Docente
|
AMBROSINI RICCARDO
(programma)
Docente: Richard Ambrosini Insegnamento: Letteratura inglese I magistrale Codice insegnamento: 20702936 CFU: 12 Semestre: I e II
Orari: mercoledì 11:-13:00 (Aula 21) giovedì 11:00-13:00 (Aula 3) Inizio lezioni: mercoledì 7 ottobre
Obiettivi: Lo studente acquisirà competenze specialistiche e applicate nelle metodologie di analisi dei testi e dei fenomeni letterari dei paesi di lingua inglese nella loro dimensione transculturale, anche in relazione alle problematiche della traduzione e della didattica della letteratura. Affinerà inoltre la sua capacità di utilizzare autonomamente e problematicamente gli strumenti teorici più aggiornati per una approfondita analisi culturologica e linguistica dei testi e dei fenomeni letterari, nonché delle interrelazioni fra il linguaggio letterario e quello di altre forme espressive, anche con attenzione alle problematiche della traduzione e della didattica della letteratura.
Programma:
Non ci si può dire specialisti di lingua e letteratura inglese senza conoscere le articolazioni storico-culturale del Modernismo inglese, che rimane ancora oggi il punto di osservazione privilegiato sulla storia delle forme narrative e poetiche della tradizione letteraria britannica, per via del ruolo preminente che le teorie sulla poesia e sul romanzo elaborate dai suoi protagonisti ebbero nell’istituzionalizzazione dell’insegnamento degli English Studies, in Gran Bretagna e nel resto del mondo, Italia compresa. In tal senso, il programma di quest’anno sarà anche un’occasione per riflettere su quanto si è imparato nel corso del triennio.
L’uso generico del termine ‘Modernismo’ – associato magari alla tecnica dello “stream of consciousness” – finisce per offuscare la complessità di un fenomeno in cui convissero due anime (che nel caso di Virginia Woolf convissero in un’unica poetica) entrambe destinate a confluire nella versione di ‘Modernismo’ perpetuata da allora in poi negli studi di anglistica. Da una parte vi fu un movimento artistico e intellettuale transnazionale reso possibile dall’apertura delle avanguardie londinesi e dublinesi (e da un certo polacco naturalizzato inglese) all’innesto di idee provenienti dal Continente, dopo una chiusura altezzosa che durava dalla Rivoluzione francese; dall’altra, gli epigoni novecenteschi della “English Line” che avviarono nelle loro opere una riflessione sulla Condition of England negli anni a cavallo della prima guerra mondiale, in coincidenza col passaggio dal secolo inglese al secolo americano. Una volta colta la duplicità del Modernismo, i testi in programma diventano altrettante occasioni per ricostruire la storia letteraria di fine secolo e capire cosa sarebbe stata in seguito l’arte postmodernista.
Il corso sarà tenuto in inglese.
Testi primari:
Saggi Henry James, “The Art of Fiction” (1884) R. L. Stevenson, “A Humble Remonstrance” (1884) Joseph Conrad, “Preface” to The Nigger of the “Narcissus” (1897), e una selezione dall’epistolario T. S. Eliot, “Tradition and the Individual Talent” (1919), “Ulysses, Order and Myth” (1923) D. H. Lawrence, “Surgery for the Novel – or, a Bomb” (1923) Virginia Woolf, “Modern Fiction” (1919), “Mr. Bennett and Mrs. Brown” (1923) E. M. Forster, Aspects of the Novel (1927) [Estratti]
Romanzi e racconti
Joseph Conrad, Lord Jim (1900) D. H. Lawrence, “Odour of Chrysanthemums” (1911) James Joyce, Portrait of the Artist as a Young Man (1916) Virginia Woolf, To the Lighthouse (1927) E. M. Forster, A Passage to India (1924)
Poesie Una selezione delle poesie di Thomas Hardy W. B. Yeats già disponibili presso la copisteria Copyando T. S. Eliot, “The Love Song of J. Alfred Prufrock” (1915), The Waste Land (1922) Ezra Pound, “A Few Don’ts by an Imagiste” (1913), “In a Station of the Metro” (1913), “Homage to Sextus Propertius” (1919)
Reading List
Oltre ai testi studiati in classe, gli studenti frequentanti e non dovranno leggerne un altro a scelta tra i seguenti:
D. H. Lawrence, Sons and Lovers (1913) Ford Madox Ford, The Good Soldier (1915)
Materiali critici e testi utili per l’inquadramento storico-letterario
Un elenco verrà fornito all’inizio dell’anno accademico.
Misure per studenti stranieri
Poiché il corso verrà impartito in inglese, non sono previste particolari misure per gli studenti stranieri.
Gli studenti non frequentanti devono venire almeno una volta durante l’anno a parlare con il docente nei suoi orari di ricevimento, il martedì dalle 14:30 in poi.
Per gli studenti non frequentanti del dipartimento di Scienze Politiche e dei corsi di laurea in scienze storiche del Dipartimento di Studi Umanistici il programma non frequentanti è il seguente:
Alessandro Torre, Regno Unito, il Mulino, 2003 Ferdinando Fasce, I presidenti USA. Due secoli di storia. Carocci, 2008.
L’esame, che si terrà all'inizio della sessione estiva, nel giugno 2016, prevede solo un colloquio orale.
(testi)
Saggi Henry James, “The Art of Fiction” (1884) R. L. Stevenson, “A Humble Remonstrance” (1884) Joseph Conrad, “Preface” to The Nigger of the “Narcissus” (1897), e una selezione dall’epistolario T. S. Eliot, “Tradition and the Individual Talent” (1919), “Ulysses, Order and Myth” (1923) D. H. Lawrence, “Surgery for the Novel – or, a Bomb” (1923) Virginia Woolf, “Modern Fiction” (1919), “Mr. Bennett and Mrs. Brown” (1923) E. M. Forster, Aspects of the Novel (1927) [Estratti]
Romanzi e racconti
Joseph Conrad, Lord Jim (1900) D. H. Lawrence, “Odour of Chrysanthemums” (1911) James Joyce, Portrait of the Artist as a Young Man (1916) Virginia Woolf, To the Lighthouse (1927) E. M. Forster, A Passage to India (1924)
Poesie Una selezione delle poesie di Thomas Hardy W. B. Yeats già disponibili presso la copisteria Copyando T. S. Eliot, “The Love Song of J. Alfred Prufrock” (1915), The Waste Land (1922) Ezra Pound, “A Few Don’ts by an Imagiste” (1913), “In a Station of the Metro” (1913), “Homage to Sextus Propertius” (1919)
Reading List
Oltre ai testi studiati in classe, gli studenti frequentanti e non dovranno leggerne un altro a scelta tra i seguenti:
D. H. Lawrence, Sons and Lovers (1913) Ford Madox Ford, The Good Soldier (1915)
Materiali critici e testi utili per l’inquadramento storico-letterario
Un elenco verrà fornito all’inizio dell’anno accademico.
Misure per studenti stranieri
Per studenti non frequentanti del dipartimento di Scienze Politiche e dei corsi di laurea in scienze storiche del Dipartimento di Studi Umanistici:
Alessandro Torre, Regno Unito, il Mulino, 2003 Ferdinando Fasce, I presidenti USA. Due secoli di storia. Carocci, 2008.
|