GUARINO RAIMONDO
Professore Ordinario
Go to the teacher's
Scientific Disciplinary Sector Code
|
(L-ART/05)
|
University
|
Università degli Studi ROMA TRE
|
College/Department
|
Department
FILOSOFIA, COMUNICAZIONE E SPETTACOLO
|
Reception times
ricevimenti ottobre mercoledì 16 e giovedì 24 15.30-16.30 nello studio del docente, stanza 1.12.B
Curriculum
RAIMONDO GUARINO is (since 2007) a Full Professor of Theatre Studies at Università Roma Tre, Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo. From 2005 throu7.0gh 2014 he has been Erasmus Coordinator for his Department and from 2012 to 2016 he has been Director and then Coordinator of the Courses of Performing Arts Studies in his Department. In 1999-2001 he has been in charge as responsible for the Bologna University research (local) unit in the PRIN Project “Experimentalism in Western Theatre”. He is currently member of the Renaissance Society of America and of the International Shakespeare Association. He has been member of the Doctorate Programme Board in “Paesaggi della città contemporanea” (Landscapes in Contemporary City), Dipartimento di Architettura – Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, Università Roma Tre, and is currently member of the Doctorate Board in Music and Performing Arts at The University of Roma “La Sapienza”. He serves on the Committees of the theatre periodicals “Teatro e Storia” and “Culture teatrali”.
RAIMONDO GUARINO ha insegnato nelle Università di Cagliari e Bologna ed è dal 2007 professore ordinario di Discipline dello Spettacolo nell’Università Roma Tre, dove dal 2012 al 2016 è stato Coordinatore dei Corsi di Laurea in DAMS. Membro dal 2013 al 2019 del Collegio del Dottorato di Ricerca in “Paesaggi della città contemporanea”, è attualmente nel Collegio del Dottorato di Musica e Spettacolo dell’Università di Roma la Sapienza. Fa parte del Comitato Scientifico dei periodici “Culture Teatrali” e “Teatro e Storia”.
MAIN PUBLICATIONS/PRINCIPALI PUBBLICAZIONI
BOOKS/LIBRI
La tragedia e le macchine, Roma, Bulzoni, 1982.
Teatro e culture della rappresentazione. Lo spettacolo in Italia nel Quattrocento (ed.), Bologna, il Mulino, 1988.
Teatro e mutamenti. Rinascimento e spettacolo a Venezia, Bologna, il Mulino, 1995.
Il teatro nella storia, Roma-Bari, Laterza, 2005.
Teatri Luoghi Città, Roma, Officina, 2008.
Shakespeare. La scrittura nel teatro, Roma 2010.
SELECTED PAPERS/SAGGI PUBBLICATI (selezione)
Drammaturgia e spettacolo. La persistenza del teatro, in voce Teatro di Enciclopedia Italiana. Appendice 2000, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2001.
Performing Theatre. On Acting in the early Renaissance, in The Renaissance Theatre: Texts, Performance, Design, a c. di C. Cairns, London, Ashgate, 1999, 2 voll., II, pp. 102-114.
Il senso del tempo nel teatro, in Teatro e Storia Annali. 20-21, Roma, Bulzoni, 1999, pp. 259-268.
Disegno/Luce/Regia, in Lingua stellare. Il teatro di Fabrizio Crisafulli. 1991-2003, a c. di S. Lux, Roma, Lithos, 2003.
Scrivere per il teatro, in XXI Secolo. Comunicare e rappresentare, Roma, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, 2009.
Teatro sociale e lavoro su di sé, in Teatro come corpo sociale e orizzonte di diritti umani, Pescara, Tracce, 2011, pp. 17-25.
L’isola di Claudio Meldolesi, in «Teatro e Storia», XXV, 32 (2011), pp. 45-53.
Antigone e una svolta del Novecento. Da Brecht al Living Theatre, in Antigone e le Antigoni. Storia forme fortuna di un mito , Firenze, Le Monnier Università – Mondadori, 2010, pp. 37-59.
Carnevale e festa civica nei ludi di Testaccio, in «Roma Moderna e Contemporanea», XX (2014), pp. 37-59.
Meldolesi, Brecht e la sociologia, in «Prove di drammaturgia», XIX (2014), pp. 18-20.
Fonti e immagini della religione veneziana, tra il Quattrocento e il primo Cinquecento, in P. Ventrone - L. Gaffuri (a c.di), Images, cultes, liturgies. Les connotations politiques du message religieux, Paris, Publications de la Sorbonne, 2014, pp. 259-271.
Die Tragödie im frühen 19. Jahrhundert, in D. Winkler, S. Hulfeld (a cura di), Italienisches Theater. Geschichte und Gattungen von 1480 bis 1890, Berlin, Theater der Zeit, 2015, pp. 299-315.
Remarques sur les convulsionnaires, in La croyance et le corps, sous la d. de J.-M. Pradier, Presses Universitaires de Bordeaux, 2015, pp. 245-255.
Artaud liberato :al termine dell’iniziazione, in S. Marenzi, Antonin Artaud e Colette Thomas, Roma, Bulzoni, 2013, pp. 13-20.
Teatro, in Machiavelli, a c. di G. Sasso, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, 2014, vol. II, pp. 591-600.
Conflitti istituzionali e dialettiche della celebrazione, in M. Chiabò (a c. di), Congiure e conflitti. L'affermazione della signoria pontificia, pp. 485-491, Roma, Roma nel Rinascimento, 2014, pp. 485-491.
Il fossile e il cristallo, in F. Crisafulli, Teatro dei luoghi, Dublin-Roma, Art Digiland, 2015, pp.22-26.
L’incoronazione di Corilla Olimpica e l’improvvisazione in Arcadia nel Settecento, in «Atti e Memorie dell’Arcadia», V (2016), pp. 169-193.
Il falso o il vero Shakespeare. Cardenio, o il resto del teatro, in “Prove di drammaturgia”, 21, 2016, pp. 77-80.
Nuova scena e cronache del mutamento, in S. Chinzari e P. Ruffini (a cura di), Nuova scena italiana. Il teatro di fine millennio, Editoria & Spettacolo, Spoleto 2016, pp. 323-327.
Gli studi veneziani di Elena Povoledo, tra il Rinascimento e l’ età barocca, in M. I. Biggi (a cura di), Illusione e pratica teatrale, Firenze, Le Lettere 2016, pp. 45-50.
Radici. Il medioevo italiano: giullari, laudari, cittadini, in F. Perrelli (a c. di), Storia europea del teatro italiano, Roma, Carocci, 2016, pp. 13-31.
Un’estraneità familiare, una verità limitata, in Viviana Gravano e Paolo Ruffini (a cura di), Outsider. Le ragioni dell’indipendenza, Editoria & Spettacolo, Spoleto 2017, pp. 113-117.
Nello specchio di Genet. Appunti sul “Saint-Genet” di Sartre, in M. Galletti (a c. di), Jean Genet. La scrittura della rivolta, Editoria & Spettacolo, Spoleto 2016, pp. 97-118.
Genet nelle rivelazioni dei gruppi italiani (1985-2005), M. Galletti (a c. di), Jean Genet. La scrittura della rivolta, Editoria & Spettacolo, Spoleto 2016, pp. 199-215.
L’intesa degli estremi. Romano e Risset, « Tout au bout de la mer », in F. Laurenzi (a cura di) Tradurre l’Europa, Editoriale Artemide, Roma 2017, pp. 45-54.
A Shakespearean Pastoral. Poetry on Stage in As You Like It, in Shakespearean Interdisciplinary Variations, a c. di G. Massara, Roma, Roma nel Rinascimento, 2017, pp. 91-106.
Laura Weigert, “French Visual Culture and the Making of Medieval Theater (review), in «Renaissance Quarterly», LXX (2017), pp. 299-301.
Commedia dell’Arte and Dominant Culture, in Commedia dell’Arte in Context, ed. by C. Balme, P. Vescovo, D. Vianello, Cambridge, Cambridge University Press, 2018, pp. 149-163.
Ruzante e i sostrati della commedia rinascimentale, in La commedia italiana. Tradizione e storia, Bari, Edizioni di pagina, 2018, pp. 98-118.
Il tempo del terzo teatro, in «Culture teatrali», 27 (2018), pp. 82-87.
Beyond Books and Plays. Editorial, in «Journal of Early Modern Studies», 8, 2019, issue editor with Lene Buhl Petersen.