FUNICIELLO FRANCESCA
Professore Associato
Settore scientifico disciplinare di riferimento
|
(GEO/03)
|
Ateneo
|
Università degli Studi ROMA TRE
|
Struttura di afferenza
|
Dipartimento di
SCIENZE
|
Orari di ricevimento
a cadenza settimanale, previo appuntamento
Curriculum
PERCORSO FORMATIVO E LAVORATIVO
Settembre 2017: Presa di servizio come Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Geologiche dell’Università “Roma TRE” (settore disciplinare GEO03).
Agosto 2014: Ricercatore confermato, Dipartimento di Scienze dell’Università “Roma TRE”.
Dicembre 2013: Idoneità all’abilitazione per seconda fascia nel Settore Disciplinare 04/A2 ottenuta nella tornata ASN 2012.
Marzo 2011: Presa di servizio come Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Geologiche dell’Università “Roma TRE” (settore disciplinare GEO03).
Marzo 2007 – Febbraio 2011: Titolare di un posto da Ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Scienze Geologiche dell’Università “Roma TRE” come vincitrice del premio EURYI (European Young Investigator Award) 2006, indetto dallo “European Heads of Research Councils" e la "European Science Foundation".
Dicembre 2002 – Febbraio 2007: Titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Geologiche dell’Università “Roma TRE” per lo studio della genesi delle strutture arcuate nel Mediterraneo. Docente guida: Prof. C. Faccenna (Univ. “Roma Tre”, Italia).
Maggio – Luglio 2004: Visiting Researcher presso il “Research Center for Prediction of Earthquakes and Volcanic Eruptions”, Graduate School of Science, Tohoku University Sendai (Giappone) per collaborare con il prof. A. Hasegawa sul tema “Studio dell’evoluzione geodinamica del Giappone nord-orientale attraverso l’uso di modelli analogici e numerici”.
Maggio – Giugno 2003: Selezionata per partecipare al corso di formazione “Gestione dei Musei scientifici e delle Città della scienza: corso di formazione e aggiornamento professionale per la cura e la valorizzazione del patrimonio e la diffusione della cultura scientifica” svolto a Napoli presso la “Città della Scienza” e il “Polo Museale Universitario”. Al termine di tale corso (150 ore comprensive di lezioni teoriche e pratiche) ha conseguito, previa esame, un diploma di idoneità.
Marzo 1999 – Settembre 2002: Dottorato di ricerca in Scienze della Terra/Geofisica presso il Politecnico Federale di Zurigo, Svizzera (ETH - Institut für Geophysik). Nel Settembre 2002 consegue il titolo di Dottore di Ricerca. Titolo della tesi: “Reconstruction of subduction processes in the Mediterranean by laboratory and numerical experiments”. Docenti guida: Prof. D. Giardini (ETH, Svizzera), Prof. C. Faccenna (Univ. “Roma Tre”, Italia), Prof. K. Regeneuer-Lieb (ETH, Svizzera).
1998–2000: Collaboratrice scientifica presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) per lo studio della risposta macrosismica nelle grandi aree urbane. Ha partecipato al progetto “Macrosismica ad alta densità nella città di Roma”, coordinato dal Dr. A. Tertulliani.
Aprile 1998 – Marzo 1999: Vincitrice del concorso n°201.05.32/21.05.01 bandito dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) per una borsa di studio biennale destinata a laureati in Scienze Geologiche nell’ambito della seguente tematica: “Studio dei rapporti fra geologia di superficie e geologia di sottosuolo dell’orogeno appenninico centrale ai fini della ricostruzione di una carta cinematica per il sistema catena-avanfossa-avampaese nel quadro dell’evoluzione geodinamica del settore. Docente guida: Prof. M. Parotto (responsabile progetto CROP 11, Univ. “Roma TRE”).
II sessione Esami di Stato 1997: Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Abilitazione alla professione di geologo. Votazione 136/150.
Anno Accademico 1995–96: Laurea in Scienze della Terra con la votazione di 110/110 e lode, presso l'Università di Roma "La Sapienza", discutendo una tesi in Geologia dal titolo: " Dati finalizzati all’interpretazione della linea sismica CROP 11 (dati geologici e geofisici): tratto Veiano - Valle del F. Tevere”. Relatori: prof. M. Parotto (Dip. Scienze della Terra, Univ. La Sapienza, Roma) e prof. M. Bernabini (Dip. Idraulica, Trasporti e Strade, Univ. La Sapienza, Roma).
Anni Accademici 1990–91/1995–96: Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Matricola presso il Dipartimento di Scienze della Terra. Vincitrice di tre borse di collaborazione per studenti meritevoli (1994-1996).
Luglio 1989: Diploma di Maturità Scientifica conseguito presso il Liceo Scientifico “G.B. Morgagni” Roma. Voto: 56/60.
ATTIVITA’ DIDATTICA
2015 – Presente: Tutore di 4 tesi di laurea triennale in Tettonica Sperimentale/Geofisica:
- Riccardo Reitano Univ. “Roma TRE”, Roma, Italia
- Alessandro Todrani Univ. “Roma TRE”, Roma, Italia
- Flavio di Michele Univ. “Roma TRE”, Roma, Italia
- Valentina Gambetti Univ. “Roma TRE”, Roma, Italia
2002 – Presente: Tutore/co-tutore di 11 Tesi di Laurea magistrale (master) in “Tettonica Sperimentale” e “Geofisica”:
Xuran Zou Pierre et Marie Curie (Paris 6), Parigi, Francia
Shasa Labanieh Univ. Tolosa, Francia
Hai Ann Bui Université Pierre et Marie Curie (Paris 6), Parigi, Francia
Vivien Hespel Univ. Tolosa, Francia
Antoine Quilichini Univ. Montpellier, Francia
Dimitri Savva Université Pierre et Marie Curie (Paris 6), Parigi, Francia
Ylona van Dinther Univ. Utrecht, Olanda
Tatiana Ioppolo Univ. “Roma TRE”, Roma, Italia
Agnese Kiràly Dep. of Geophysics, Eötvös Loránd University, Ungheria
Silvia Brizzi Univ. “Roma TRE”, Roma, Italia
Marie Balon Univ. Grenoble, France
2004 – Presente: Tutore/co-tutore di 15 Tesi di Dottorato in “Tettonica Sperimentale”:
- Nicolas Espurt Univ. Tolosa, Francia
(attualmente Ricercatore presso la Aix-Marseille Université, Francia)
- Arnauld Heuret Univ. Montpellier, Francia
(attualmente Ricercatore presso l’Istituto di Géosciences, Université des Antilles et de la Guyane, Guadeloupe, Francia)
- *Erika Di Giuseppe ETH Zurigo, Svizzera
(attualmente post-doc presso ParisTech, Francia)
- Benjamin Guillaume Univ. Tolosa, Francia
(attualmente Ricercatore presso Géosciences Rennes, Rennes, Francia)
- *Fabio Corbi Univ. Roma TRE
(attualmente Assegnista di Ricerca presso l’Università “Roma TRE”)
*Valentina Magni Univ. Bologna
(attualmente post-doc presso Univ. Oslo, Norvegia)
- Ylona van Dinther ETH Zurigo, Svizzera
(attualmente OberAssistant presso ETH, Zurigo Svizzera. Da Settembre 2018 saràAssociate Professor presso l’Università di Utrecht, Olanda)
- °Flora Bajolet Univ. Roma TRE
- °Tasca Noela Santimano GFZ, Germania
(attualmente post-doc presso Univ.of Toronto)
- °Agnese Kiràly Univ. Roma TRE
(attualmente post-doc presso Univ. Oslo, Norvegia)
- Silvia Brizzi Univ. Roma TRE
(attualmente borsista presso l’Università Roma TRE)
- °Elenora van Risjingen Univ. Roma TRE
- °Arthur Briaud Univ. Roma TRE
- °Malwina San Jose Univ. Roma TRE
- Riccardo Reitano Univ. Roma TRE
* = borse finanziate con il finanziamento del progetto EURYI
° = borse autofinanziate con progetti ITN
2015 – Presente: Responsabile progetto ERASMUS dell’Università “Roma Tre” per l’area disciplinare 07 (Geografia, Geologia).
2014 – Presente: Membro del Collegio Didattico della scuola dottorale SDIGAR (Scuola Dottorale in Geologia dell’Ambiente e delle Risorse) dell’Università “Roma Tre”.
12–15 Settembre 2016: Docente (20 ore di lezione) durante la Summer School "Thermal convection in complex fluids: from laboratory to mantle dynamics", LAB FAST Univ. Paris X, Orsay (Parigi, Francia).
A.A. 2014-presente: Professore Aggregato presso il Dipartimento Scienze, sezione di Geologia dell’Università “Roma Tre”.
AA 2017-2018, AA 2012-2013: Docente del corso di “Geodynamics” ( 6CFU, 48 ore didattica frontale, laurea magistrale) corso di laurea in Geologia del Territorio e delle Risorse, Dipartimento di Scienze Università “Roma TRE”.
A.A. 2015-2016, A.A. 2016-2017, A.A. 2017-2018: Co-docente del corso di “Experimental Tectonics” presso il Dipartimento Scienze dell’Università “Roma Tre”, corso di laurea in Geologia del Territorio e delle Risorse (laurea magistrale; 6 CFU, 27 ore, 30 ore e 12 ore di didattica frontale, rispettivamente).
A.A. 2014-2015, A.A. 2015-2016, A.A. 2016-2017, A.A. 2017-2018 : Docente del corso di “Introduzione alla Tettonica” presso il Dipartimento Scienze dell’Università “Roma Tre”, corso di laurea in Scienze Geologiche (laurea triennale; 6 CFU, 48 ore didattica frontale).
A.A. 2014-2015: Docente del corso di “Tettonica” presso il Dipartimento Scienze, corso di laurea in Geologia del Territorio e delle Risorse (laurea magistrale; 6 CFU, 48 ore didattica frontale).
2014, 2015, 2016, 2018: Docente del corso breve “Carrier and Development” della SDIGAR (Scuola Dottorale in Geologia dell’Ambiente e delle Risorse) dell’Università “Roma Tre” con le lezioni “How to make a scientific presentation” and “How to write a successful proposal”.
A.A. 2013-2014: Incaricata per la docenza del corso di “Introduzione alla Tettonica” (corso di laurea in Scienze Geologiche)/”Tettonica” (corso di laurea in Geologia del Territorio e delle Risorse) presso il Dipartimento Scienze (6 CFU, 48 ore didattica frontale). Pur non avendo potuto insegnare per coincidenza del corso con il periodo di aspettativa per malattia, ha preparato parte del materiale didattico presentato durante il corso e sostenuto tutte le sessioni d’esame successive alla fine del corso.
AA 2011-2012, AA 2012-2013: Docente del corso di “Geodinamica” (9CFU, 56 ore didattica frontale, 24 ore esercitazioni; laurea magistrale) presso il Dipartimento di Scienze Geologiche, Univ. Roma TRE, corso di laurea in Geologia del Territorio e delle Risorse.
5–6 Novembre 2012: Docente durante il corso breve "Laboratory Models for Geodynamic Processes" (6 ore di didattica frontale 2 di esercitazione) da lei stessa organizzato nell’ambito del progetto TOPOMOD, Dipartimento di Scienze Geologiche, Univ. Roma TRE.
16–19 Gennaio 2012: Docente del corso breve (12 ore) “Terra, un pianeta attivo” nell’ambito della seconda edizione del corso di specializzazione “Piccola Astre”, organizzato dall’Università “Roma TRE” e finalizzato all’alta formazione di studenti delle lauree magistrali di tutte le facoltà.
1999–2011: Seminari e assistenza all’attività di laboratorio fornita per i corsi di “Tettonica”, “Geodinamica” e “Laboratorio di Modellazione Analogica” presso il Dipartimento di Scienze Geologiche, Univ. Roma TRE.
30 Agosto–5 Settembre 2010: Docente (15 ore di lezione) durante la Summer School "Thermal convection in complex fluids: from laboratory to mantle dynamics", LAB FAST Univ. Paris X, Orsay (Parigi, Francia).
2003: Docente per il corso di formazione “Scuola Sicura” organizzato dal Provveditorato agli Studi e dalla Prefettura di Roma per insegnanti delle scuole secondarie di Roma e provincia.
1999-2002: Assistenza didattica per il corso “Physics of the Earth” e per il “Praktikum” (geofisica applicata) presso l’Institute of Geophysics, ETH (Svizzera).
INTERESSI SCIENTIFICI
Principali tematiche: Dinamica/cinematica/tettonica delle zone di subduzione, convezione del mantello, subduzione e grandi terremoti, reologia dei materiali, risposta sismica in aree urbane, divulgazione scientifica.
Metodologie: Modelli analogici, modelli numerici, analisi di dati geologici e geofisici, reometria, indagine macrosismica, gravimetria.
Aree di particolare interesse: Mediterraneo, Giappone, America Meridionale, Roma.
Il percorso scientifico di Francesca Funiciello è iniziato con la realizzazione di uno studio gravimetrico 3D dell’Italia centrale, di supporto all’interpretazione dei dati di sismica profonda collezionati nell’ambito del progetto CROP 11.
Successivamente, in occasione della sequenza sismica umbro-marchigiana, è stata promotrice dello studio degli effetti macrosismici nell’area urbana di Roma. In particolare, è stata messa a punto una nuova metodologia per la stima dei risentimenti sismici in aree urbane, dando un importante contributo per la mappatura del rischio sismico nella città di Roma.
Durante il dottorato di ricerca, Francesca Funiciello ha iniziato ad occuparsi della quantificazione del contributo delle forze in gioco nel processo di subduzione identificando gli ingredienti che controllano la geometria e il moto delle placche in superficie e in profondità. Tale studio è stato possibile grazie alla lettura di un ambio spettro di dati naturali alla luce dei risultati di modelli analogici e numerici. In questo contesto, è stato messo in luce il ruolo fondamentale giocato dal flusso mantellico indotto dallo slab nel controllare la geometria e la cinematica del processo di subduzione. Specifici studi sono stati realizzati in riferimento a margini convergenti quali il Mediterraneo, l’America Meridionale e il Giappone.
Successivamente, lo studio dei margini convergenti è stato ulteriormente allargato con l’obiettivo di individuare i parametri che condizionano il comportamento della sismicità propria di tali aree, con particolare riferimento alla sismicità interplacca. Nel raggiungere l’obiettivo prefissato, è risultata una scelta obbligata quella di considerare la porzione sismicamente attiva dei margini convergenti come un complesso sistema dinamico caratterizzato da processi interconnessi operanti in un ampio intervallo spazio-temporale e, conseguentemente, adottare un innovativo approccio multiscala e multidisciplinare. In particolare, il lavoro si è articolato attraverso tre distinte linee di ricerca che hanno previsto la raccolta e l'analisi statistica dei principali osservabili geologici e geofisici relativi alle zone di subduzione e la modellazione, numerica e analogica, della dinamica del processo di subduzione. La metodologia integrata ha contribuito, a a) chiarire quali siano le condizioni favorevoli all'attività dei megathrusts, quantificando i meccanismi deformativi e vincolando l'evoluzione temporale dei processi di deformazione attiva; b) stabilire possibili relazioni causa-effetto tra la dinamica della subduzione, sismicità interplacca e sismicita' intraplacca (della litosfera in subduzione e della placa superiore). Tali studi, inizialmente avviati nell’ambito del progetto EURYI, sono stati realizzati in collaborazione con ricercatori afferenti a oltre 20 istituzioni nazionali ed internazionali. Il compito svolto da Francesca Funiciello è stato e continua ad essere quello di coordinare il lavoro svolto nelle tre linee di ricerca, contribuendo alla definizione degli obiettivi e lavorando attivamente per il loro raggiungimento, stabilendo le adeguate sinergie fra i differenti approcci.
Non ultimo, Francesca Funiciello si occupa attivamente di divulgazione scientifica. Come delegato italiano presso l’Educational Committee of Education della European Geosciences Union dal 2005, organizza e coordina numerose attività di formazione, congressi e workshop destinati ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
COLLABORAZIONI SCIENTIFICHE
(progetti e/o pubblicazioni con almeno un ricercatore afferente alle strutture di seguito elencate)
Partners accademici
- Dipartimento di Scienze Geologiche, Univ.”La Sapienza”, Roma (Italia)
- Dipartimento di Idraulica, Trasporti, Strade, Univ.”La Sapienza”, Roma (Italia)
- Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Roma (Italia)
- Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Bologna (Italia)
- Dipartimento di Fisica, Univ. Urbino (Italia)
- Dipartimento di Scienze della Terra, Univ. Messina (Italia)
- Dipartimento di Fisica, Univ. Napoli (Italia)
- Institute of Geophysics, ETH, Zurigo (Svizzera)
- Institut de Physique du Globe, Parigi, (Francia)
- Laboratoire des Fluides, Automatique et Systèmes Thermiques, Universitè de Paris-Sud, Orsay, (Francia)
- Laboratoire des Mecanismes et Transferts en Geologie, Université P. Sabatier, Tolosa (Francia)
- Laboratoire de Dynamique de la Lithosphere Institut des Sciences de la Terre, de l'Environnement et de l'Espace de Montpellier, Montpellier (Francia)
- Institut des Sciences de la Terre de Paris, Université Pierre et Marie Curie (Paris 6), Parigi (Francia)
- Laboratoire de Dynamique de la Lithosphere Institut des Sciences de la Terre, de l'Environnement et de l'Espace de Montpellier, Montpellier (Francia)
- Laboratoire de Planétologie et Géodynamique de Nantes, Nantes (Francia).
- Géosciences Rennes, Rennes, (Francia)
- Géosciences, Université des Antilles et de la Guyane, Guadeloupe (Francia)
- Department of Earth Sciences, Univ. Durham, Durham (Gran Bretagna)
- Imperial College, Londra (Gran Bretagna)
- Department of Earth Sciences, University of Bristol, Bristol (Gran Bretagna)
- Department of Earth Sciences, University of Utrecht, Utrecht (Olanda)
- Univ. Politecnica de Madrid, Madrid (Spagna)
- Facultad de Ciencias Físicas, Univ. Complutense de Madrid, Madrid (Spagna)
- Department of Earth and Environmental Sciences, Geophysics Ludwig-Maximilians Universität
München, Monaco di Baviera (Germania)
- Helmholtz-Zentrum Potsdam Deutsches GeoForschungsZentrum GFZ Sektion 3.1, Dynamik der Lithosphäre, Potsdam (Germania)
- Faculty of Earth Sciences, Section Geophysics J. W. Goethe University, Francoforte (Germania)
- Dep. of Geophysics, Eötvös Loránd University (Ungheria)
- Department of Earth Sciences, Carleton University, Ottawa (Canada)
- Department of Earth Sciences, South California University, Los Angeles (USA)
- Department of Geology and Geophysics, SOEST, University of Hawaii, Honolulu (USA)
- Department of Earth, Atmospheric, and Planetary Sciences, Massachusetts Institute of Technology (MIT), Cambridge (USA)
- Research Center for Prediction of Earthquakes/Volcanic Eruptions, Tohoku University, Sendai (Giappone)
- Department of Earth Science, Tohoku University, Sendai (Giappone)
- School of Geosciences, Monash Univ., Melbourne (Australia)
- Research School of Earth Sciences, ANU College of Physical and Mathematical Sciences, Camberra (Australia).
Partners Industriali
- Anton Paar (Italia/Germania)
- M. Penati Strumenti srl (Italia)
PARTECIPAZIONE A PROGETTI FINANZIATI
Partecipante a 27 progetti internazionali e nazionali, di cui 5 come Responsabile e 3 come Responsabile locale.
2015–2019: EC H2020-MSCA-ITN-2014. GA: 642029. Titolo: “CREEP” Complex RhEologies in Earth dynamics and industrial Processes (http://www.creep-itn.eu/). Responsabile: Dr. A. Tommasi (Univ. Montpellier, Francia). F. Funiciello, responsabile dell’unità ROMA TRE, supervisiona un fellow, coordina il WP2 (training via research sul tema “Laboratory modelling of complex rheologies”) e il WP6 (“Communication and Dissemination”), ha organizzato una serie di eventi (summer school, mid term review meeting, 2nd Workshop). Finanziamento circa 300 keuro.
2016–2020: EC H2020-MSCA-ITN-2015. GA 674899. Titolo: “SUBITOP” "Understanding subduction zone topography through modelling of coupled shallow and deep processes". Responsabile: Prof. N. Hovius (GFZ, Germania). F. Funiciello supervisiona un fellow, co-supervisiona un secondo fellow e coordina il WP “Outreach ”. Finanziamento circa 600 keuro.
2015-2019: H2020-INFRADEV-1-2015-1. GA 676564. Titolo “EPOS Implementation Phase”. Responsabile Dr. M. Cocco (INGV, Italia). F. Funiciello, responsabile dell’unità ROMA TRE, coordina il WP16.4, finalizzato alla creazione di una banca dati per i laboratori multi-scala europei. Finanziamento 80 keuro.
2010–2040+: European Plate Observing System (EPOS; http://epos.bo.ingv.it/). FP7-EC research Area INFRA-2010 2.2.2 and INFRA-2010 2.2.4. EPOS è parte della ESFRI Roadmap. Responsabile: Dr. M.Cocco (INGV, Italia). F. Funiciello, responsabile dell’unità ROMA TRE, è la co-Chair del Working Group 6 (Analogue Laboratories) per il coordinamento europeo dei Laboratori di Modellazione analogica.
2012: Standard HPC Grant 2012 CASPUR. Titolo: “The tectonic evolution of the Central Mediterranean subduction zone: insights from numerical models”. Responsabile: F. Funiciello (Univ. Roma TRE, Italia).
2011–2014: EC FP7 Research Network project. Titolo: “TOPOMOD” Sculpting the Earth's topography: insights from modelling deep-surface processes. Proposal FP7 – 215353-1 (http://www.topomod.eu/). Responsabile: Prof. C. Faccenna (Univ. Roma TRE, Italia). F. Funiciello ha co-cooordinato il progetto sin dalla sua elaborazione iniziale, oltre a supervisionare un fellow, garantire secondements per 2 fellows stranieri e organizzare una serie di eventi (short course, kick-off, mid term review meeting).
2011: Standard HPC Grant 2011 CASPUR. Titolo: “3D numerical models of trench migration for lateral heterogeneous subducting plate: the Mediterranean case”. Responsabile: F. Funiciello (Univ. Roma TRE, Italia).
2010: Standard HPC Grant 2010 CASPUR. Titolo: “How do lateral heterogeneities of lithosphere influence the subduction process? Insights from 3-D numerical models”. Responsabile: F. Funiciello (Univ. Roma TRE, Italia).
2010–2013: Partecipante alle attività di ricerca del progetto della Swiss National Foundation (200021_125274/1) dal titolo: “Genesis of mega-thrust earthquakes events at convergent plate boundaries: 3D modelling of seismic coupling combining geodynamic and earthquake-faulting models”. Responsabile: Dr. M. Mai (ETH, Zurigo Svizzera).
2009: Standard HPC Grant 2009 CASPUR. Titolo: “Fate of the slab at the 660 km discontinuity and implications for geometry/kinematics/dynamics of the subduction process. Insights from 3-D numerical models”. Responsabile: F. Funiciello (Univ. Roma TRE, Italia).
2009–2012: Partecipante alle attività di ricerca del progetto del Natural Environment Research Council dal titolo: “Does downgoing plate density govern the variability in subduction behaviour around the Pacific? A 3-D dynamic modeling study”. Responsabile: Dr. S. Goes (Imperial College, Gran Bretagna).
2009–2013: EC FP7 Research Network project. Titolo: “CRYSTAL2PLATE” How does plate tectonics work: From crystal-scale processes to mantle convection with self-consistent plates Proposal FP7 – 215353-1 (http://www1.gly.bris.ac.uk/~jmk/C2P/home.html). Responsabile: A. Tommasi (Univ. Montpellier, Francia). F. Funiciello ha supervisionato un fellow e ha coordinato l’area “Communication & results dissemination work package”.
2008–2009: Partecipante alle attività di ricerca del progetto bilaterale CNR/CNRS. Titolo: “Margini convergenti e sismogenesi: utilizzo integrato di analisi statistiche su dati geologico-geofisici e della modellazione analogica per la stima dell'evoluzione cinematica/dinamica del processo di subduzione e la definizione del potenziale rischio prodotto da mega-thrusts”. Responsabili: Prof. S. Lallemand (Univ. Montpellier, Francia) e Prof. C. Faccenna (Univ. Roma TRE, Italia).
2008–2011: Partecipante alle attività di ricerca del progetto EC FP7 “TopoEurope”. Responsabile: Prof. S. Cloetingh (Vrije Universiteit, Amsterdam Olanda). Sottoprogetto: “TopoMed”. Responsabili prof. R. Wortel (Univ. Utrecht, Olanda) e, per l’Italia, prof. C. Faccenna (Univ. Roma TRE, Italia).
2008–2011: Partecipante alle attività di ricerca del progetto EC FP7 “TopoEurope”. Responsabile: Prof. S. Cloetingh (Vrije Universiteit, Amsterdam Olanda). Sottoprogetto: “Topo4D”. Responsabili Prof. W. Spakman (Univ. Utrecht, Olanda) Utrecht e, per l’Italia, Prof. C. Doglioni (Univ. La Sapienza Roma, Italia).
2007–2011: ESF-EUROHORCs. EURYI (European Young Investigator Award) 2006. Titolo:
“Convergent margins and seismogenesis defining the risk of great earthquakes by using statistical data and modeling”. Responsabile: F. Funiciello (Univ. Roma TRE, Italia). Nell’ambito di tale progetto è stato coordinato e finanziato un gruppo di ricerca costituito da 2 dottorandi, 3 assegnisti di ricerca, 4 borsisti post-doc e un elevato numero di collaboratori italiani/stranieri.
2007–2011: Partecipante alle attività di ricerca del progetto della National Science Foundation. Titolo: “Calabrian Project”. Responsabile: Prof. M. Steckler, (Univ. Lamont, USA)
2007–2010: Partecipante alle attività di ricerca del progetto FIRB Air Plane – Piattaforma di ricerca multidisciplinare su terremoti e vulcani (protocollo RBPR05B2ZJ). Responsabile Prof. F. Barberi (Univ. “Roma Tre”).
2005–2009: Partecipante alle attività di ricerca del progetto della National Science Foundation. Titolo: “Multidisciplinary Experiment for Dynamic Understanding of Subduction under the Aegean project (MEDUSA)”. Responsabile: Prof. L. Royden (MIT, USA).
2007–2008: Partecipante alle attività di ricerca del progetto PRIN 2006 (finanziato MURST). Titolo: “Il ruolo del riaggiustamento isostatico postglaciale nelle variazioni del livello marino globale e mediterraneo: nuovi vincoli geofisici, geologici, ed archeologici”. Responsabile: Prof. G. Spada (Univ. Urbino, Italia).
2007–2008: Partecipante alle attività di ricerca del progetto VIGONI (Programma di scambio di ricercatori tra le università italiane e tedesche finanziato dalla CRUI-Conferenza dei Rettori delle Università Italiane- e il DAAD-Deutscher Akademischer Austauschdienst) Responsabili: Prof. C. Faccenna (Univ. Roma TRE, Italia) e Prof. H.P. Bunge (Ludwig-Maximilians Universität München, Germania).
2006–2007: Partecipante alle attività di ricerca del progetto PRIN 2005 (finanziato MURST). Titolo: “Evoluzione recente della subduzione calabra. Dato geologici, sismologici, geochimica e modellazione”. Responsabile: Prof. C. Faccenna (Univ. Roma TRE, Italia).
2005–2008: Partecipante alle attività di ricerca del progetto ETH, Zurigo (Svizzera), Progetto TH 33/02-1. Titolo: “3-D laboratory and numerical experiments of subduction: The role of plate rotation and toroidal mantle flow in the Central Mediterranean”. Responsabile: Prof. D, Giardini (ETH, Zurigo, Svizzera)
2005–2006: Partecipante alle attività di ricerca del progetto PRIN 2004 (finanziato MURST). Titolo: “Variazioni globali di livello marino e riaggiustamento isostatico postglaciale: effetti delle proprietà reologiche del mantello terrestre sul tasso di incremento del livello marino attuale”. Responsabile: Prof G. Spada (Univ. Urbino, Italia).
2004–2005: Partecipante alle attività di ricerca del progetto DyETI (Finanziato CNRS). Titolo: “Dynamique De La Subduction”. Responsabile: Prof. S. Lallemand (Univ. Montpellier, Francia).
1998–2000: Partecipante alle attività di ricerca del progetto ‘High-density macroseismic survey in the city of Rome’. Responsabile: Dr. A. Tertulliani (INGV, Roma, Italia).
1995-1999: Partecipante alle attività di ricerca del progetto CROP 11. Titolo: “CROsta Profonda: tratto Civitavecchia-Vasto”. Responsabile: Prof. M. Parotto (Univ. “La Sapienza”, Roma, Italia).
AFFERENZA SOCIETA’ SCIENTIFICHE
2008 – Presente: Membro EGU (European Geophysical Union).
2000 – Presente: Membro AGU (American Geophysical Union).
ATTIVITA’ ORGANIZZATIVE
2018–Presente: Membro Commissione Agenzia della Ricerca, Università “Roma TRE”, con nomina del pro Rettore alla Ricerca.
2015–Presente: Coordinatrice ERASMUS della sezione di Geologia del Dipartimento di Scienze, Univ. “Roma TRE”.
2017–Presente: Responsabile Laboratorio di Tettonica Sperimentale, Dipartimento di Scienze Università “Roma TRE”.
2009-Presente: E’/è stata responsabile di numerosi WPs nell’ambito dei progetti ITN Crystal to Plate, TOPOMOD, CREEP, SUBITOP.
2018-Presente: Rappresentante dell’Univ. Roma TRE nella Joint Research Unit di EPOS Italia.
2016-Presente: Rappresentante della Rete dei Laboratori Italiani del Gruppo di Lavoro di EPOS Italia.
2010–Presente: Co-Chair del Working Group 16 (Analog Laboratories) per il coordinamento europeo dei Laboratori di Modellazione analogica nell’ambito del progetto EC-EPOS (European Plate Observing Systems; http://epos.bo.ingv.it/).
2015: Ha realizzato il sito del progetto CREEP (“Complex Rheology in Earth Dynamics and Industrial Processes, http://www.creep-itn.eu/), ora gestito dal PI del progetto.
2008-Presente: E’ revisore di progetti NSF (National Science Foundation, USA), EC (European Commission), ESF (European Science Foundation), MIUR, NWO (Olanda).
2005–Presente: Delegato italiano presso l’Educational Committee of Education della European Geosciences Union. Tale ruolo comporta l’organizzazione e il coordinamento di attività di formazione, di congressi e workshop destinati ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
2002-2006: Rappresentante Assegnisti di Ricerca e Dottorandi presso il Dipartimento Scienze Geologiche, Univ. “Roma Tre”.
ATTIVITA’ EDITORIALE
E’ revisore per le riviste specializzate internazionali (10-12 revisioni anno): Tectonophysics, Earth Science Reviews, Geophysical Research Letters, Nature, Geology, Geochemistry-Geophysics Geosystems (G-cubed), Physics of the Earth and Planetary Interiors, Geophysical Journal International, Journal of Geophysical Research, Nature Geoscience, Solid Earth.
Editore del volume speciale “Subduction Zones Geodynamics” (276 pagine) della serie “Frontiers in Earth Sciences” edito da Springer nel 2009.
2011-2016: Topical editor della rivista Solid Earth (http://www.solid-earth.net/).
Dal 2016 è parte dell’Editorial Board per il Reference Module in Earth Systems and Environmental Sciences di Elsevier.
Editore del volume speciale “Subduction Zones” (special issue 7) nella rivista Solid Earth con S. Buiter e J. Van Hunen (http://www.solid-earth.net/special_issue7.html).
ORGANIZZAZIONE DI CONVEGNI
AGU Fall Meeting 2000, San Francisco (USA), 15-19 Dicembre. Co-conveinor della Sessione T51E intitolata “Observational Constraints on the Dynamics of Subducting Slabs”.
Workshop “Hands on” of the Ak-Geodynamics Of The Dgg, ETH Zurich (Svizzera), 16-18 Settembre 2002. Comitato organizzativo.
EGU General Assembly 2006, Vienna (Austria) 2-7 Aprile. Co-convener della Sessione GD-07 intitolata “Dynamics and Thermal Structure of Subduction Zones”.
EGU General Assembly 2007, Vienna (Austria) 15-20 Aprile. Co-convener della Sessione EOS-01 intitolata “Geophysical information for teachers”.
Subduction Zones Conference Montpellier (Francia) 2-6 Giugno 2007. Organizzatrice dell’evento con S. Lallemand (Univ. Montpellier, Francia). 240 partecipanti (100 dalla Francia, 80 da altri paesi europei, 50 dagli Stati Uniti, Japan e Taiwan e 10 da altri paesi).
EGU General Assembly 2010, Vienna (Austria) 2- 7 Maggio. Co-convener della Sessione EOS-01 intitolata “Geophysical information for teachers”.
Summer School "Thermal convection in complex fluids: from laboratory to mantle dynamics", LAB FAST Univ. Paris X, Orsay (Parigi, Francia) 30 Agosto - 5 Settembre 2010. Attività organizzata nell'ambito del progetto ITN-EC "Crystal to Plate". Organizzatrice dell’evento con Anne Davaille (CNRS-FAST, Orsay).
Kick-off meeting TOPOMOD, Roma 17-18 Febbraio 2011. Organizzatrice dell’evento con Claudio Faccenna (Univ. “Roma Tre”, Italia).
EGU General Assembly 2011, Vienna (Austria) 3- 8 Aprile. Co-convener della Sessione GD5.1/GMPV41/SM4.5/TS6.9 intitolata “Subduction zone dynamics from the surface to the lower mantle”.
EGU General Assembly 2011, Vienna (Austria) 3- 8 Aprile. Co-convener della Sessione EOS-01 intitolata “Geophysical information for teachers”.
EGU General Assembly 2012, Vienna (Austria) 22- 27 Aprile. Co-convener della Sessione GD5.1/GMPV41/SM4.5/TS6.9 intitolata “Subduction zone dynamics from the surface to the lower mantle”.
EGU General Assembly 2012, Vienna (Austria) 22- 27 Aprile. Co-convener della Sessione EOS-01 intitolata “Geophysical information for teachers”.
Mid-term review meeting TOPOMOD, Roma 8-9 Novembre 2011. Organizzatrice dell’evento con Claudio Faccenna (Univ. “Roma Tre”, Italia).
EGU General Assembly 2013, Vienna (Austria) 7- 12 Aprile. Co-convener della Sessione GD5.1/GMPV41/SM4.5/TS6.9 intitolata “Subduction zone dynamics from the surface to the lower mantle”.
EGU General Assembly 2013, Vienna (Austria) 7- 12 Aprile. Co-convener della Sessione EOS-01 intitolata “Geophysical information for teachers”.
GEOMOD 2014, Potsdam (Germania) 31 Agosto- 5 Settembre 2014. Convener della sessione Geodynamics.
EGU General Assembly 2015, Vienna (Austria) 12- 17 Aprile. Co-convener della Sessione EOS-01 intitolata “Geophysical information for teachers”.
XI Euro Conference on Rock Physics and Geomechanics, 6–10 September 2015 University of Cumbria (Ambleside, Lake District, UK). Ha fatto parte del comitato scientifico.
EGU General Assembly 2016, Vienna (Austria) 17- 22 Aprile. Co-convener della Sessione EOS-01 intitolata “Geophysical information for teachers”.
EGU General Assembly 2016, Vienna (Austria) 17- 22 Aprile. Co-convener della Sessione EOS-03 intitolata “Science in tomorrow's classroom”.
EGU General Assembly 2016, Vienna (Austria) 17- 22 Aprile. Co-convener della Sessione
TS4.1/GD8.10/NH4.15/SM6.5 intitolata The Interplay between Earthquakes, the Seismic Cycle and Long-term Deformation (Co-sponsored by AGU Tectonophysics).
GEOMOD 2016, Montpellier (Francia) 17-20 Ottobre 2016. E’ stata parte del comitato scientifico.
12–15 Settembre 2016: Summer School "Thermal convection in complex fluids: from laboratory to mantle dynamics", LAB FAST Univ. Paris X, Orsay (Parigi, Francia). Attività organizzata nell'ambito del progetto ITN-EC "CREEP". Organizzatrice dell’evento con Anne Davaille e Neil Ribe (CNRS-FAST, Orsay).
Mid-term review meeting CREEP, Roma 13 Febbraio 2017. Organizzatrice dell’evento con Andrea Tommasi (Univ. Montpellier, Francia).
2° CREEP Workshop, Roma 14-16 Febbraio 2017. Organizzatrice dell’evento con Andrea Tommasi (Univ. Montpellier, Francia).
EGU General Assembly 2017, Vienna (Austria) 23- 28 Aprile. Co-convener della Sessione EOS-01 intitolata “Geophysical information for teachers”.
EGU General Assembly 2017, Vienna (Austria) 23- 28 Aprile. Co-convener della Sessione EOS-03 intitolata “Science in tomorrow's classroom”.
EGU General Assembly 2017, Vienna (Austria) 23- 28 Aprile. Co-convener della Sessione
TS5.1/ SM6.5 intitolata Bridging Earthquakes and Tectonics: give-and-take (Co-sponsored by AGU Tectonophysics).
RICONOSCIMENTI
Personali
Marzo 2018: Vincitrice Eugenii Burov medal 2018 (ILP-International Lithosphere Program) per l’alto valore scientifico internazionale dei suoi studi e per il servizio offerto alla comunità.
Settembre 2009: Vincitrice del Burgen Scholar Award 2009 conferito dall’Accademia Europaea
per l’alto valore scientifico internazionale degli studi realizzati.
2009: Titolo di eccellenza come revisore di Geophysical Research Letters (rivista AGU).
Gennaio 2009: Selezionata dalla redazione del Corriere della Sera tra i “Venti italiani che cambiano l’Italia” (servizi sui magazine della rivista e mostra fotografica in occasione di Pitti immagine Uomo 2009).
Luglio 2006: Vincitrice del premio EURYI 2006 (European Young Investigator Award) indetto dallo “European Heads of Research Councils” e la “European Science Foundation” con il progetto “Convergent margins and seismogenesis: defining the risk of great earthquakes by using statistical data and modeling”. Finanziamento ricevuto: 821.000 euro per 5 anni. Dal 2007 il format EURYI, diventato rapidamente un successo, è stato dato in gestione alla Commissione Europea, che lo ha ribattezzato programma IDEAS, incrementandone i finanziamenti.
Ottenuti dai suoi studenti
- Tatiana Ioppolo (tesista di laurea magistrale): vincitrice del premio nazionale per la migliore tesi di laurea sul rischio “Avus 6 Aprile 2009”, edizione 2016.
- Agnes Kiraly (dottoranda): Outstanding Student Poster Award al XIV International Workshop on Modelling of Mantle and Lithosphere Dynamics. Orleons, Francia 31 Agosto-5 Settembre 2015.
- Elenora van Rijsingen (dottoranda): GeoPRISMS best student poster award 2017.
- Elenora van Rijsingen (dottoranda): Outstanding Student Paper Award all’ AGU 2017 Fall Meeting.
- Silvia Brizzi (dottoranda): Premio Renato Funiciello 2017 per la migliore tesi di dottorato (XXX ciclo) della Scuola Dottorale in Geologia dell'Ambiente e delle Risorse.
KEYNOTE LECTURES INTERNAZIONALI
Dicembre 2017: Key-note lecture al Simposio “Great Earthquakes: Observations and Modeling” (organizzato dalla prof. Barbara Romanowicz), College de France (Parigi, Francia).
Settembre 2016: Key-note lecture alla Summer School "Thermal convection in complex fluids: from laboratory to mantle dynamics", LAB FAST Univ. Paris X, Orsay (Parigi, Francia).
Settembre 2015: Riunione CoE EGU (Amsterdam, Olanda). Seminario “EGU CoE and EC funding”.
Aprile 2013: Seminario a invito in occasione dell’edizione GIFT 2013 (Vienna, Austria).
Dicembre 2012: Invited talk al Fall Meeting, AGU, San Francisco, USA, 3-7 Dicembre 2012
Ottobre 2011: Seminario a invito presso il GFZ (Potsdam, Germania).
Giugno 2011: Seminario a invito presso l’ETH (Zurigo, Svizzera).
Settembre 2010: Key-note lecture alla Summer School "Thermal convection in complex fluids: from laboratory to mantle dynamics", LAB FAST Univ. Paris X, Orsay (Parigi, Francia).
Settembre 2008: Key-note lecture all’International Geological Modelling Conference, Firenze (Italia).
Settembre 2007: Key note lecture al workshop “Numerical Modeling of Mantle Convection and Lithospheric Dynamics”, Carry Le Rouet, Marsiglia (Francia).
Settembre 2005: Workshop del progetto CAT-SCAN II, Roma (Italia).
Marzo 2005: Workshop del progetto RETREAT “Mediterranean Mantle Tectonics”, Coldigioco (Italia).
Settembre 2004: Workshop del progetto DyETI. Laboratoire de Dynamique de la Lithosphere Institut des Sciences de la Terre, de l'Environnement et de l'Espace de Montpellier (Francia).
Giugno 2004: Research Center for Prediction of Earthquakes and Volcanic Eruptions, Graduate School of Science, Tohoku University Sendai (Giappone).
Giugno 2004: Earthquake Research Institute (ERI) University of Tokyo (Giappone).
Maggio 2004: “Research Center for Prediction of Earthquakes and Volcanic Eruptions, Graduate School of Science, Tohoku University Sendai (Giappone).
Dicembre 2002: IPG, Parigi (Francia).
Aprile 2002: ETH, Zurigo (Svizzera).
Invitata per keynote talks alla Gordon Conference (2011), alla von Humbold Conference (2014) e alla Subduction Megathrust school (ICTP – Trieste, 2014) non ha potuto partecipare per motivi di salute.
ATTIVITA’ DIVULGATIVA
2000-presente: Svolge sistematicamente seminari divulgativi su presso scuole, università e in occasioni di eventi pubblici sui seguenti temi: a) subduzione; b) sismicità dei margini convergenti e mega-terremoti; c) risposta sismica della città di Roma; d) tettonica sperimentale (anche con visite guidate presso il LET).
2009: Partecipazione al Festival di documentaristica scientifica spagnola nella sezione "Scienze della Terra" con il contributodal titolo "Delamination" (coautori: Javier Galeano Prieto, Ana Negredo, Flora Bajolet, Monica Moroni).
2007: Collaborazione per la realizzazione di una serie di documentari scientifici, “Faces of Earth”, prodotti da “The American Geological Institute”, “Evergreen Films” e “Discovery Communication” per Discovery’s Science Channel.
2005–Presente: Come delegato italiano presso l’Educational Committee of Education della European Geosciences Union si occupa dell’organizzazione e il coordinamento di attività di formazione, congressi e workshop destinati ai docenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado.
2005–2007: Consulente Scientifico del “Museo Storico-Naturalistico” Riviera Parco d’Ulisse, Gaeta (Italia).
Ottobre 2005: Collaborazione scientifica per la realizzazione di una puntata della trasmissione Geo&Geo (Rai TRE) incentrata sui meccanismi che caratterizzano il processo di subduzione.
Maggio–Giugno 2003 (formazione): Selezionata per partecipare al corso di formazione “Gestione dei Musei scientifici e delle Città della scienza: corso di formazione e aggiornamento professionale per la cura e la valorizzazione del patrimonio e la diffusione della cultura scientifica” svolto a Napoli presso la “Città della Scienza” e il “Polo Museale Universitario”. Al termine di tale corso (150 ore comprensive di lezioni teoriche e pratiche) ha conseguito, previo esame, un diploma di idoneità.
PUBBLICAZIONI
Dati bibliometrici
(al 20.02.2018)
h-index-ISI: 24
Numero complessivo di citazioni-ISI: 2442
Numero di articoli pubblicati su riviste indicizzate ISI: 58 (numero citazioni per articolo 42,10)
h-index-Scopus: 25
Numero complessivo di citazioni-Scopus: 2525
Numero di articoli pubblicati su riviste indicizzate Scopus: 60 (numero citazioni per articolo 41,39)
Impact factor riviste: i dati di seguito riportati a fianco dei nomi delle riviste fanno riferimento all’anno 2014/15.
Lavori pubblicati su riviste soggette a revisione
(* = internazionali; °=come supervisor di tesi)
(1) °*Király, A., Holt, A.F., Funiciello, F., Faccenna, C., Capitanio, F.A, Modeling Slab-Slab Interactions: Dynamics od Outward Dipping Double Subduction Systems, G-cubed (Impact Factor: 2.923), in press.
(2) *°Brizzi, S., Sandri, L., Funiciello, F., Corbi, F., Piromallo, C., Heuret, A. (2018). Multivariate statistical analysis to investigate the subduction zone parameters favoring the occurrence of giant megathrust earthquakes. Tectonophysics (Impact Factor: 2.872), 728-729, 92-103.
(3) *Funiciello, F. & Corbi, F. (2017). Experimental Tectonics: Convergent Margins from a Lithosphere–Mantle Perspective. Reference Module in Earth Systems and Environmental Sciences (Come libro non è soggetto a impact factor).
(4) *°Kiraly, A., Capitanio, F.A, Funiciello, F., Faccenna C., (2107). Subduction induced mantle flow: Length-scales and orientation of the toroidal cell. Earth and Planetary Science Letters (Impact Factor: 4.734), 479, 284-2.
(5) *Corbi, F., Funiciello, F., Brizzi, S, Lallemand, S. (2017). Control of asperities size and spacing on seismic behavior of subduction megathrusts. Geophysical Research Letters, 44 (16), 8227-823
(6) *Corbi, F., Herrendorfer, R., Funiciello, F., van Dinther, Y. (2017). Controls of seismogenic zone width and subduction velocity on interplate seismicity: Insights from analog and numerical models. Geophysical Research Letters, 44 (12), 6082-6091.
(7) *Sembroni, A., Kiraly, A., Faccenna, C., Funiciello, F., Becker, T.W., Globig, J., Fernandez, M. (2017) Impact of the lithosphere on dynamic topography: Insights from analogue modeling. Geophysical Research Letters, 44 (6), 2693-2702.
(8) *Replumaz, A., Funiciello, F., Reitano, R., Faccenna, C., Balon, M. (2016). Asian collisional subduction: A key process driving formation of the Tibetan Plateau. Geology (Impact Factor 4.884), 44(11), 943-946.
(9) *°Kiraly, A., Capitanio F.A., Funiciello, F., Faccenna, C. (2016). Subduction zone interaction: controls on arcuate belts. Geology (Impact Factor 4.884), 44(9), 715-718.
(10) * Marzocchi W., Sandri L., Heuret A., Funiciello F. (2016). Where megathrust giant earthquakes are most likely to occur. Journal of Geophysical Research (Impact Factor: 3.440), 121 (10), 7322-7336.
(11) *° Brizzi, S., Funiciello F., Corbi, F., Di Giuseppe E., Mojoli G. (2016). Salt matters: how salt affects the rheological and physical properties of gelatine for analogue modelling. Tectonophysics (Impact Factor: 2.872), 679, 88-101.
(12) *° Kiraly, A., Faccenna, C., Funiciello F., Sembroni A. (2015). Coupling surface and mantle dynamics: a novel experimental approach. Geophysical Research Letters (Impact Factor: 4.196), 42 (10) 3863-3869.
(13) * Di Giuseppe, E., Corbi, F., Funiciello F., Massmayer, A, Santimano T.N., Rosenau, M., Davaille, A. (2015). Characterization of Carbopol hydrogel rheology for experimental tectonics and geodynamics. Tectonophysics (Impact Factor: 2.872), 642, 29-45.
(14) *° Magni, V., Faccenna, C., van Hunen, J, Funiciello, F. (2014). How collision triggers backarc extension: Insight into Mediterranean style of extension from 3-D numerical models. Geology (Impact Factor 4.884), 42(6): 511.
(15) * Faccenna C., Becker T.W., Auer L., Billi A., Boschi L., Brun JP., Capitanio F.A., Funiciello F., Horvath F., Jolivet L., Piromallo C., Royden L., Rossetti F., Serpelloni E., (2014). Mantle dynamics in the Mediterranean. Reviews of Geophysics (Impact Factor: 14.800), 52 (3) 283-332.
(16) * Agard P., Zuo X., Funiciello F., Bellahsen N., Faccenna C., Saava D. (2014), Obduction: Why, how and where. Clues from analog models. Earth and Planetary Science Letters (Impact Factor: 4.734), 393, 132–145.
(17) * Funiciello F., Corbi F., van Dinther Y., Heuret A., (2013), Unraveling Megathrust Seismicity, Eos Trans. AGU, 94(51), 497.
(18) °* van Dinther Y., Gerya T.V., Dalguer L.A., Corbi F., Funiciello F., Mai P.M. (2013), The seismic cycle at subduction thrusts: 2. Dynamic implications of geodynamic simulations benchmarked with laboratory models. Journal of Geophysical Research (Impact Factor: 3.440)118 (4), 1502-1525.
(19) °* Corbi F., Funiciello F., Moroni M., van Dinther Y., P.M. Mai, L.A. Dalguer, Faccenna C. (2013), The seismic cycle at subduction thrusts: 1. Insights from laboratory models. Journal of Geophysical Research (Impact Factor: 3.440), 118 (4), 1483-1501.
(20) * Martinod J., Guillaume B., Espurt E., Faccenna C., Funiciello F., Regard V. (2013), Effect of aseismic ridge subduction on slab geometry and overriding plate deformation: Insights from analogue modeling, Tectonophysics (Impact Factor: 2.872), 588, 39-55.
(21) *° Magni V., van Hunen J., Funiciello F., Faccenna C. (2013), Delamination vs. break-off: the fate of continental collision, Geophysical Research Letters (Impact Factor: 4.196), 40 (2), 285-289.
(22) * Guillaume B., Husson L., Funiciello F., Faccenna C., Royden L. (2013), The dynamics of laterally variable subductions: laboratory models applied to the Hellenides. Solid Earth (Impact Factor: 2.270), 4 (2), 179-200.
(23) * Buiter S.J.H., Funiciello F., van Hunen J. (2013)., Introduction to the special issue on "Subduction Zones". Solid Earth (Impact Factor: 2.270), 4 (1), 129-133.
(24) *° van Dinther Y., Morra G., Funiciello F., Rossetti F., Faccenna C. (2012). Exhumation and subduction erosion in orogenic wedges: Insights from numerical models. G-cubed (Impact Factor: 2.923), 13 (6) doi: 10.1029/2011GC004011.
(25) *°Magni V., van Hunen J., Funiciello F., Faccenna C. (2012). Numerical models of slab migration in continental collision zones. Solid Earth (Impact Factor: 2.270), 3, 293-306.
(26) * Iaffaldano G, Di Giuseppe E., Corbi F, Funiciello F., Faccenna C., H.P. Bunge, Varying mechanical coupling along the Andean margin: Implications for trench curvature, shortening and topography, Tectonophysics (Impact Factor: 2.872), 526 , 16-23, doi:10.1016/j.tecto.2011.09.014.
(27) * Husson L., Guillaume B., Funiciello, Faccenna C., Royden, L. (2012). Unraveling topography around subduction zones from laboratory models, Tectonophysics (Impact Factor: 2.872), 526 , 5-15, doi: 10.1016/j.tecto.2011.09.001.
(28) * Heuret A., Conrad C.P., Funiciello F., Lallemand S., (2012). Relation between subduction megathrust earthquakes, trench sediment thickness and upper plate strain. Geophysical Research Letters (Impact Factor: 4.196), 39, L05304, doi:10.1029/2011GL050712.
(29) *° Bajolet F., Galeano-Prieto, Funiciello F., Negredo A.M., Moroni M., Faccenna C., (2012). Continental delamination: insights from laboratory models. G-cubed (Impact Factor: 2.923), 13, Q02009, doi:10.1029/2011GC003896.
(30) *° Corbi F., Funiciello F., Faccenna C. Ranalli G., Heuret A. (2011). Seismic variability of subduction thrust faults: insights from laboratory models (2011). Journal of Geophysical Research (Impact Factor: 3.440), 116, B06304 DOI: 10.1029/2010JB007993.
(31) * Heuret A., Lallemand S., Funiciello F., Piromallo C., Faccenna C. (2011). Physical characteristics of subduction interface type seismogenic zones revisited (2011). G-cubed (Impact Factor: 2.923), 12, Q01004 DOI: 10.1029/2010GC003230.
(32) * Faccenna C., Molin P., Orecchio B., Olivetti V., Bellier O., Funiciello F., Minelli L., Piromallo C., Billi A. (2011). Topography of the Calabria subduction zone (southern Italy) and the origin of Mt. Etna, T Tectonics (Impact Factor: 3.318), 30, TC1003,doi: 10.1029/2010TC002694.
(33) *° Bialas W. R., Funiciello F., Faccenna C (2011). Subduction and exhumation of continental crust: insights from laboratory models, Geophysical Journal International (Impact Factor 2.560), 184 (1), 43-64 DOI: 10.1111/j.1365-246X.2010.04824.x
(34) * Funiciello F., Faccenna C. (2010). Unraveling the geodynamics of the Central Mediterranean in a tank. The Journal of Virtual Explorer (rivista on-line priva di Impact Factor), vol. 36, paper 16.
(35) * Guillaume B., Moroni M., Funiciello F., Faccenna C., Martinod J. (2010). Mantle flow and dynamic topography associated with slab window opening : Insights from laboratory models, Tectonophysics (Impact Factor: 2.872), 496(1-4), 83-98, DOI: 10.1016/j.tecto.2010.10.014.
(36) * Faccenna C., Becker T.W., Lallemand S., Lagabrielle Y., Funiciello F., Subduction-triggered magmatic pulses: A new class of plumes? (2010), Earth and Planetary Science Letters (Impact Factor: 4.734), 299 (1-2), 54-68, DOI: 10.1016/j.epsl.2010.08.012.
(37) * Guillaume B., Funiciello F., Faccenna C., Martinod J., Olivetti V. (2010), Spreading pulses of the Tyrrhenian Sea during the narrowing of the Calabrian slab, Geology (Impact Factor 4.884), 38 (9), 819-822.
(38) * Acocella V., Funiciello F. (2010). Kinematic setting and structural control of arc volcanism, Earth and Planetary Science Letters (Impact Factor: 4.734), 289 (1-2), 43-53.
(39) *° van Dinther Y., Morra G., Funiciello F., Faccenna G. (2010). Role of the overriding plate in the subduction process: Insights from numerical models. Tectonophysics (Impact Factor: 2.872), 484, 74–86.
(40) * Faccenna C., Di Giuseppe E., Funiciello F., Lallemand S., van Hunen, J. (2009). Control of seafloor aging on the migration of the Izu-Bonin-Mariana trench. Earth and Planetary Science Letters (Impact Factor: 4.734), 288 (3-4), 386-398.
(41) *° Di Giuseppe E., Faccenna C., Funiciello F., van Hunen J., Giardini D. (2009) On the relation between trench migration, seafloor age and the strength of the subducting lithosphere. Lithosphere (Impact Factor: 3.013), 1 (2), 121-128, doi: 10.1130/L26.1.
(42) *° Di Giuseppe E., Funiciello F., Corbi, F., Ranalli G., Mojoli G. (2009). Gelatins as rock analogs: a systematic study of their rheological and physical properties. Tectonophysics (Impact Factor: 2.872), 473 (3-4), 391-403, doi:10.1016/j.tecto.2009.03.012.
(43) * Lallemand S., Funiciello F. (2009.) Subduction Zone Dynamics: Preface. In “Subduction Zone Dynamics” Series: Frontiers in Earth Sciences (come libro, non è soggetto a Impact Factor) Lallemand S., Funiciello F. (Eds.), XX, 276 p., ISBN: 978-3-540-87971-8.
(44) * Acocella V., Yoshida T., Yamada R., Funiciello F. (2008). Structural control on Late Miocene to Quaternary volcanism in the NE Honshu arc, Japan. Tectonics (Impact Factor: 3.318), 27, TC5008, doi:10.1029/2008TC002296.
(45) Donati S., Cifelli F., Funiciello F. (2008). Indagini macrosismiche ad alta densità per lo studio del risentimento sismico nella città di Roma. In “La geologia di Roma: dal Centro Storico alla Periferia” Memorie Descrittive Carta Geologica d’Italia (Periodico senza Impact Factor a diffusione nazionale), Funiciello, R., Praturlon, A., Giordano, G. (Eds), LXXX, 313 p., 13-30.
(46) * Lallemand S., Heuret A., Faccenna C., Funiciello F. (2008). Subduction dynamics as revealed by trench migration. Tectonics (Impact Factor: 3.318), 27, TC3014, doi:10.1029/2007TC002212.
(47) * Funiciello F., Faccenna C., Heuret A., Lallemand S., Di Giuseppe E., Becker T.W. (2008). Trench migration, net rotation and slab - mantle coupling. Earth and Planetary Science Letters (Impact Factor: 4.734), 271, 233–240.
(48) * Schmeling H., Babeyko A., Enns A., Faccenna C., Funiciello F., Gerya T., Golabek G., Grigull S., Kaus G., Morra G., Schmalholz S., van Hunen J. (2008). A benchmark comparison of spontaneous subduction models – towards a free surface. Physics of the Earth and Planetary Interior (Impact Factor: 2.895), 171 (1-4), 198-223.
(49) *° Espurt N., Funiciello F., Martinod J., Guillaume B., Regard V., Faccenna C., Brusset S. (2008). Flat subduction dynamics and deformation of the South American plate: Insights from analog modeling. Tectonics (Impact Factor: 3.318), 27, TC3011, doi:10.1029/2007TC002175.
(50) *° Di Giuseppe E., van Hunen J., Funiciello F., Faccenna C., Giardini, D. (2008). Slab Stiffness Control of Trench Motion: Insights From Numerical Models. G-cubed (Impact Factor: 2.923), 9, Q02014, doi:10.1029/2007GC001776 ISSN: 1525-2027.
(51) * Mattei M., Cifelli F.,Funiciello F., Rossetti F., Faccenna C. (2007). Neogene tectonic evolution of the Betic chain: insights from paleomagnetic, structural, and laboratory models. Revista de la Sociedad Geológica de España (Periodico senza Impact Factor a diffusione internazionale), 20 (3-4), 273-285.
(52) * Faccenna C., Heuret A., Funiciello F., Lallemand S., Becker T.W. (2007). Predicting trench and plate motion from the dynamics of a strong slab. Earth and Planetary Science Letters (Impact Factor: 4.734), 257 (1-2), 29-36, doi: 10.1016/j.epsl.2007.02.016.
(53) *° Heuret A., Funiciello F., Faccenna C., Lallemand S. (2007). Plate kinematics, slab shape and back-arc stress: A comparison between laboratory models and current subduction zones. Earth and Planetary Science Letters (Impact Factor: 4.734), 256, 473–483, doi: 10.1016/j.epsl.2007.02.004.
(54) * Faccenna C., Funiciello F., Civetta L., D’Antonio M., Moroni M., Piromallo C. (2007). Slab disruption, mantle circulation, and the opening of the Tyrrhenian basins. In Beccaluva L., Bianchini G., and Wilson M. (Eds)., Cenozoic Volcanism in the Mediterranean Area: Geological Society of America Special Paper 418 (come libro, non è soggetto a Impact Factor), 153–170, doi: 10.1130/2007.2418(08).
(55) * Piromallo C., Becker T.W., Funiciello F., Faccenna C. (2006). Three-dimensional instantaneous mantle flow induced by subduction. Geophysical Research Letters (Impact Factor: 4.196), 33, L08304, doi:10.1029/2005GL025390.
(56) * Funiciello F., Moroni M., Piromallo C., Faccenna C., Cenedese A., Bui H.A. (2006). Mapping mantle flow during retreating subduction: laboratory models analyzed by feature tracking. Journal of Geophysical Research (Impact Factor: 3.440), 111, B03402, doi:10.1029/2005JB003792.
(57) * Martinod J., Funiciello F., Faccenna C., Labanieh S., Regard V. (2005). Dynamical effects of subducting ridges: insights from 3-D laboratory models. Geophysical Journal International (Impact Factor 2.560), 163, 1137-1150, doi: 10.1111/j.1365-246X.2005.02797.x.
(58) * Faccenna C., Civetta L., D'Antonio M., Funiciello F., Margheriti L., Piromallo C. (2005). Constraints on mantle circulation around the deforming Calabrian slab. Geophysical Research Letters (Impact Factor: 4.196), 32, L06311, doi:10.1029/2004GL021874.
(59) * Bellahsen N., Faccenna C., Funiciello F. (2005). Dynamics of subduction and plate motion in laboratory experiments: Insights into the "plate tectonics" behavior of the Earth. Journal of Geophysical Research (Impact Factor: 3.440), 110, No. B1, B01401, doi: 10.1029/2004JB002999.
(60) * Faccenna C., Funiciello F., Piromallo C., Rossetti F., Funiciello R., Giardini D. (2004). Subduction and back arc extension in the Tyrrhenian sea. Memorie Descrittive Carta Geologica d’Italia (Periodico senza Impact Factor a diffusione nazionale), XLIV, 165-184.
(61) * Funiciello F., Faccenna C., Giardini D. (2004). Role of Lateral Mantle Flow in the Evolution of Subduction Systems: Insights from Laboratory Experiments. Geophysical Journal International (Impact Factor 2.560), 157, 1393-1406, doi: 10.1111/j.1365-246X.2004.02313.x.
(62) * Bellahsen N., Faccenna C., Funiciello F., Daniel J.M., Jolivet L. (2003). Why did Arabia separate from Africa? Insights from 3-D laboratory experiments. Earth and Planetary Science Letters (Impact Factor: 4.734), 216 (3), 365-381, doi: 10.1016/S0012-821X(03)00516-8.
(63) * Funiciello F., Faccenna C., Giardini D., Regenauer-Lieb K. (2003). Dynamics of retreating slabs: 2. Insights from three-dimensional laboratory experiments. Journal of Geophysical Research (Impact Factor: 3.440), 108 No. B4 10.1029/2001JB000896.
(64) * Funiciello F., Morra G., Regenauer-Lieb K., Giardini D. (2003). Dynamics of retreating slabs: 1. Insights from two-dimensional numerical experiments. Journal of Geophysical Research (Impact Factor: 3.440), 108 No. B4 10.1029/2001JB000898.
(65) * Faccenna C., Funiciello F., Giardini D., Lucente F.P. (2001). Episodic Back-arc extension during restricted mantle convection in the Central Mediterranean. Earth and Planetary Science Letters (Impact Factor: 4.734), 187, 105-116. doi: 10.1016/S0012-821X(01)00280-1.
(66) * Cifelli F., Donati S., Funiciello F., Tertulliani A. (2000). High-density macroseismic survey in urban areas. Part 2: results for the city of Rome, Italy. Bulletin of the Seismological Society of America (Impact Factor: 2.322), 90, 298-311.
(67) * Cifelli F., Donati S., Funiciello F. (1999). Distribution of Effects in the Urban Area of Rome during the October 14, 1997 Umbria-Marche Earthquake. Physics and Chemistry of the Earth (Impact Factor: 1.477), 24 (6), 483-487.
(68) * Cifelli F., Donati S., Funiciello F., Tertulliani A. (1999). High-density macroseismic survey in urban areas. Part 1: proposal for a methodology and its application to the city of Rome. Annali di Geofisica (Impact Factor: 1.037), 42, 1, 99-114
Lavori pubblicati su riviste non soggette a revisione
(* = internazionali; °=come supervisor di tesi)
(69) *° Corbi F., Di Giuseppe E., Funiciello F., Ranalli G., Mojoli G., Faccenna C. (2008). Finding new analogue materials suitable for (challenging) laboratory modeling: preliminary results. Bollettino di Geofisica Teorica ed Applicata (Impact Factor: 0.617), 49 (suppl.2), 496-497.
(70) * Funiciello F., Faccenna C. (2008). Subduction in a “tank”. Bollettino di Geofisica Teorica ed Applicata (Impact Factor: 0.617), 49 (suppl. 2), 520-521.
(71) *° Di Giuseppe E., van Hunen J., Funiciello F., Faccenna C., Giardini D. (2008). The role of the lithospheric stiffness and plate ageing on trench kinematics: insights from numerical models. Bollettino di Geofisica Teorica ed Applicata (Impact Factor: 0.617), 49 (suppl.2), 498-499.
(72) * Funiciello F., Faccenna C., Giardini D., Morra G., Regenauer-Lieb K. (2002). Dynamics of retreating slabs: laboratory and numerical experiments Bollettino di Geofisica Teorica ed Applicata (Impact Factor: 0.617), 42 (suppl.1/2), 170-173.
(73) Cifelli F., Donati S., Funiciello F., Gasparini C., Saraceni A., Tertulliani A. (1997). Il risentimento a Roma del terremoto umbro-marchigiano del 14 Ottobre 1997. Pubblicazione dell’Istituto Nazionale di Geofisica (Periodico senza Impact Factor a diffusione nazionale “Studi preliminari sulla sequenza sismica dell’Appennino umbro - marchigiano del settembre - ottobre 1997”, 593, 45-49.
PRESENTAZIONI A CONVEGNI e RELATIVI ABSTRACT
Nazionali: 6; Internazionali: 202