SCHINO MIRELLA
Professore Ordinario
Scientific Disciplinary Sector Code
|
(L-ART/05)
|
University
|
Università degli Studi ROMA TRE
|
College/Department
|
Department
FILOSOFIA, COMUNICAZIONE E SPETTACOLO
|
Reception times
Mirella Schino riceve solo su appuntamento: per favore scrivete una mail (mirella.schino@gmail.com)
https://sites.google.com/view/mirella-schino-roma3/home
Curriculum
MIRELLA SCHINO
Nata a Bari, 11 marzo 1956
Email: mirella.schino@gmail.com
Curriculum Vitae
Personal information
Nome: Schino, Mirella
Researcher unique identifier: https://orcid.org/0000-0002-5473-7652;
Data di nascita: 11 marzo 1956
Nazionalità: italiana
URL:www.uniroma3.it/persone/Y0kvWDJiMFlac3NMZmhLMm9MalA3YnkxOEhyY0ZWdFJSSWZUc2x6UXBOOD0=/ricerca/
Education
1987: PhD (History of Theatre), University of Bologna
1980: B.A. and M.A. (History of Theatre), University La Sapienza, Rome
Current position(s)
2017 – oggi Professore ordinario. Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, Università Roma Tre, Italia.
Previous positions
• 2009-2016 Professore associato, Università di Roma Tre
• 2000-2009 Professore associato, Università dell’Aquila
• 1995-2000 Ricercatore, Università dell’Aquila
• 1991-1995 Ricercatore, Università di Torino
• 1987-1989 Professore a contratto, Università dell’Aquila
Fellowships and awards
• 2008-2014 Progetto Odin Teatret Archives
• 2006-2007 PI del PRIN 2005 (Progetto di rilevante interesse nazionale Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) La ricezione del teatro della Grande Riforma europea nell’Italia degli anni del “ritardo”
• 2004-2007 Finanziamento della Banca Carispaq per la rivista “Teatro e Storia”
• 1987-2005: équipe scientifica dell’International School of Theatre Anthropology, ISTA, il primo grande network teatrale internazionale (http://old.odinteatret.dk/research/ista.aspx)
• 1999-2001 PRIN 1998 (Progetto di rilevante interesse nazionale – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) Lo sperimentalismo nella storia del teatro occidentale, PI dell’Unità di ricerca dell’Università
• 1994 Premio Pirandello assegnato dal Centro Nazionale Studi Pirandelliani per il volume Il teatro di Eleonora Duse, Bologna, il Mulino, 1992
Supervision of graduate students and postdoctoral fellows
• 2017: Priscilla di Queiroz Duarte (Post-Doc): Oltre la tecnica: la maturità nell’Arte dell’Attore, Universidade de Minas Gerais - UFMG (Brasile)
• 2013, Marisa Naspolini (Post-Doc): The Magdalena Project, Università dello Stato di Santa Catarina (Brasile)
• 2011: Giulia Castellani (PhD), I Pitoëff in Italia, Università di Roma Tre
• 2008: Carla Arduini (PhD), Il grand Guignol in Italia: il caso Sainati, Università dell’Aquila (poi professore a contratto presso l’Università dell’Aquila)
Teaching activities (ultimi dieci anni)
- 2016 a oggi: Membro del Collegio Docenti del Dottorato di ricerca in Musica e spettacolo presso il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo, Università La Sapienza, Roma, Italia.
- 2000- 2009: Membro del Collegio Docenti del Dottorato in Generi Letterari, Università dell’Aquila
- 2009 a oggi: Università Roma Tre, Italia. Corsi su : Drammaturgia; Antropologia teatrale; L’attore tra Otto e Novecento; Il teatro del secondo Novecento; Il teatro durante il fascismo.
Organisation of scientific meetings
• Why a Theatre Laboratory? Aarhus (Danimarca), 4-6 ottobre 2004 (co-organisation)
• Flow: Rhythm, Organicity, Energy, Sevilla & La Rinconada (Spagna), 15-25 ottobre 2004 (équipe scientifica)
• Improvisation. Memory, Repetition, Discontinuity, Krzyzowa & Wroclaw (Polonia), 1-15 settembre 2005 (équipe scientifica)
• The dancing statue and Don Giovanni: presence and simulation, Ravenna (Italia), 15-19 giugno 2006 The Subterrenean History of Theatre: Dimensions, Strategies, Techniques and Destinies, Caulonia (Italia),1-8 settembre 2008 (équipe scientifica)
• Living Archives and Trasmission in a Theatre Laboratory, Holstebro (Danimarca), 4-7 maggio 2013 (co-organisation)
Commission of trust
2017 Jury de thèse di Claudio Pirisino (Paris 3, 2017, Autour de la regia. La mise en scène en Italie: 1893-1943. Protagonistes, histoires, débats),
2014 Partecipazione al Gruppo di ricerca ANVUR (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario) per la valutazione delle materie umanistiche,
2011-2014 Membro dei GEV (Gruppi Esperti della Valutazione), nell’Area 10 (Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche) come valutatore VQR (Valutazione qualitativa della ricerca),
2011 Jury de thèse di Gabriele Sofia (La Sapienza-Paris 8, 2011, La relazione attore-spettatore. Storia, ipotesi e sperimentazioni per lo studio del livello neurobiologico) ,
Institutional responsibilities
2002-oggi: Direzione della rivista “Teatro e Storia”, fondata nel 1986, parte dal 2015 della Thomson Reuters Web of Science, open access (http://www.teatroestoria.it).
2016-2018 Giunta di dipartimento (Dipartimento di filosofia, comunicazione spettacolo, Università di Roma Tre)
2008-2011 Comitato direttivo CUT (Consulta universitaria teatro)(organismo interuniversitario)
2005-2008 Presidente di corso di laurea Storia e pratiche delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, Università dell’Aquila
2002-2005 Presidente della commissione tutori, Università dell’Aquila
Funds received so far:
2008-2014 Finanziamenti per gli Odin Teatret Archives ,da parte dell’Odin Teatret (€ 630 000)
2010-2019 Finanziamenti per “Teatro e Storia” , da parte dell’Università di Roma Tre (€ 3000 per anno)
2006-2007 PRIN 2005 (vedi Fellowships and awards) (€ 27 000)
2010-2014 Finanziamenti per “Teatro e Storia”, da parte dell’Università dell’Aquila (€ 1500 per anno)
2009-2010 Finanziamento della Compagnia San Paolo di Torino per il progetto di ricerca per “Teatro e Storia”: Il caso Gualino. Torino capitale delle avanguardie dello spettacolo, pubblicato nel n. 31, 2010 (€ 10 000)
2006- 2009 Finanziamenti per “Teatro e Storia” , da parte della Banca Carispaq (€ 1000 per anno)
1.POSIZIONE ATTUALE
2017 - oggi Professore ordinario, Università di Roma Tre, Dipartimento di Filosofia, Comunicazione, Spettacolo, Roma, Italia
2.CAMPI DI RICERCA
Campo principale degli studi è il teatro europeo dalla metà dell’Ottocento alla fine del Novecento, nelle sue diverse manifestazioni: particolarmente il teatro del Grande Attore, Eleonora Duse, i maestri di inizio Novecento (da Appia a Mejerchol’d), il teatro degli anni del fascismo, i teatri laboratori degli anni Sessanta, problemi di antropologia teatrale. Importanti anche le ricerche relative alla Commedia dell’Arte e alla drammaturgia (oltre alle pubblicazioni indicate, per un elenco completo si veda http://www.filcospe.it/index.php/persone/docenti/91-docenti/mschino/518-pubblicazioni-schino).
3.POSIZIONI PRECEDENTI
2009-2016 Professore associato, Università di Roma Tre
2000-2009 Professore associato, Università dell’Aquila
1995-2000 Ricercatore, Università dell’Aquila
1991-1995 Ricercatore, Università di Torino
1987-1989 Professore a contratto, Università dell’Aquila.
4.FORMAZIONE
1987 PhD, Università di Bologna, DAMS
1980-1982 Borsa di studio presso il Museo Biblioteca dell’Attore di Genova;
1980 Laurea in Lettere, Università La Sapienza di Roma
5.RICONOSCIMENTI
1994 Premio Pirandello per il volume Il teatro di Eleonora Duse, Bologna, il Mulino, 1992.
6. SUPERVISIONE DI DOTTORANDI E ASSEGNISTI DI RICERCA
2014- oggi Collegio docenti del Dottorato di ricerca in Musica e Spettacolo dell’Università La Sapienza, Roma
2008-2017 Tutorato di lavori post-dottorali di Priscilla di Queiroz Duarte, e Almin Ribeiro, Brasile, e Marisa Naspolini, Argentina. Tutorato di tesi di dottorato in Italia, Università dell’Aquila (in particolare Carla Arduini), Università di Roma Tre (Giulia Castellani). Lavoro di formazione per un gruppo di dottori di ricerca (Università de L’Aquila; Università La Sapienza, Roma; Università di Roma Tre), attraverso un seminario annuale presso Roma Tre, e l’organizzazione di lavori collettivi (Gabriele Sofia, Samantha Marenzi, Raffaella Di Tizio, Francesca Romana Rietti, Doriana Legge, Giulia Castellani).
2000-2009 Collegio docenti del Dottorato di ricerca in culture comparate dell’Università dell’Aquila
7.INSEGNAMENTO
Presso l’Università di Torino, dell’Aquila, di Roma Tre, insegnamento nei corsi di laurea triennale e magistrale di: Drammaturgia, Teorie e pratiche del lavoro teatrale, Antropologia teatrale, Spettacolo del XX secolo, Teatro, spettacolo, performance.
Organizzazione presso l’Università dell’Aquila, con Ferdinando Taviani, di una pedagogia innovativa; di lavori di ricerca con gruppi di studenti; di organizzazione, con budget ridotti, di attività teatrali di punta.
8.ORGANIZZAZIONE DI LAVORI COLLETTIVI
2016-2017 Gruppo di lavoro con dottori e dottorandi di ricerca di quattro diverse università per una ricerca sul teatro negli anni del regime fascista (risultato: il dossier Teatri nel fascismo, “Teatro e Storia”, n. 38, pp. 59-385)
2010-2017 Seminario annuale di discussione e ricerca con studiosi giovani, formati in Università e dottorati differenti (cfr. punto 5)
2008-2015 Creazione degli Odin Teatret Archives (cfr. punto 9)
2009-2010 Progetto di ricerca Il caso Gualino. Torino capitale delle avanguardie dello spettacolo, finanziato dalla Compagnia San Paolo di Torino.
2005-2007 Gruppo di lavoro con dottori e dottorandi di Università diverse sul passaggio in Italia dei grandi maestri europei negli anni Dieci e Venti del Novecento (risultato: il dossier L’anticipo italiano, «Teatro e Storia», n. 29, 2008, pp. 27-355; materiali pubblicati open access sul sito della rivista, http://www.teatroestoria.it/materiali.php). Il lavoro è entrato a far parte del PRIN 2005 (cfr. punto 9).
1997-1999 Gruppo di lavoro con studenti dell’Università dell’Aquila sul teatro di ricerca internazionale (risultato: il volume Eugenio Barba, Il prossimo spettacolo, a cura di Mirella Schino e di venti studenti dell’Università dell’Aquila, Aquila, Textus, 1999).
9. RESPONSABILITà ISTITUZIONALI
2016-2018 Giunta di dipartimento (Dipartimento di filosofia, comunicazione spettacolo, Università di Roma Tre)
2008-2011 Comitato direttivo CUT (Consulta universitaria teatro)
2005-2008 Presidente di corso di laurea Storia e pratiche delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, Università dell’Aquila
2002-2005 Presidente della commissione tutori, Università dell’Aquila
10. INCARICHI
2014 Gruppo di ricerca Anvur (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario): Valutazione nelle aree umanistiche.
2012-2014 GEV: Membro GEV (Gruppi Esperti della Valutazione), Area 10, VQR (Valutazione qualitativa della ricerca) 2011-2014.
2002-oggi Direzione di «Teatro e storia», rivista internazionale di studi, di fascia A (www.teatroestoria.it/), entrata nel 2015 a far parte della Thomson Reuters Web of Science.
2008-2015 Odin Teatret Archives. Ideazione, creazione e gestione degli archivi dell’Odin Teatret (Holstebro, Danimarca, www.odinteatret.dk, da cinquant’anni uno dei principali punti di riferimento per il teatro di ricerca). La gestione degli archivi ha comportato il lavoro di formazione di un gruppo di ricerca internazionale (diciassette persone provenienti da sei diversi paesi); un lavoro i ricerca sulle specificità del problema degli archivi teatrali; la creazione degli inventari; la sistemazione e analisi dei documenti; la raccolta di nuovi documenti; la creazione di nuove tipologie di fonti; la ricerca di una sede definitiva, e il trasferimento nel 2014 degli archivi dell’Odin presso il più importante archivio danese, la Biblioteca Reale di Copenhagen (www.kb.dk/da/index.html).
Risultati: 1) l’archivio dell’Odin (fondo dei documenti - circa 70 metri di faldoni di documenti inventariati; fondo audiovisi; fondo fotografico), uno degli archivi più completi di un teatro di ricerca; 2) un volume: Mirella Schino, Odin Teatret Archives, London-New York, Routledge, 2018.
La creazione degli archivi dell’Odin permette e permetterà a) di studiare in modo finalmente diverso, meno soggettivo e meno di parte, uno dei teatri di ricerca non solo più significativi, ma anche più influenti, del secondo Novecento; b) di studiare non solo il teatro stesso, ma anche la complessa rete di spettatori, teatranti, studiosi che gli si è formata intorno.
2005 PRIN. Coordinatore nazionale per una ricerca PRIN su La ricezione del teatro della Grande Riforma europea nell’ Italia degli anni del “ritardo”(PRIN 2005).
11.INCARICHI EDITORIALI
2002-oggi Direzione di «Teatro e storia», rivista internazionale di studi, di fascia A (www.teatroestoria.it/), entrata nel 2015 a far parte della Thomson Reuters Web of Science.
2015-oggi Comitato scientifico editoriale della collana “Studi teatrali”, Editoriale scientifica, Napoli
2014-oggi Comitato scientifico della rivista «Drammaturgia»
2013-oggi Comitato scientifico editoriale della collana “Biblioteca teatrale”, casa editrice Bulzoni, Roma
1989-oggi Comitato di redazione della rivista «Teatro e storia».
12.VISIBILITA’ E RELAZIONI INTERNAZIONALI
Per gli studi teatrali, il rapporto con il teatro pratico e la ricerca comune tra teatranti e studiosi hanno una importanza determinante. Sono state fondamentali soprattutto quattro situazioni:
I
1) L’ISTA (International School of Theatre Anthropology), fondata da Eugenio Barba: principale luogo di ricerca di antropologia teatrale; il più antico e forse il più importante network teatrale internazionale ha riunito artisti e studiosi, europei, americani, asiatici, creando una rete permanente di relazioni tra studiosi non solo di teatro (come: Peter Elsass (neuropsicologia); Georges Banu; Jean-Marie Pradier, Béatrice Picon Vallin; Kirsten Hastrup (antrolopogia); Ron Jenkins; Clive Barker, Zbgniew Osińki, Leszek Kolankiewicz, Patrice Pavis, Annelis Kuhlmann, Janne Risum), e con artisti (dalla danzatrice orissi Sanjukta Panigrahi a Jerzy Grotowski). Con quasi tutti si è stabilita una collaborazione con «Teatro e Storia» (cfr. punto 9); con alcuni di loro anche per libri e pubblicazioni comuni (Kirsten Hastup, Béatrice Picon-Vallin, Kolakiewicz, Osinski, con Jean Parie Pradier).
2) «Teatro e Storia»: dirigere una rivista di studi internazionale vuol dire creare una rete di relazioni con artisti e studiosi di tutto il mondo, tra cui, oltre agli studiosi legati all’ISTA, Aderbal Freire Filho, Ludwik Flaszen, Bruce Baird, Ricardo Gomes, Jana Pilátová, Takashi Morishita, Stephen Barber, Weronika Szczawińska, Ashish Mohan Khokar, Vicki Cremona, Leah Gilula, Lluís Masgrau, Darius Kosiński, Tadeusz Kornaś, Akira Kasai, Omar Valiño.
3) Odin Teatret Archives: la costruzione degli archivi dell’Odin è stata occasione di relazioni con il gruppo di ricerca stabile (proveniente da sei diversi paesi), con gli studiosi che donato documenti agli OTA (Ludvigsen, Osinski, Kolankiewicz, Taviani), con studiosi che hanno lavorato negli archivi (Barbara Kaczmarek; Adam J. Ledger; Annelis Kuhlmann, Patrick Campbell; Martyna Kasprzak; Franco Perrelli; Claire Borody; Karolina Drozdowska; Jane Turner, Tormod Kristoffer Carlsen, Tatiana Chemi.
4) Pubblicazioni internazionali: saggi pubblicati in 10 paesi (Argentina, Francia, Brasile, Spagna, Messico, USA, Cuba, India, Romania, Inghilterra (in corso di pubblicazione), libri in francese (1), in inglese (3, uno dei quali in bozze, pubblicazione prevista per giugno), in portoghese (1), curatele in spagnolo (1) e in portoghese (1).
Oltre alle 20 pubblicazioni indicate, per un elenco completo cfr. http://www.filcospe.it/index.php/persone/docenti/91-docenti/mschino/518-pubblicazioni-schino).