Docente
|
DE SANTIS ANGELO DANILO
(programma)
Dopo una fase introduttiva destinata all’inquadramento dell’evoluzione del processo del lavoro e del riparto di giurisdizione tra controversie di impiego pubblico e privato, le lezioni si articoleranno in tre parti. La prima e più ampia sarà dedicata allo studio delle forme del processo regolato dal rito del lavoro e ai mezzi di impugnazione, con riguardo altresì alle varianti previste per il rito in materia di previdenza e assistenza obbligatorie; la seconda avrà ad oggetto le modalità di conciliazione extragiudiziale e giudiziale previste dalla legge, nonché alcuni brevi riferimenti all’arbitrato speciale in materia di lavoro; la terza riguarderà i principali aspetti dell'impugnativa del licenziamento, nonché le norme di rilievo processuale contenute nello Statuto dei Lavoratori e nella legislazione complementare in materia di lavoro. I tre crediti formativi saranno attribuiti a seguito del superamento di prova orale di idoneità. Le lezioni si terranno ogni giovedì e venerdì a partire dal 7 aprile 2016, nell’aula 2 dell’edificio di via Ostiense 159, dalle ore 8:30 alle ore 10:15, secondo il seguente calendario:
giovedì 7 e venerdì 8 aprile
giovedì 14 e venerdì 15 aprile
giovedì 21 e venerdì 22 aprile
giovedì 28 e venerdì 29 aprile
giovedì 5 e venerdì 6 maggio
giovedì 12 e venerdì 13 maggio
(testi)
Materiali didattici saranno messi a disposizione degli studenti in formato elettronico, anche mediante la creazione di un gruppo ad hoc su piattaforma di social network e/o e-learing.
Gli studenti potranno consultare uno qualunque dei principali manuali di diritto processuale civile in commercio, purché in edizione aggiornata e con esclusivo riferimento agli argomenti oggetto del programma.
La frequenza delle lezioni, assidua e continuativa, è presupposto essenziale per sostenere la prova idoneativa finale.
|