PIRODDI ANDREA
Docente a contratto esterno
Ateneo
|
Università non definita
|
Struttura di afferenza
|
Dipartimento di
INGEGNERIA INDUSTRIALE, ELETTRONICA E MECCANICA
|
Orari di ricevimento
In persona o via TEAMS - Su appuntamento da richiedersi via e-mail
Curriculum
Professore a contratto presso l'Universita di Roma 3 dal Dicembre 2021, svolge le sue ricerche nell'ambito dell'Intelligenza Artificiale applicata alle Telecomunicazioni. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare allo Sviluppo di Algoritmi di Machine Learning applicati alle Comunicazioni Wireless.
Formazione
Laureato in Ingegneria Elettronica nel 1996 presso l'Università di Roma - Tor Vergata, consegue il Master in Telecomunicazioni, nel 1999 presso il Politecnico di Torino.
Carriera accademica e professionale
Dal Novembre 2019 è Professore a contratto presso l'Università di Bologna, dal Gennaio 2017 è Professore a contratto presso l'University of the People - Pasadena, California e svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale per il Dipartimento di Computer Science.
Dal Giugno 2001 è Responsabile del Gruppo di In Building Radio Propagation Modeling nel Dipartimento di Radio Access Engineering presso Vodafone Group plc. nell’ambito dello sviluppo di modelli di propagazione indoor per 5G, Massive MIMO and mmWave.
Attività didattica
Attualmente è docente del laboratorio di Programmazione di Reti per il Corso di Laurea Triennale e Magistrale di Ingegneria Informatica dell'Università di Bologna e di Fondamenti di Programmazione, Programmazione II e Data Mining & Machine Learning presso la University of the People.
Nel periodo 1997-2001 è Ingegnere Radio Frequenze presso il dipartimento Radio Frequency presso OMNITEL PRONTO ITALIA SPA
Attività scientifica
Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali tra cui: Progetto di Ricerca UE 5GPPP (mmWave e 5G-Xhaul). Collabora con il gruppo High Performance Networks (HPN) di Bristol in aree quali Software Defined Networks (SDN) e infrastrutture wireless eterogenee per smart city. Lavora alla progettazione di modem adattivi a basso consumo a lungo raggio per applicazioni Internet of Thing (IoT). Altri obiettivi di ricerca riguardano i sistemi Wi-Fi di nuova generazione (MIMO 4x4 multiutente) e la consegna multicast wireless di video multicanale a client Wi-Fi in spazi pubblici, progetti automobilistici wireless, come VENTURER (uno dei tre progetti su licenza del Regno Unito per lo sviluppo di veicoli autonomi). Lavora a stretto contatto con il Visual Information Laboratory, con cui ha co-sviluppato una gamma di robuste tecniche di trasmissione video wireless applicate all’ambiente automotive, robotics e IoT basate su Algoritmi Genetici. Altre aree di ricerca riguardano nuovi algoritmi di pacchettizzazione e adattamento dei link a nuovi modi per codificare e trasmettere congiuntamente video su canali MIMO.
E' membro del gruppo di studio IEEE APS/SC sui modelli numerici di elettromagnetismo computazionale per la modellizzazione e la simulazione di antenne e relativa propagazione - in collaborazione con il Professor Monebhurrun del SUPELEC.
Nel 2015 è Consulente Tecnico per la definizione degli elementi caratterizzanti una rete mesh in ambiente pubblico e relativi protocolli di routing.
Referee di riviste internazionali e italiane nel settore dell'Information Technology.
Dal 2017 è Guest Editor della ICT EXPRESS ELSEVIER
Appartenenza a comitati scientifici e editoriali
Dal 2018 membro della SIMAI (Societa’ Italiana di Matematica Applicata all’Industria)
Dal 2015 membro della ACM (Association for Computing Machinery)
Dal 2014 membro della AAAI (Association for Advances of Artificial Intelligence)
Dal 2014 membro della IEEE Antennas and Propagation Society e della Signal Processing Society
Dal 2013 membro della UACEE (Univ. Ass. of Computer and Electronic Engineers)
Premi e riconoscimenti
Premio per l'eleaborazione delle immmagini Tiziano Baccetti - Giugno 2004 - Università di Roma
Borsa di Studio del Consorzio per l'Ingegneria delle Telecomunicazioni - Gennaio 1999 – Ministero delle Finanze
Premio per il miglior progetto (EE371R: Digital Image Processing) - Dicembre 1998 – Università di Roma
Premio per il miglior studente Liceo Scientifico – Settembre 1990 – Liceo Nazareno
Altre attività
Attuali interessi di ricerca comprendono le tecnologie cellulari 5G, 6G; in particolare la
propagazione di onde radio (City Wide Ray Tracing), Massive MIMO e sistemi di comunicazione mmWave.