CRUPI CHIARA
Docente in convenzione ente
University
|
Università degli Studi ROMA TRE
|
College/Department
|
|
Reception times
Per via telematica o in presenza nei giorni di erogazione del laboratorio, previo appuntamento.
Gli interessati possono Inviare una mail a chiara.crupi@uniroma3.it
Curriculum
Chiara Crupi
PhD in “Storia teoria e tecnica del teatro e dello spettacolo - nuove tecnologie digitali per la
ricerca sullo spettacolo” e laurea in Lettere con indirizzo Spettacolo (Sapienza Università di
Roma).
Si è formata presso gli archivi del Centro Teatro Ateneo (CTA, Sapienza Università di Roma),
con la digitalizzazione, l'editing e il montaggio di documentazione audiovisiva relativa ad
artisti quali Carmelo Bene, Eduardo De Filippo, Alberto Sordi, Vittorio Gassman e altri.
Ha collaborato con teatri, musei, centri di ricerca, archivi multimediali, centri di video
produzione.
Ha lavorato per circa nove anni come filmmaker presso l'Odin Teatret diretto da
Eugenio Barba e con gli archivi dell’OTA (Odin Teatret Archives) diretti da Mirella Schino,
per la realizzazione di film e documentazione su convegni, seminari, spettacoli, laboratori
nel campo del teatro e degli studi di Antropologia Teatrale.
Ha condotto workshop e progetti di formazione in Italia e all’estero nel campo
dell’audiovisivo e del montaggio, con particolare riferimento all’interazione fra video e
performance dal vivo e ha partecipato a convegni internazionali sul tema.
Dal 2017 fa parte del gruppo di ricerca e creazione teatrale “Teatro a Canone” (Chivasso,
TO), con cui collabora per la drammaturgia, la comunicazione e le produzioni audiovisive.
Dal 2018 co-dirige, insieme al regista teatrale Luca Vonella, la rassegna Arterie - festival di
teatro diffuso, Chivasso, Torino (consulente scientifico: Franco Ruffini).
Attuali interessi professionali e di ricerca:
telecamera e corpo del performer;
montaggio e arti performative;
storia del montaggio;
Vsevolod Mejerchol’d e Sergej Ėjzenštejn.
Alcune attività professionali:
2019-2020: Direzione tecnica CLASH! International Festival - The Hybrid in Dance Models, between Classic and Contemporary. Editing e preparazione materiali video per il broadcasting; coordinamento in fase di pre-produzione delle compagnie di danza partner di Clash!, Regia live del festival. Realizzazione (shooting e/o editing) dei contenuti video per il prodotto multimediale di ricerca sulla danza contemporanea Clash! Ebook a cura di Letizia Gioia Monda (direzione del team di ricerca e coordinamento scientifico Prof Vito Di Bernardi); regia live della presentazione online della piattaforma multimediale (online, 14 novembre 2020). Direzione del team di ricerca e coordinamento scientifico Prof Vito Di Bernardi.
Progetto “CLASH! When Classic and Contemporary dance collide and new forms emerge”, co-finanziato dal programma Europa Creativa (Grant Agreement n° 2018-2032/001-001).
Dal 2000 al 2010: ha coordinato il settore audiovisivo per diverse società (Decumedia Srl, Eclectica Multimedia Publishing, Infinity Entertainment) in ambiti differenti (dall’advertising, alla comunicazione aziendale, all'edutainment, all’editoria multimediale, alla formazione) realizzando progetti audiovisivi Rizzoli-Corriere della Sera, Oggi, L’Espresso, Fabbri-Rizzoli, DeAgostini Multimedia, Shenker Method, TF1 (France), Mondadori Educational e altri.
Dal 2010 al 2019: Ha lavorato presso gli archivi audiovisivi dell’Odin Teatret, Odin Teatret Film e Odin Teatret Archives (Holstebro, Danimarca), producendo film e documentazione audiovisiva per convegni, seminari, spettacoli, laboratori nel campo del teatro e degli studi di Antropologia Teatrale. Conduce workshop e progetti di formazione di livello universitario nel campo dell’audiovisivo e del montaggio, con particolare riferimento all’interazione fra video e performance dal vivo, partecipando a convegni internazionali sul tema.
Ha partecipato all’ISTA (International School of Theatre Anthropology), XIVa sessione (2005, Wroclaw e Krzyzowa, Polonia, Grotowski Institute) e XVa sessione (2016, Albino, BG). In entrambe le sessioni ha prodotto documentazione audiovisiva per gli archivi dell’Odin.
Nel 2018 ha fondato Digitale Purpurea, come regista di produzioni indipendenti.
Ha collaborato come filmmaker con diversi gruppi teatrali, quali: Nordisk Teaterlaboratorium (Danimarca), Teatret OM (Danimarca); Teatro a Canone (Italia), Altamira Studio Teater (Danimarca), Bridge of winds (gruppo internazionale), DOO performing arts group (Italia), Regula contra Regulam (Milano, Italia), teatro Natura di Sista Bramini (Roma (Italia) e altri.
Dal 2017 ad oggi: collabora con il gruppo di ricerca e creazione teatrale “Teatro a Canone” (Chivasso, TO). Dirige, insieme al regista Luca Vonella, di Arterie - festival di teatro diffuso, Chivasso, Torino (consulente scientifico: Franco Ruffini). Da gennaio 2021 ha a vviato una collaborazione con la rivista online Liminateatri.
Attività didattica
▫ 2022-2023: Codice 20711217 docente in laboratorio di video, fotografia, teatro, danza presso
Università di “Roma TRE”, Corso di Laurea: DAMS Discipline delle Arti, della Musica e dello
Spettacolo (L-3), 36 ore, 6CFU.
▫ 2021-2022: Docente a contratto presso università di Roma “La Sapienza” per l’insegnamento di
Video Editing (Sapienza bando n. 324/2021) L-ART/05 - Codice 10592918, LM-65, 42 ore, 6 CFU.
Corso di Laurea: Scritture e produzioni dello spettacolo e dei media (cinema, teatro, danza).
▫ 2020-2021: Docente a contratto presso università di Roma “La Sapienza” per l’insegnamento di
Film Editing (Sapienza Bando n. 77/2020), 10592918, L3, 42 ore, 6 CFU. Corso di Studi Arti e scienze
dello spettacolo, L-ART/06.
▫ 2021: Docente in Workshop per Festival itinerante di narrazione Storicampus nei borghi della
provincia dell’Aquila colpiti da sisma, edizione 2021 - produzione ed editing di materiale audiovisivo e
presentazione dei risultati. Online e in presenza (L’Aquila, edizione 2021).
▫ 2019: incarico di insegnamento di Video editing all’interno del Corso di Alta Formazione presso
Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (2019): ”Maya: elementi di Editing audiovideo for VR
Game” (bando procedura comparativa Doc n. 22/2019).
▫ 2019: Docente del workshop Il Kintsugi e il racconto del paesaggio attraverso la documentazione
audiovisiva, nell’ambito del progetto Storicampus, Festival itinerante di narrazione nei borghi della
provincia dell’Aquila colpiti da sisma (L’Aquila, edizione 2019).
▫ 2018: docente nel “Laboratorio di Filmmaking per la Danza” presso il Balletto di Roma e promosso
dal Dipartimento di Storia dell'arte e Spettacolo di Sapienza Università di Roma - Docente
proponente: Prof. Vito Di Bernardi (aprile 2018).
▫ Docente in workshop di "Filmmaking and Theatre" presso Pune University, Centre for Performing
Arts, Lalit Kala Kendra, Mumbai, India (marzo 2018).
▫ Marzo 2018: Docente nei Workshop su “Filmmaking and Theatre” in India presso Harkat Studios,
Mumbai e presso The Cuckoo Club, Mumbai.
▫ 2017/2018: Tutor per tirocinio di formazione (200h) riservato agli studenti dell’università “La
Sapienza” presso il "Laboratorio audiovisivo e multimediale del Museo della Civiltà Contadina
Valle dell’Aniene" (direttore del Museo Emiliano Migliorini, Docente di riferimento per Sapienza
Università di Roma: Luca Ruzza - Comune di Roviano, Roma (novembre 2017- gennaio 2018)
▫ 2017: cultore della materia per scenografia virtuale e trattamento dell’immagine elettronica
(Sapienza Università di Roma) e collaborazione alle lezioni di Luca Ruzza per modulo di “Editing su
Premiere Pro” all’interno del corso di Scenografia Virtuale, presso la stessa Università.
▫ Dal 2016 al 2020: tutor per tirocini di Formazione fra Sapienza Università di Roma /LABS
Laboratorio Audiovisivi per lo spettacolo e Odin Teatret / Nordisk Teaterlaboratorium, Danimarca
(Convenzione triennale 2017-2020).
▫ Gennaio 2016: coordinamento attività didattica dei dottorandi per LABORATORIO
di ripresa VIDEO e EDITING, destinato agli studenti dell’Università di Roma “La Sapienza”, docente
proponente Prof.ssa Valentina Valentini.
▫ Febbraio 2014: docente di filmmaking ed editing nel workshop THEATRE AND FILM (Holstebro
Kommune - Odin Teatret - IKC, Interkulturelt Center / WIN - Workout For Intercultural Navigators -
Theatre as Social Interference (2013/2014). Holstebro, 3-16 febbraio 2014, Workshop residenziale di
due settimane.
▫ Dal 2014 al 2019: responsabile della formazione per le produzioni audiovisive presso Odin
Teatret, Holstebro, Danimarca).
▫ 2013: Workshop di produzione video per gli studenti di Roma Tre (docente proponente: Mirella
Schino) finalizzato a riprese e montaggio per una documentazione audiovisiva sulla presenza dell’Odin
Teatret a Roma (presentata al “Roma Tre Film Festival 2013”).
▫ 2002-2003: collaborazione didattica al corso del Prof. Ferruccio Marotti “Istituzioni di regia
digitale” con lezioni di video editing su Final Cut Pro
▫ 2003-2004: lezioni di linguaggio cinematografico, riprese ed editing, casa circondariale di
Rebibbia, Roma (attività di volontariato).
▫ Negli anni: seminari, workshop e lezioni su video e le tecnologie digitali in corsi privati per enti e
associazioni.
Seminari e convegni:
Il teatro nel cinema dall’interno del teatro. Nel convegno: Fabrizio Cruciani e i tempi della Storia -
Giornate di studi promosse dal DAMS di Roma TRE a cura di Clelia Falletti, Emanuela Bauco,
Chiara Crupi ed Emanuele Sofia. (Università di Roma Tre, 21-22 Via Ostiense 139, novembre
2022).
▫ Antimanuale 2022. Tre Libri in costruzione: Gabriele Sofia su E.G. Craig, Mirella Schino su
Eleonora Duse, Samantha Marenzi su Alessandra Cristiani. Ciclo di seminari a cura di Mirella
Schino (Università di Roma Tre - 6,7,14 maggio 2022).
▫ Conferenza introduttiva per la presentazione del film su Carmelo Bene Il Sommo Bene, appunti
per un Documentario, Sapienza Università di Roma. Con Chiara Crupi, Susanna Fadini,
Ferruccio Marotti, Italo Moscati, Armando Petrini, Giuliana Pititu, Stefano Locatelli (aula Levi, Ex
Vetrerie Sciarra, 22 marzo 2022).
▫ Quando è nato il videoclip?” Conferenza per il Festival Itinerante di Narrazione Storicampus,
edizione 2021(Barete, L’Aquila, 30 luglio 2021)
▫ Conferenza introduttiva a La finzione veritiera. Storia di San Ginesio commediante e martire -
spettacolo a cura di Teatro a Canone, regia di Luca Vonella. Festival Marchestorie Racconti &
tradizioni dai borghi in festa, promosso da Regione Marche in collaborazione con AMAT e
Fondazione Marche Cultura. (Chiostro Sant’Agostino, San Ginesio, Macerata, 11 settembre
2021)
▫ Conferenza su Video e Arti performative per il Festival TTT2019, Transitable Theatrical Territories
III International, meeting about theory and practice of the performing arts, a cura di Residui
Teatro. In occasione della presentazione del Film The Chronic Life, dall’omonimo spettacolo di
Eugenio Barba, Odin Teatret (Madrid, Residui Teatro, 1-6 ottobre 2019)
▫ Conferenza Teatro, musica, film per la rassegna: 55 anni dell’Odin Teatret: lo spirito del
laboratorio. Conferenze, presentazioni e film. (Relatori: Chiara Crupi, filmmaker ed Elena Floris,
violinista, direzione musicale Odin Teatret), Palazzo delle Esposizioni BookStore, Roma - via
Milano 15/17, Roma, 10 febbraio 2019 ore 15.00
▫ Conferenza introduttiva alla Première italiana del Film “La vita cronica”, sull’omonimo spettacolo
dell’Odin Teatret diretto da Eugenio Barba. Relatori: Chiara Crupi e Franco Ruffini (Roma, 23
febbraio 2019 Biblioteca Villino Corsini, nell’ambito della rassegna “Odin Teatret a Roma 2019”).
▫ Relatrice al convegno AVBODY Symposium on the Audiovisual Body (9-12 June 2018) University
of Huddersfield, Arts and Humanities research council (GB).
▫ Relatrice al convegno Performance Making and The Archive (March 16 - 17, 2018) Indian
Institute of Technology Bombay, Powai, Mumbai, India.
▫ I 44 principi della Biomeccanica di Mejerchol’d - un racconto per immagini. Conferenza per il
Festival ARTERIE - festival di teatro diffuso a cura i Teatro a Canone, consulente scientifico prof.
Franco Ruffini (Chivasso, 1 dicembre 2018).
▫ Conferenza introduttiva de La Conquista della Differenza, per la rassegna di video dagli Archivi
dell'Odin Teatret a cura di Claudio Coloberti, Spazio ArTeMuDa, Via Drusacco 6 (To).
▫ Presentazione dell’attività e dell’archivio di Odin Teatret Film (in inglese) - in Odin Week 2016,
Odin Teatret, Holstebro.
▫ Roma 2000 - Un mese con l’Odin Teatret, Roma Teatro India
▫ Dal 2000 al 2006: partecipazione come relatrice ai seminari di storia del teatro presso Università
del Teatro Urbano “Fabrizio Cruciani”, Roma (sulla pedagogia di Mejerchol’d). Coordinatore
scientifico professoressa Clelia Falletti, Sapienza Università di Roma.
Documentari e audiovisivi realizzati:
▫ Il Sommo Bene. Appunti per un documentario film - studio per un documentario su Carmelo
Bene (regia riprese e montaggio). In collaborazione l’Archivio dell’Unione Culturale Franco
Antonicelli Polo del 900, Daniela Trunfio, collaboratrice al Cabaret Voltaire di Torino e Susanna
Fadini figlia e collaboratrice di Fadini. Produzione Teatro a Canone / Collettivo Cabaret Voltaire,
colore, 70 minuti,Torino, 2022.
Presentato in diverse città italiane nel mese di marzo 2022 in occasione del ventennio della
morte di Carmelo Bene. Enti ospitanti: Unione Culturale Franco Antonicelli - Torino; Accademia
Albertina di Belle Arti di Torino; ACTI Teatro OFF TOPIC Fertili Terreni - Torino; Università degli
Studi di Torino; Università La Sapienza di Roma - nell’ambito delle lezioni del prof. Locatelli;
Università di Roma Tre - nell’ambito delle lezioni del prof. Guarino; Filmstudio / Teatro Tordinona
- Roma; Biblioteca Villino Corsini - Roma; Fondazione Bellini - Napoli; Rouge et Noir / Sicilia
Queer 2022 / Teatro Garibaldi alla Kalsa / - Palermo).
▫ Aqua. Memoria e vita intorno al fiume Aniene film documentario (regia e montaggio).
Consulenza scientifica Emiliano Migliorini, da un’idea di Vanna Viola Crupi ed Emilio Di Fazio.
Progetto ideato da Sistema Museale Territoriale Medaniene con il contributo della Regione
Lazio. Colore, 55 minuti, Produzione DOC Servizi, Roma 2017.
Presentato al MAV - Convegno-Rassegna Materiali di Antropologia Visiva, Roma 22-23-24
novembre 2018.
▫ Women in Action. Transit VII-VIII, Women's International Theatre Festival, film
documentario (regia riprese e montaggio). Produzione Odin Teatret Film, colore, 58 minuti,
Holstebro, Danimarca 2018.
Presentato a Holstebro, Odin Teatret, Transit Festival IX, Hope in Action, Theatre, Women, Will,
12-23 giugno 2019, Danimarca.
▫ The Chronic Life, film (regia riprese e montaggio). Dall’omonimo spettacolo teatrale omonimo
di Eugenio Barba dell’Odin Teatret. Produzione Odin Teatret Film, colore, 55 minuti, Holstebro,
Danimarca 2017. Presentato a Mumbay, Hudddersfield, Holstebro, Roma, Madrid.
▫ Il lungo giorno di Gloria, cortometraggio (soggetto, regia, riprese e montaggio).
Progetto nelle scuole sul tema della violenza di genere. Coordinamento e progetto pedagogico
Teatro a Canone. Prodotto dalla Regione Piemonte. Realizzato con la partecipazione degli
studenti delle scuole superiori “Carlo Ubertini” di Chivasso e “Piero Martinetti” di Caluso, Torino
2017.
▫ Iben, il Training e le figure, film documentario (regia riprese e montaggio).
Conversazione con l’attrice danese Iben Nagel Rasmussen: l’esperienza pedagogica e di
attrice. Produzione: Social Sciences and Humanities Research Council of Canada; Routledge
Theatre & Performance Studies, Odin Teatret, Holstebro, Danimarca 2018.
▫ La conquista della differenza, film documentario (montaggio, riprese e grafica).
Regia di Exe Christoffersen, testo e narrazione di Eugenio Barba,Odin Teatret, Holstebro, Odin
Teatret Film, 59 min, colore, Holstebro, Danimarca 2015.
▫ I miei bambini di scena, film (riprese e montaggio). Spettacolo/dimostrazione dell’attrice Else
Marie Laukvik, Odin Teatret, diretto da Claudio Coloberti, Odin Teatret Film, 55 min., colore,
Holstebro, Danimarca, 2014.
▫ Amuleti e memorie. la tradizione di Mejerchol’d, prodotto multimediale (ideazione, ricerca,
montaggio, authoring DVD). Tesi di dottorato. Centro Teatro Ateneo. Facoltà di Scienze
Umanistiche DASS, 2006.
Articoli:
"Filming The River. The Chronic Life’s film edition” in Performance Making and Archive, edited by Sharmistha Saha, Ashtoush Potdar (Department of Humanities and Social Sciences, Indian Institute of Technology, Bombay), Routledge india ed.
“Un mercato di generosità - A market of generosity" in Thinking with the feet - Actor’s Techniques and Teatre Anthropology / Pensare con i piedi - Tecniche di attore e antropologia teatrale by Vicki Ann Cremona Francesco Galli Julia Varley With contributions by Eugenio Barba, Chiara Crupi - Odin Teatrets Forlag 2017.
“Riflessioni su Il Sommo Bene. Appunti per un documentario”, in Limina Teatri, riflessioni sui teatri contemporanei, rivista online, diretta da Letizia Bernazza (7 gennaio 2021).
Dossier “Futurismo e teatro del futuro. I manifesti teatrali di Marinetti e la pedagogia di Mejerchol’d”, in Avanguardia, quarterly magazine, 9, No. 26, 2004, pp. 42-61.