CERASOLI MARIO
Ricercatore
Go to the teacher's
Scientific Disciplinary Sector Code
|
(ICAR/21)
|
University
|
Università degli Studi ROMA TRE
|
College/Department
|
Department
ARCHITETTURA
|
Curriculum
Mario Cerasoli, romano, classe 1965, architetto (“La Sapienza”, Roma,1993), Dottore di Ricerca in Pianificazione territoriale ed urbana (XI Ciclo, "La Sapienza", Roma).
Dal 2005 è ricercatore di ruolo in Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura della Università degli Studi "Roma Tre", dove per anni ha insegnato Urbanistica e Progettazione Urbanistica nel Corso di Laurea in Scienze dell'Architettura e insegna Progetto del Recupero Urbanistico per le tre Lauree Magistrali. È stato relatore di numerose tesi di laurea magistrale in Progettazione Urbanistica e tutor di tesi di laurea triennale.
Nel 2014 è stato abilitato al ruolo di professore universitario di II livello nel settore concorsuale 08/F1 Pianificazione e progettazione urbanistica e territoriale (s.s.d. ICAR/21 Urbanistica).
Svolge attività di ricerca sia in campo nazionale che internazionale, con particolare riguardo alle realtà ibero-latino americane e caraibiche; ha partecipato e coordinato a varie ricerche universitarie nel campo degli studi urbani privilegiando i temi delle relazioni tra pianificazione urbanistica, infrastrutture e mobilità; delle periferie delle grandi aree urbane (regole degli insediamenti urbani e processi di suburbanizzazione); del recupero urbanistico dei centri storici minori e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.
Dal 2007 al 2014 è membro del Collegio docenti della Sezione: “Politiche territoriali e progetto locale” della Scuola Dottorale “Culture e trasformazioni della città e del territorio”, Università Roma Tre, nel cui contesto ha diretto alcune tesi di dottorato.
Dal 2010 aderisce al CRISA Centro di Ricerca Interdipartimentale di Studi Americani dell’Università Roma Tre e dal 2017 è membro della Giunta.
Dal 2013 al 2015 è docente del Máster universitario de Investigación en Gestión y Valoración Urbana del CPSV Centro de Política de Suelo y Valoraciones della UPC Universidad Politecnica de Cataluña.
Dal 2015 afferisce al Centro di Ricerche Economiche e Sociali Manlio Rossi-Doria istituito presso l’Università Roma Tre.
Dal 2015 svolge attività di docenza al MBArch_ETSAB Máster Universitario en Estudios Avanzados de Arquitectura_Barcelona de la UPC Universidad Politecnica de Cataluña.
Dal 2015 è membro della Commissione accademica del Programa de Doctorado en Gestión y Valoración Urbana y Arquitectónica de la UPC Universidad Politecnica de Cataluña.
Dal 2015 è coordinatore del “Plan Maestro para la Recuperacion e integracion del asentamiento informal del Ramal A en la Municipalidad de Zacatecoluca (Departamento de La Paz, El Salvador)”, nell’ambito del progetto “Fortalecimiento e la Secretaria de Cultura de la Presidencia de El Salvador a través de la valorizacion del patrimonio cultural”, coordinato dal Prof. Mario Micheli (Dipartimento di Studi Umanistici, Università Roma Tre”), finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo.
Dal 2016 è membro del Comitato scientifico del MAREF Master in Real Estate e Finanza della Luiss Business School, dove dallo stesso anno è incaricato del corso di Urbanistica e Pianificazione del Territorio”.
Dal 2016 è membro della COPAR Commissione Programmazione Ricerca del Dipartimento di Architettura, Università Roma Tre.
Valutatore esterno e membro di commissioni finali di Dottorato (Politecnico di Milano, UPC Universidad Politecnica de Cataluña), è referee per le riviste ACE Arquitectura Ciudad y Territorio (UPC Universidad Politecnica de Cataluña), RTT Revista Transporte y Territorio (UBA Universidad de Buenos Aires) e Cuadernos de Vivienda y Urbanismo (Pontificia Universidad Javeriana, Bogotà, Colombia).
È promotore di numerosi workshop universitari internazionali di urbanistica, architettura e paesaggio in Italia, Spagna, Argentina, Cile, Uruguay con la partecipazione di varie scuole di architettura di università pubbliche e private europee e latinoamericane.
Per conto dell'Università Roma Tre è responsabile di diversi accordi di cooperazione universitaria con atenei di Argentina (Universidad Nacional de Tucuman), Cile (Universidad de Valparaiso), Messico (Universidad de Guadalajara) e Uruguay (Universidad de la Republica) e con il CONICET Consejo Nacional de Investigaciones Cientificas Y Tecnicas (Argentina). È inoltre responsabile del Protocollo di intesa per il Gemellaggio tra Roma Tre e la UNSAM Universidad de San Martin di Buenos Aires (Argentina).
Per conto del Dipartimento di Architettura è coordinatore per la mobilità con le università dell’America Latina e Caraibica; è inoltre responsabile del protocollo esecutivo di collaborazione con l’Instituto de Geografia della UBA Universidad de Buenos Aires e della gestione del progetto “Ciência sem fronteiras” del governo federale del Brasile.
Ha tenuto lezioni, conferenze e seminari presso numerose università e istituzioni pubbliche e private in Italia, Spagna, Polonia, Portogallo, Argentina, Brasile, Cile, El Salvador, Messico, Uruguay.
Svolge attività di consulenza urbanistica (pianificazione, programmazione, ecc.) presso istituzioni pubbliche e private. Svolge infine attività professionale nel campo del restauro e valorizzazione del patrimonio edilizio storico.
Sposato, è appassionato di jazz, cucina, fotografia e viaggi. Quando può balla esclusivamente il tango rio platense e possiede due vecchie Volkswagen con cui circola alternativamente.