ZAMBARDINO BRUNO

Docente a contratto esterno 
Scientific Disciplinary Sector Code  (SECS-P/10)
University Università degli Studi ROMA TRE 
College/Department

Reception times

Le lezioni si terranno nel secondo semestre, i sabato mattina (9.30-12.30) Per i ricevimenti inviare cortesemente una mail a bruno.zambardino@uniroma3.it

Curriculum

Profilo di Bruno Zambardino Bruno Zambardino (Napoli, 1968), laurea in Scienze Politiche – Economia Internazionale alla Sapienza Università di Roma Esperto di studi e analisi strategiche nel settore audiovisivo, media, cultura e intrattenimento. Attualmente è responsabile Affari UE di Cinecittà SpA presso la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiC dove si occupa anche del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, dei rapporti con le Film Commission e partecipa al Comitato permanente sul diritto d’autore del Mic. E’ responsabile del coordinamento istituzionale del Portale nazionale delle locations e degli incentivi Italy for Movies, promosso dal Mic e gestito a livello operativo da Cinecittà. Membro dell’Audiovisual and Media Working Party del Consiglio Europeo dal semestre di Presidenza Italiana del 2014 ad oggi: nel 2016-2018 ha seguito i lavori della nuova Direttiva Servizi Media Audiovisivi. E’ docente a contratto di Legislazione del Cinema e dell’ Audiovisivo presso il DAMS dell’Università di Roma 3 e membro del Comitato scientifico della rivista Economia della Cultura, edita dal Mulino. Dal 2003 al 2017 ha insegnato economia e organizzazione del cinema e dello spettacolo alla Sapienza Università di Roma. Dal 2015 al 2018 è stato Direttore dell’Osservatorio Media di I-Com Istituto per la Competitività di Roma Dal 2010 al 2017 è stato Direttore didattico di AS.For Cinema – Ente bilaterale di formazione professionale composto da ANICA-APA e sindacati di settore. Dal 2009 al 2014 ha svolte funzioni di Coordinatore senior Area Cultura Cinema e Audiovisivo dell’Istituto Di Economia dei Media presso la Fondazione Rosselli di Torino. Autore di studi, ricerche e paper nel settore media e audiovisivo, nel 2015 ha pubblicato il libro Dal Possesso all’accesso: l’industria audiovisiva ai tempi dello streaming, Edizioni Ente dello Spettacolo. Bio Bruno Zambardino Bruno Zambardino (Naples, 1968), Master Degree in Political Science - International Economics at the Sapienza University of Rome SME in studies and strategic analysis in the audiovisual, media, culture and entertainment sector. He is currently in charge of EU affairs of Cinecittà at the Directorate General for Cinema and Audiovisual of the MiC where he also deals with the National Cinema Plan for Schools and the relationships with the Film Commissions. He’s in the Standing Committee on copyright of the Mic. He is responsible for the institutional coordination of the national Portal of Italy for Movies locations and incentives, promoted by the Mic and managed at an operational level by Cinecittà. Member of the Audiovisual and Media Working Party of the European Council since 2014 (Italian Presidency). In 2016-2018 he followed the works of the new Audiovisual Media Services Directive. He is a contract professor of Cinema and Audiovisual Legislation at the DAMS (arts, music and performing arts) of the Università Roma 3 and a member of the Scientific Committee of the journal “Economia della Cultura”, published by il Mulino. From 2003 to 2017 he taught Economics and organization of cinema and entertainment at Università La Sapienza, Rome. From 2015 to 2018 he had been Director of the Media Observatory of I-Com Institute for Competitiveness in Rome From 2010 to 2017 he had been Didactic Director of AS.For Cinema – Bilateral professional training body made up of ANICA-APA and sector trade unions. From 2009 to 2014 he had been Senior Coordinator of the Cinema and Audiovisual Culture Area of the Institute of Media Economics at the Rosselli Foundation in Turin. Author of studies, research and papers in the media and audiovisual sector, in 2015 he published the book From possession to access: the audiovisual industry in the age of streaming, Edizioni Ente dello Spettacolo.