Docente
|
GIARDIELLO MAURO
(programma)
Le teorie classiche e contemporanee; Educazione come risorse sociali; Scuola, risorse sociali, processi educativi e comunità; Qualità civile dell’educazione e spazio pubblico; Socializzazione, appartenenza e identità; Crisi dello spazio pubblico ed emarginazione dell’infanzia e degli adolescenti; Mobilità spaziale e sviluppo cognitivo senso d’appartenenza; Educazione e marginalità; Teoria sociologica e giovani; Marginalità, giovani e educazione; Ricerca sociale e progettazione educativa nei contesti marginali.
(testi)
Besozzi, E., Società, cultura, educazione, Carocci, Roma, 2006 pp.15-64; 72-93;111-131; 205-227; 293-334. Giardiello, M., L’adolescenza come generazione nell’epoca dell’individualizzazione: appartenenza e nuove identità, Scienze e Ricerche, 8, 2015, (scaricabile dalla bacheca docenti in documenti) Giardiello, M., Processi generativi e degenerativi negli spazi sociali e civili dei preadolescenti, Democrazia e Diritto, 2, 2014, pp. 196-223 (file scaricabile dalla bacheca docenti in documenti) Giardiello, M., Formazione e crisi della civilizzazione statuale nello spazio pubblico tra la generazione dei nuovi adolescenti, in F., Di Donato, a cura di, la civilizzazione statuale. Contributi a una politica di innovazione europea, Il Mulino, Bologna, 2016 (in corso di pubblicazione) (file scaricabile dalla bacheca docenti in documenti); Leccardi C., Rampazi M., Gambardella M.G, Sentirsi a casa. I giovani e la riconquista degli spazi-tempi della casa e della metropoli, UTET, 2011, pp. 87-208 Giardiello, M., Sociologia della marginalità. Il contributo di Gino Germani, Carocci, Roma 2012. Zizioli, E., Essere di più, Le Lettere 2014.
|