Docente
|
ANGELINI CINZIA
(programma)
Il corso si articola in un ciclo di lezioni e in un laboratorio (rispettivamente di 36 e 18 ore). Nelle lezioni verranno illustrati i fondamenti teorici e storici della ricerca docimologica e valutativa, con particolare riferimento alla valutazione delle competenze degli adulti. Verranno illustrati e discussi i criteri per la progettazione e l’organizzazione di rilevazioni a livello micro e a livello di sistema, per la definizione delle caratteristiche di attendibilità e di validità dei dati, per la costruzione degli strumenti di rilevazione. Verranno presentate e discusse criticamente le caratteristiche e i risultati delle principali indagini nazionali ed internazionali sui livelli di competenza della popolazione adulta, con particolare riferimento alle loro caratteristiche metodologiche, a partire dalla definizione delle competenze chiave operata a livello europeo e internazionale.
Nel laboratorio verranno affrontati i problemi e i metodi della valutazione nella prospettiva dell’apprendimento permanente, in un’ottica prettamente operativa, allo scopo di applicare elementi di docimologia e di statistica descrittiva all’analisi dei risultati delle principali indagini comparative internazionali sui livelli di alfabetizzazione degli adulti. In particolare si farà riferimento ai risultati italiani nella indagine OCSE sulle lifeskills (Adult Literacy and Lifeskills – ALL).
(testi)
B. VERTECCHI, G. AGRUSTI, B. LOSITO, ORIGINI E SVILUPPI DELLA RICERCA VALUTATIVA MILANO, FRANCOANGELI, 2010.
D. S. RYCHEN, L. L. SALGANIK, AGIRE LE COMPETENZE CHIAVE. SCENARI E STRATEGIE PER IL BENESSERE CONSAPEVOLE, MILANO, FRANCOANGELI, 2007.
V. GALLINA (A CURA DI), LETTERATISMO E ABILITÀ PER LA VITA. INDAGINE NAZIONALE SULLA POPOLAZIONE ITALIANA 16-65 ANNI, ROMA ARMANDO EDITORE, 2006. (IL TESTO COMPLETO È PUBBLICATO SUL SITO WEB DELL’INVALSI, ALL’INDIRIZZO HTTP://WWW2.INVALSI.IT/RI/ALL/)
|