BOVE GIUSEPPE

Professore Ordinario    Go to the teacher's
Scientific Disciplinary Sector Code  (SECS-S/01)
University Università degli Studi ROMA TRE 
College/Department Department  SCIENZE DELLA FORMAZIONE 

Reception times

Mercoledì 11-13 (preferibilmente on-line su Teams)

Curriculum

CURRICULUM VITAE Giuseppe Bove Giuseppe Bove è ordinario di Statistica nel Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre Ha insegnato inoltre all’Università degli Studi di Siena e all’Università di Roma “La Sapienza”. Si è laureato in Scienze Statistiche Demografiche presso l'Università di Roma "La Sapienza" dove ha anche conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Statistica Metodologica. Ha trascorso alcuni periodi di studio in Inghilterra, collaborando con il Prof. Critchley presso l’Università di Warwick e con il Prof. Gower presso la Stazione Sperimentale di Rothamsted (Harpenden). Ha fatto parte del Collegio dei Docenti del Dottorato in “Innovazione dei sistemi di istruzione” attivato presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre. Dal 2005 tale dottorato è diventato Scuola Dottorale Internazionale. Dal 2009 al 2013 ha fatto parte del Nucleo di valutazione dell'Ateneo Roma Tre. Dal Giugno 2002 a Giugno 2006 è stato membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Statistica (S.I.S.). Dal 2004 è membro del gruppo di lavoro permanente “Statistica per la Valutazione e la Qualità nei Servizi” della S.I.S.. Dal 1988 è membro del Gruppo Italiano dei soci S.I.S. che aderiscono all'International Federation of Classification Societies (I.F.C.S.). E’ stato socio ordinario dell'American Statistical Association e della Psychometric Society. Svolge attività di ricerca nell'ambito della Statistica Multivariata, con particolare riferimento ai metodi dell’Analisi dei Dati (tecniche fattoriali e di scaling multidimensionale). In tale ambito ha proposto anche metodi per il trattamento simultaneo di più matrici di dati. E’ anche coinvolto nello studio di tematiche metodologiche riguardanti sia il campionamento e la valutazione dell'apprendimento in indagini educative su larga scala che la valutazione della soddisfazione nei sistemi educativi. Negli anni dal 1997 al 2006 ha preso parte a comitati scientifici e gruppi di ricerca relativi alle indagini internazionali promosse dall’OCSE/OCDE e denominate SIALS, PISA e ALL, condotte per l’Italia dall’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e di formazione (Invalsi - ex CEDE) del Miur. In particolare è stato supervisore statistico dell’Invalsi per la definizione dei campioni di studenti delle indagini PISA 2000, 2003 e 2006. Dal 1999 al 2001 è stato responsabile locale di un progetto Prin dal titolo: “Metodi statistici per la valutazione dell’efficacia della formazione nella scuola secondaria e nell’università”. Dal 2002 al 2004 ha partecipato al progetto Europeo SOCRATES SO2 – 61OBGE dal titolo: “L’équité des systémes éducatifs européens. Un ensemble d’indicateurs”. Dal 2005 al 2006 ha partecipato ad un progetto Prin dal titolo “Accoglienza, primo orientamento e tipologie dell’offerta didattica per gli studenti adulti iscritti ai Corsi di Laurea di nuovo ordinamento”. Dal 2007 al 2009 è stato responsabile locale di una unità di ricerca dell’Ateneo Roma Tre nell’ambito di un progetto FINVALI cofinanziato dall’Invalsi, dal titolo: “Sviluppo di un sistema statistico integrato per la rilevazione della Customer Satisfaction e per la valutazione della componente soggettiva della qualità della formazione”. Dal 2008 al 2010 ha partecipato ad un progetto Prin dal titolo: “Valutazione e misura della capacita’ di rigenerazione psicologica degli ambienti naturali urbani e peri-urbani”, responsabile nazionale Prof. Carrus, Ateneo Roma Tre. Nel 2010-2011 ha partecipato ad un progetto di Ateneo, finanziato dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, dal titolo: “Imprenditoria femminile nel settore turistico e dei beni culturali in Cile” (IFEBEACH), in qualità di responsabile del monitoraggio. Ha condotto vari studi e ricerche anche in ambito psico-sociologico, economico e linguistico con incarichi e collaborazioni di ricerca con l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), l’Istituto di Psicologia del CNR, il Dipartimento di Demografia e quello di Innovazione e Società (DieS) dell’Università di Roma “La Sapienza”, il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere ed il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università Roma Tre. E’ autore di varie pubblicazioni scientifiche e ha collaborato all’organizzazione di diversi convegni nazionali ed internazionali. Dal 1991 al 1997 è stato membro della redazione del Journal of the Italian Statistical Society (J.I.S.S.). E’ membro del Comitato Editoriale della rivista Behaviormetrika ed è Editor associato della collana Behaviormetrics: Quantitative Approaches to Human Behavior della casa editrice Springer.   PUBBLICAZIONI RECENTI • BAYE A, BENADUSI L, BOTTANI N, BOVE G., ET AL. (2005). Equity in European Educational Systems: a set of indicators. ISBN: 2-87456-008-1. EGREES - European Group for Researh on Equity in Educational Systems (Socrates Project SO2-61OBGE). LIÈGE: Service Pédagogie théor. expériment. Univ. Liège (BELGIUM). • BOVE G. (2006). Il piano di campionamento italiano dell’indagine PISA 2003. In: INVALSI AUTORI VARI. Il livello di competenza dei quindicenni italiani in matematica, lettura, scienze e problem solving. Rapporto nazionale di OCSE-PISA 2003. (pp. 287-298). ISBN: 88-8358-914-9. ROMA: Armando (ITALY). • BOVE G. (2006). Approaches to asymmetric multidimensional scaling with external information. In: ZANI S., CERIOLI A. ET AL. EDS. Data Analysis, Classification and the Forward Search. (pp. 69-76). ISBN: 3-540-35977-x. BERLIN: Springer (GERMANY). • MASTANDREA S, BARTOLI G, BOVE G. (2007). Ambienti museali e opere d'arte a confronto nei musei di arte antica e contemporanea. In: FUSCO A., TOMASSONI R. I processi creativi, artistici e letterari. (pp. 65-73). MILANO: Franco Angeli (ITALY). • MASTANDREA S, BARTOLI G, BOVE G. (2007). Learning through ancient art and experiencing emotions with contemporary art: comparing visits in two different museums. Empirical Studies of the Arts. vol. 25, pp. 173-191 ISSN: 0276-2374. • MUSATTI T, RICCI R, BOVE G. (2007). Divisione e condivisione nella vita quotidiana delle famiglie con un bambino piccolo. In: ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA. I tempi della vita quotidiana. (pp. 219-258). ISBN: 978-88-458-1554-6. Collana Argomenti N. 32. ROMA: ISTAT. • BOVE G., DELL'OSSO C, INGROSSO S, LICHTNER M, RANIERI M, RICCI R. (2007). L'indagine campionaria sugli studenti adulti. In: ALBERICI A. Adulti e Università. Accogliere e orientare nei nuovi Corsi di Laurea. (pp. 35-43). ISBN: 978-88-7346-436-5. ROMA: Anicia (ITALY). • BOVE G. (2009). Models for asymmetry in proximity data. In: Lauro C. et al. (eds), Data Analysis and Classification: from the exploratory to the confirmatory approach. BERLIN: Springer. • MASTANDREA S, BARTOLI G, BOVE G. (2009). Preferences for Ancient and Modern Art Museums: Visitor Experiences and Personality Characteristics. Psychology of Aesthetics, Creativity, and the Arts, vol. 3, N. 3; p. 164-173, ISSN: 1931-3896. • BOVE G., MORETTI G (2009). Definizione di questionari per la valutazione della "customer satisfaction": un'esperienza di ricerca in un distretto scolastico di Roma. In: Innovazione e Società 2009. Metodi e politiche per la valutazione dei servizi. Università di Brescia, Facoltà di Economia, 24-26 Giugno 2009, MILANO: CILEA, vol. CD, p. 1-4, ISBN/ISSN: 978-88-88971-17-9. • BOVE G. (2009). Analysis of skew-symmetry in proximity data. In: Classification and Data Analysis 2009. Catania, 8-11 Settembre 2009, PADOVA: Cleup, p. 73-76, ISBN/ISSN: 978-88-6129-406-6 • LÒPEZ X, MARGAPOTI I, MARAGLIANO R, BOVE G (2010). The presence of Web 2.0 tools on museum websites: a comparative study between England, France, Spain, Italy and the USA. Museum Management and Curatorship, vol. 25, p. 235-249, ISSN: 0964-7775, doi: 10.1080/09647771003737356 • BOVE, G. (2011). Analysis of skew-symmetry in proximity data. In: Ingrassia S. Rocci R. Vichi M. Eds.. New Perspectives in Statistical Modeling and Data Analysis. p. 203-210, Heidelberg:Springer, ISBN: 978-3-642-11362-8, doi: 10.1007/978-3-642-11363-5_23 • PALLINI S, BOVE G, LAGHI F (2011). Classification of professional values based on motivational content: an exploratory study on Italian adolescents. Measurement and Evaluation in Counseling and Development, vol. 44, p. 16-31, ISSN: 0748-1756, doi: 10.1177/0748175610391607 • MARELLA D., DI CHIACCHIO C., BOVE G (2011). Impact of Educational Test Features on Item Difficulties by the Linear Logistic Test Model. Journal of Applied Quantitative Methods, vol. 6, p. 100-110, ISSN: 1842-4562 • BOVE G (2012). Exploratory approaches to seriation by asymmetric multidimensional scaling. Behaviormetrika, vol. 39, p. 63-73, ISSN: 0385-7417 • BOVE G (2013). Asymmetric multidimensional scaling models for seriation. In: Giudici, P., Ingrassia, S., Vichi M. (eds.) Statistical Models for Data Analysis. Studies in Classification, Data Analysis, and Knowledge Organization, p. 55-62, BERLIN: Springer, ISBN: 978-3-319-00031-2, ISSN: 1431-8814, doi: 10.1007/978-3-319-00032-9_7 • BOVE G (2014). Asymmetries in organizational structures. In: (a cura di): Vicari D. Okada A. Ragozini G. Weihs C. (Eds.), Analysis and Modeling of Complex Data in Behavioral and Social Sciences. vol. XV, p. 65-72, Heidelberg: Springer, ISBN: 978-3-319-06691-2, doi: 10.1007/978-3-319-06692-9 • BOVE G., CRITCHLEY F., SABOLOVA R., VAN BEVER G. (2015). On ANOVA-Like Matrix Decompositions. In: Nordhausen Klaus, Taskinen Sara. (a cura di): Modern Nonparametric, Robust and Multivariate Methods. p. 425-440, HEIDELBERG:SPRINGER, ISBN: 978-3-319-22403-9, doi: 10.1007/978-3-319-22404-6 • RUTA N., MASTANDREA S., LAMADDALENA S., BOVE G. (2015). Varying curvature and angularity of architectural facades can influence aesthetic judgments, Poster presentato al convegno internazionale European Conference on Visual Perception (ECVP2015), August 23rd - August 27th, University of Liverpool: In F1000Research 2015, 4:994 (doi: 10.7490/f1000research.1110733.1) • BOVE G., MARELLA D., VITALE V. (2016). Influences of School Climate and Teacher's Behavior on Student's Competencies in Mathematics and the Territorial Gap between Italian Macro-areas in PISA 2012. Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies, 13, p. 63-96, ISSN: 2037-7932, doi: 10.7358/ecps-2016-013-bove • BOVE G. (2016). Il campionamento. In: (a cura di): Roberto Cipriani, NUOVO MANUALE DI SOCIOLOGIA. p. 99-105, RIMINI:Maggioli Editore, ISBN: 9788891616401. • RUTA N., MASTANDREA S., PENACCHIO O., BOVE G. (2016). First insights of how modifying the amount of curvature and angularity in architectural facades can influence aesthetic preferences, Poster presentato al convegno internazionale IAEA 2016, Vienna. • MASTANDREA S., MARICCHIOLO F., BOVE G., CARRUS G., MARELLA D., PERUCCHINI P. (2016), Psychological Aspects of Museum Visits for Undergraduate Italian Students. In: Mastandrea S., Maricchiolo F. (a cura di): The role of the museum in the education of young adults. Motivation, emotion and learning, p. 141-164, ROMA: Roma Tre Press, ISBN: 978-88-97524-83-0. • BOVE, G., RUTA, N., MASTANDREA, S. (2017). Preference judgments of curvature and angularity in architectural façades. In: Greselin F. et al. (eds.) CLADAG 2017, Book of Short papers, Comunicazione presentata al Convegno “International Conference of The CLAssification and Data Analysis Group (CLADAG) of the Italian Statistical Society (SIS)”, Università Milano Bicocca, 13-15 Settembre 2017, Universitas Studiorum S.r.l., Mantova (MN) ISBN 978-88-99459-71-0. • BOVE, G., LOSITO, B., POSTIGLIONE, R., CAPONERA, E., DAMIANI, V., SANZO, A., VITALE, V. (2017), Variabili di contesto e rendimento scolastico: comparazione internazionale, divari territoriali e indirizzi di studio. In: Giornata della Ricerca del Dipartimento di Scienze della Formazione, Universià Roma Tre, p. 24-25, sito web del Dipartimento, ISBN 978-88-905-27-39-5. • BOVE, G., OKADA, A. (2018), Editorial for Special Issue on Analysis of Asymmetric Relationships. Advances in Data Analysis and Classification, vol. 12 (1), pp. 1-4 DOI:10.1007/s11634-018-0315-4., ISSN:1862-5347 • BOVE, G., OKADA, A. (2018), Methods for the analysis of asymmetric pairwise relationships. Advances in Data Analysis and Classification, vol. 12 (1), pp. 5-31 DOI:10.1007/s11634-017-0307-9., ISSN:1862-5347 • BOVE, G., NUZZO, E., SERAFINI, A. (2018), Measurement of interrater agreement for the assessment of language proficiency. In: S. Capecchi, Di Iorio F., Simone R. (eds.) ASMOD 2018 : Proceedings of the Advanced Statistical Modelling for Ordinal Data Conference, Università Federico II di Napoli, 24-26 October 2018. Napoli: FedOAPress, pp.61-68. ISBN: 978-88-6887-042-3, DOI: 10.6093/978-88-6887-042-3 • RUTA, N., MASTANDREA, S., PENACCHIO, O., LAMADDALENA, S. BOVE, G. (2018), A comparison between preference judgments of curvature and sharpness in architectural façades. Architectural Science Review, pp.1-11. ISSN:0003-8628, DOI:10.1080/00038628.2018.1558393. • BOVE G. (2018). Il campionamento. In: (a cura di): Roberto Cipriani, NUOVO MANUALE DI SOCIOLOGIA. (2nda edizione) pp. 123-130, RIMINI: Maggioli Editore, ISBN: 9788891629913 • BOVE, G., RUTA, N., MASTANDREA, S. (2019). Preference analysis of architectural façades by Multidimensional Scaling and Unfolding. In: Greselin F. et al. (eds), Statistical Learning of Complex Data. Studies in Classification, Data Analysis, and Knowledge Organization, p. 57-64, ISBN 978-3-030-21139-4 • BOVE, G., CATALANO, M.G., PERUCCHINI, P., SERAFINI, A., VECCHIO, G.M. (2019). Biplot and unfolding models for evaluation of teacher behaviour in the classroom. In Bini, M. et al. Statistical Methods for Service Quality Evaluation, Napoli, Cuzzolin, pp. 390-395. ISBN: 978-88-86638-65-4 • GIORDANI, P., ROCCI, R., & BOVE, G. (2019). The PARAFAC model in the maximum likelihood approach. In Porzio G.C. et al (eds), Cladag 2019 Book of Short Papers (pp.226-229). Cassino: Edizioni Università di Cassino. ISBN: 978-88-8317-108-6 • BOVE, G., CONTI, P.L., & MARELLA, D. (2019). Sampling properties of an ordinal measure of interrater absolute agreement. In Porzio G.C. et al (eds), Cladag 2019, Book of short Papers (pp.91-94). Cassino: Edizioni Università di Cassino. ISBN: 978-88-8317-108-6 • MARELLA, D., BOVE, G., CAPOBIANCO, R., & PANNO, A. (2019). Apprendimento di una rete Bayesiana in indagini campionarie complesse. In Giornata della Ricerca 2019 del Dipartimento di Scienze della Formazione (pp.235-239). Roma : Roma TrE-Press. ISBN: 978-88-32136-88-3 • COFONE, R., BOVE, G., SCOPPOLA, B., & PERUCCHINI, P. (2019). Insegnare le uguaglianze numeriche con materiale concreto: Una sperimentazione con materiale Montessori. In Giornata della Ricerca 2019 del Dipartimento di Scienze della Formazione (pp.55-60). Roma: Roma TrE-Press. ISBN: 978-88-32136-88-3 • BOVE, G., SERAFINI, A. (2020). Descriptive Analyses of Interrater Agreement for Ordinal Rating Scales. In T. Imaizumi et al. (eds.), Advanced Studies in Behaviormetrics and Data Science, pp. 355-365, Springer Nature, ISBN: 978-981-15-2699-2 • GIORDANI, P., ROCCI, R., & BOVE, G. (2020). Factor Uniqueness of the Structural Parafac Model. Psychometrika 85, 555–574. ISSN: 0033-3123 ; doi.org/10.1007/s11336-020-09715-4 • BOVE, G., CATALANO, M.G., PERUCCHINI, P., SERAFINI, A., VECCHIO, G.M. (2020). Biplot and unfolding models for evaluation of teacher behaviour in the classroom. In D’Ambra L., Amenta P., Lucadamo A. & Crisci A. (eds.) Statistical Methods for Service Quality Evaluation, Proceedings of IES 2019, Rome, Italy, July 4-5, pp. 33-40, Milano: Pearson, ISBN: 9788891921239 • NUZZO, E., BOVE, G. (2020). Assessing functional adequacy across tasks: A comparison of learners’ and native speakers’ written texts. E-JournALL, EuroAmerican Journal of Applied Linguistics and Languages, 7(2), 9–27. ISSN: 2376-905X , doi.org/10.21283/2376905X.12.175 • BOVE, G. (2021). Subject-specific measures of interrater agreement for ordinal scales. In Perna C. et al. (eds.) SIS 2021 Book of short papers (pp.1301-1306). Milano: Pearson. ISBN:9788891927361 • BOVE, G., MARELLA, D. (2021). Accordo assoluto tra valutazioni espresse su scala ordinale. Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies (23), 239-248. ISSN:2037-7924 (23) • BOVE, G. (2021). A subject-specific measure of interrater agreement based on the homogeneity index. In Porzio G.C. et al. (eds.), CLADAG 2021 Book of short papers (pp.272-275). Firenze: Firenze University Press. ISBN: 978-88-5518-340-6. • BOVE G., OKADA, A., VICARI, D. (2021). Methods for the Analysis of Asymmetric Proximity Data. Singapore: Springer Nature.