Docente
|
MENDUNI ENRICO
(programma)
Dopo un'introduzione alle culture del digitale, i principali argomenti del corso sono: A) digitalizzazione dei media audiovisivi, convergenza multimediale, crossmedialità, moltiplicazione delle piattaforme distributive, multimedia storytelling; B) i dispositivi e le pratiche del Web 2.5 e successivi : prosumers, Users’ Generated Contents, mobile internet, social network, fandom, mashup, cloud, apps, Internet delle cose; C) il nuovo regime della visione; second screens, urban screens, full HD, Digital 3D, Smart tv, Over The Top.
(testi)
A. ARVIDSSON, A. DELFANTI, INTRODUZIONE AI MEDIA DIGITALI, BOLOGNA, IL MULINO, 2016. E. MENDUNI, G. NENCIONI, M. PANNOZZO, SOCIAL NETWORK. FACEBOOK, TWITTER, YOUTUBE E GLI ALTRI: RELAZIONI SOCIALI, ESTETICA, EMOZIONI, MILANO, MONDADORI UNIVERSITÀ, 2011. E. MENDUNI, ENTERTAINMENT, BOLOGNA, IL MULINO, 2013.
I TESTI DEVONO ESSERE INTEGRATI DALLO STUDIO DEI MATERIALI DI APPROFONDIMENTO DELL’ANNO IN CORSO, CHE FANNO PARTE INTEGRANTE DEL PROGRAMMA D’ESAME.
|