Docente
|
NOVELLI EDOARDO
(programma)
LA PRIMA PARTE DEL CORSO È DEDICATA ALLA STORIA DEI MEDIA, ALLE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE, AL RAPPORTO FRA PUBBLICI, MITTENTI ED EFFETTI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA COMUNICAZIONE MEDIATA DAL COMPUTER. LA SECONDA PARTE DEL CORSO AFFRONTA: L’EVOLUZIONE E LE CARATTERISTICHE DELLA SCENA MEDIALE ITALIANA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA DIMENSIONE POLITICA E SOCIALE; L’EVOLVERSI DEL CONCETTO E DELLE FORME DI PERSUASIONE IN DIVERSI CONTESTI STORICI.
(testi)
Programma d'Esame: L. Paccagnella, Sociologia della comunicazione, Bologna, Il Mulino Edizione 2010, solo i capitoli 3 e 4. A. Arvidsson, A. Delfani, Introduzione ai media digitali, Bologna, Il Mulino, 2013, solo i capitoli 3, 4, 5. E. Novelli, Lezioni di propaganda, Milano, Le Monnier, 2010.
|