, US 1950 Domenica d’agosto, Luciano Emmer, 1950 Singin’ in the Rain, Cantando sotto la pioggia, Stanley Donen e Gene Kelly, US 1952 Vertigo, La donna che visse due volte, Alfred Hitchcock, US 1958 Hiroshima mon amour, Alain Resnais, JP-FR 1959 Persona, Ingmar Bergman, SW 1966 Blow up, Michelangelo Antonioni, UK 1966 Je, tu, il, elle, Chantal Akerman, B-FR 1974 Nashville, Robert Altman, US 1975 Taxi Driver, Martin Scorsese, US 1976 My Beautiful Laundrette, Stephen Frears, UK 1985 Die Hard, Trappola di cristallo, John McTiernan, US 1988 Fire, Deepa Mehta, IND 1996 The Matrix, The Wachowski Brothers, US 1999 Caché, Niente da nascondere, Michael Haneke, FR 2005
|