D'AMICO FABRIZIO
Professore Associato
Settore scientifico disciplinare di riferimento
|
(ICAR/04)
|
Ateneo
|
Università degli Studi ROMA TRE
|
Struttura di afferenza
|
Dipartimento di
INGEGNERIA CIVILE, INFORMATICA E DELLE TECNOLOGIE AERONAUTICHE
|
Orari di ricevimento
mercoledì ore 14.30-15.30 stanza R13
Curriculum
Professore Associato del settore scientifico CEAR-03/A “Strade, Ferrovie e Aeroporti”, è in possesso di Abilitazione Scientifica Nazionale per le funzioni di Professore di Prima Fascia nel settore 08/CEAR-03: Infrastrutture e sistemi di trasporto, estimo e valutazione.
Svolge attività didattica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche nei corsi di Laurea Triennale in Ingegneria Civile (titolare del corso di Progettazione Integrata delle Infrastrutture Viarie, terzo anno-6CFU) e nel Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Infrastrutture Viarie e Trasporti (titolare del Corso di Laboratorio di Progettazione Stradale, secondo anno-9CFU).
È relatore di più di 100 fra Tesi di Laurea Magistrali e Triennali.
Svolge attività di ricerca su tematiche relative alla sicurezza d’esercizio e manutenzione delle infrastrutture viarie, utilizzando avanzate strumentazioni gestite dal gruppo di ricerca di appartenenza come il Simulatore di Guida in Realtà Virtuale per lo studio del comportamento dell’utente alla guida, il Ground Penetrating Radar per il rilievo dello stato delle pavimentazioni stradali, ferroviarie, aeroportuali e dei piani d’appoggio delle stesse, nonché di ulteriori strumentazioni e tecniche avanzate per il monitoraggio delle infrastrutture di trasporto. Le sue attività di ricerca sono anche caratterizzate dall’implementazione della metodologia BIM (Building Information Modeling) nella progettazione, realizzazione e gestione delle infrastrutture lineari di trasporto.
Collabora alle attività partecipando a progetti di ricerca nazionali ed internazionali, così come a collaborazioni nazionali ed internazionali con altri enti pubblici e privati, gestori di infrastrutture ed università.
Partecipa a contratti e convenzioni per ricerche, consulenze tecniche e scientifiche con qualificati enti e società nell’ambito della progettazione e manutenzione delle infrastrutture di trasporto, su tematiche legate alla sicurezza stradale, alla manutenzione ed al monitoraggio dello stato delle sovrastrutture.
È autore di oltre 100 memorie scientifiche pubblicate in prestigiosi journal internazionali di settore e presentate in importanti conferenze nazionali ed internazionali, nonché membro di comitati scientifici, editorial board e panel of referee di prestigiose riviste e conferenze internazionali. È General Chair della conferenza Internazionale RSS-Road Safety and Simulation.