Docente
|
DOCENTE CONTRATTO
(programma)
GLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO SONO: -L’ECONOMIA DELLA CULTURA NELLA STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO; -DEFINIZIONE E DIMENSIONI DEL SETTORE CULTURALE; -LE DINAMICHE DELLA DOMANDA CULTURALE, I METODI DI RILEVAZIONE E LE FONTI STATISTICHE; -I PRINCIPALI MODELLI ECONOMICI SUL SETTORE CULTURALE (BECKER/STIGLER; THROSBY; BAUMOL/BOWEN; HANSMANN); -LE CARATTERISTICHE DEL MERCATO DEL LAVORO NEL SETTORE CULTURALE E IL DIRITTO D’AUTORE; -L’ANALISI ECONOMICA DEL PATRIMONIO CULTURALE; -ECONOMIA E GESTIONE DEI MUSEI; -LA GESTIONE DEI BENI CULTURALI IN ITALIA (EVOLUZIONE NORMATIVA E MERCATO); -POLITICHE PUBBLICHE PER LA CULTURA: DIBATTITO TEORICO, ESPERIENZA ITALIANA, SCENARIO EUROPEO; -CENNI SULLE PRINCIPALI INDUSTRIE CULTURALI (MUSICA, EDITORIA, CINEMA)
(testi)
- FRANÇOISE BENHAMOU, L'ECONOMIA DELLA CULTURA, IL MULINO, BOLOGNA, 2004 - WALTER SANTAGATA, LA FABBRICA DELLA CULTURA, IL MULINO, BOLOGNA, 2007 - READING LIST DISPONIBILE SUL SITO WEB DEL CORSO
|