Docente
|
NOVELLI EDOARDO
(programma)
Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti critici per comprendere i cambiamenti in atto nei modelli e nelle forme di partecipazione nella moderna scena pubblica, derivanti dalla sempre più stretta interazione fra il sistema politico ed i suoi attori da un lato e fra sistema dei media e della comunicazione dall’altro. La prima parte del corso è dedicata alle trasformazioni in atto all’interno della scena pubblica e politica ed ai più rilevanti contributi teorici. Nella seconda parte verranno presi in esame i principali ambiti di trasformazione della comunicazione politica in relazione alla recente storia d’Italia. Nella terza parte verrà analizzato il ruolo svolto dalla televisione e dai social media nella popolarizzazione della politica. Il corso prevede la visione e l’analisi di materiali audiovisivi di propaganda quali programmi televisivi, documentari, spot, manifesti. Una buona conoscenza della storia contemporanea italiana è propedeutica ai contenuti del corso
(testi)
Programma d'esame: Edoardo Novelli, La turbopolitica, Bur Rizzoli, Milano 2005; Giampietro Mazzoleni, La comunicazione Politica, Bologna, Il Mulino 3 edizione 2012, capitoli 2, 3, 6, 7,8,9. Un testo a scelta fra i seguenti: Christian Salmon, La politica nell'era dello storytelling, Roma, Fazi Editore 2014. Sara Bentivegna, A colpi di Tweet Bologna, Il Mulino 2015. Carlo Freccero, Televisione, Torino, Bollati Boringhieri, 2013. Marco Revelli, Finale di partito, Torino, Einaudi 2013.
|