Docente
|
GAZZANO MARCO MARIA
(programma)
TEORIE DELL’INTERMEDIALITÀ. 1963-2015. EXPANDED CINEMA/EXPANDED ARTS: 50 ANNI DI “INTERMEDIALITÀ” A CONFRONTO.
LINEE DI SVILUPPO TEORICO E STORIOGRAFICO, DAGLI ANNI TRENTA DEL ‘900 A OGGI, DI CONCETTI QUALI “INTERMEDIALITÀ”, “EXPANDED ARTS”, “ARTMIX”, “DRAMMATURGIA DELLE ARTI”, “TELEVISIONE CREATIVA”, “EXPANDED TELEVISION”, ECC. STUDIO DELLE RICADUTE “INTERMEDIALI” NELLE STORIE DEL CINEMA COME IN QUELLE DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA AUDIOVISIVI DALL’ANALOGICO AL WEB. SONO PREVISTE “LEZIONI-INCONTRO” CON ARTISTI E CINEASTI ITALIANI ED ESTERI.
Avviso: dall'A.A. 2016/2017 tale Insegnamento è sospeso. Eventuali esami, fino al A.A. 2017/2018 fanno riferimento al programma 2015/2016.
(testi)
- M. M. Gazzano, "Kinema. Il cinema sulle tracce del cinema. Dal film alle arti elettroniche, andata e ritorno", Exorma, Roma 2012, 2015; - M. M. Gazzano (a cura di), "Edison Studio. Il silent film e l’elettronica in relazione intermediale", Exorma, Roma 2012, 2014; - L. Leuzzi, S. Patridge (a cura di), "Rewind - Italia. Early Video Art in Italy / I primi anni della videoarte in Italia", John Libbey, New barnet 2016.
(consigliati e non obbligatori) - G. De Vincenti, Lo stile moderno, Bulzoni, Roma 2014; - V. Catricalà (a cura di), Media Art. Torwards a new Definition of Arts in the Ages of Technology, Gli Ori - Fondazione Mondo Digitale, Roma 2015. - V. Catricalà (a cura di), "Media Art. Per una nuova definizione delle arti nell'epoca della tecnologia", Exòrma, Roma 2016.
Chi volesse approfondire ulteriormente (e facoltativamente) i temi del Corso, può consultare la lista reperibile alla voce “Programmi dei Corsi” sul sito del Dams in corrispondenza con gli insegnamenti di Gazzano.
FILMOGRAFIA: visione di opere televisive e videoartistiche realizzate dagli anni Cinquanta a oggi, non altrimenti reperibili.
|