SABETTA FABIO
Docente a contratto esterno
Vai alla scheda del docente
Ateneo
|
Univ. di ROMA TRE
|
Struttura di afferenza
|
Dipartimento di
INGEGNERIA
|
Curriculum
Il Dott. Fabio Sabetta si è laureato in Fisica nel 1975 all'Università di Roma. Ricercatore, per 15 anni, presso il Dipartimento Ambiente dell'ENEA nei settori dell'ingegneria sismica, della sismologia ingegneristica e della protezione dell'ambiente.
Membro di numerosi comitati scientifici, tra cui il Project Team 1 responsabile della definizione delle azioni sismiche nell'Eurocodice 8, ha partecipato, in qualità di esperto europeo per le relazioni di attenuazione del moto del terreno, al progetto "Pegasos" per una valutazione probabilistica della pericolosità delle centrali nucleari svizzere.
Professore a contratto di sismologia e valutazione della pericolosità sismica presso la "Scuola europea di studi avanzati sulla riduzione del rischio sismico" di Pavia e presso la Facoltà di Ingegneria di Roma.
I suoi principali campi di ricerca includono la caratterizzazione dell’input sismico a fini ingegneristici, le relazioni di attenuazione del moto del terreno, la simulazione di accelerogrammi sintetici; l’analisi e valutazione della pericolosità e del rischio sismico. È autore di oltre 80 pubblicazioni sugli argomenti citati
(www.scholar.google.com www.researchgate.net/profile/Fabio_Sabetta ).
Dal 1997 al 2016 è stato dirigente del Dipartimento della Protezione Civile italiana, coordinando l'Ufficio per la valutazione della pericolosità e del rischio sismico.