Sette Stefania

Docente a contratto esterno 
Ateneo Univ. di ROMA TRE 
Struttura di afferenza Dipartimento di SCIENZE DELLA FORMAZIONE 

Orari di ricevimento

La dott.ssa Stefania Sette riceve gli studenti su appuntamento (scrivere all'indirizzo e-mail: stefania.sette@uniroma1.it)

Curriculum

Stefania Sette, dopo essersi laureata con 110 e lode presso la Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza, ha conseguito il dottorato di ricerca presso il CIRMPA (Sapienza) e la scuola di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale. Ha avuto la possibilità di perfezionare i suoi studi presso l’Arizona State University (USA) e l' University of Toronto (Canada). Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione (Sapienza, Roma). La sua principale attività di ricerca riguarda il ruolo delle componenti individuali (competenza emotiva, caratteristiche temperamentali) e dei fattori interpersonali, quali la qualità della relazione con i pari e con l’insegnante, nell’adattamento socio-emotivo dei bambini e degli adolescenti al contesto classe. Pubblicazioni recenti: Sette, S., Bassett, H. H., Baumgartner, E. & Denham, S. A. (2015). Structure and Validity of Affect Knowledge Test (AKT) in a Sample of Italian Preschoolers. The Journal of Genetic Psychology. Advance online publication.doi:10.1080/00221325.2015.1075466 Pecora, G., Sette, S., Baumgartner, E., Laghi, F., & Spinrad, T. (2015). The moderating role of internalizing negative emotionality in the relation of self-regulation to social adjustment in Italian preschool aged children. Cognition and Emotion. Advance online publication.doi: 10.1080/02699931.2015.1074547 Bruni, O., Sette, S., Fontanesi, L., Baiocco, R., Laghi, F., & Baumgartner, E. (2015). Technology use and sleep quality in preadolescence and adolescence. Journal of Clinical Sleep Medicine, 11, 1433-1441 Gasparini, C., Sette, S., Baumgartner, E., Martin, C., & Fabes, R. (2015). Gender-bias attitudes and attributions among young Italian children: Relation to peer dyadic interactions. Sex Roles. Advance online publication.doi:10.1007/s11199-015-0526-5 Sette, S., Baumgartner , E., & MacKinnon, D. (2015). Assessing social competence and behavior problems in a sample of Italian preschoolers using the social competence and behavior evaluation scale (SCBE). Early Education and Development, 26, 46-65. doi: 10.1080/10409289.2014.941259 Sette, S., Baumgartner, E., & Schneider, B. (2014). Shyness, child-teacher relationships, and socio-emotional adjustment in a sample of Italian preschool-aged children. Infant and Child Development, 23,323-332. doi: 10.1002/icd.1859