ceselli daniela
Docente a contratto esterno
University
|
Università degli Studi ROMA TRE
|
College/Department
|
Department
FILOSOFIA, COMUNICAZIONE E SPETTACOLO
|
Reception times
ricevimento da concordare con gli studenti previo appuntamento via email o fine-inizio lezione
Curriculum
Daniela Ceselli nata a Roma, laurea in Lettere università “La Sapienza”, dottorato conseguito c/o università “Roma Tre”, post-dottorato progetto di ricerca DAAD Università di Lipsia. Diploma ex-Centro Sperimentale di Cinematografia. Docente, ha insegnato Teorie e Tecniche della sceneggiatura presso Università La Sapienza, Università Tor Vergata di Roma, Università di Udine e Gorizia, master Liegi, varie. Attualmente docente c/o Università degli Studi ROMA TRE.
Ha scritto diversi saggi su cinema inglese, analisi del film, drammaturgia cinematografica ed un libro incentrato su temi inerenti la scrittura per il cinema dal titolo La sceneggiatura. Un testo dall’esistenza incerta - Le Lettere editore. Ha lavorato come aiuto-regista per la televisione e il cinema. Sceneggiatrice con Marco Bellocchio (Sogni Infranti, La Balia, Buongiorno Notte, Vincere, Rapito), Paolo Franchi (La Spettatrice, Nessuna qualità gli eroi, E la chiamano estate, Dove non ho mai abitato), Carlo Lizzani, Francesca Pirani, Stefano Gabrini, Antonio Valerio Spera, Luca Criscenti. Ha pubblicato un romanzo dal titolo L’amante alchimista edito da Piemme-Mondadori. Collabora con il settimanale, L'Espresso, Left rubrica di recensioni cinematografiche, altre riviste di cinema.
MADRELINGUA Italiano
ALTRE LINGUE
Inglese, Francese
• Capacità di lettura livello: buono
• Capacità di scrittura livello: buono
• Capacità di espressione orale livello: buono
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. Competenza, esperienza, pratica manuale con attrezzature cinematografiche quali monitor video, videocamera Panasonic HC / GH4, Sony HD, Red One, fotocamera Go Pro. Conoscenza del pacchetto Windows Office, Internet, Posta elettronica. Sistema operativo Mac. Ottima conoscenza software screenwriting Final Draft
.
FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE
INFORMAZIONI PERSONALI
Nome Cognome DANIELA CESELLI
Telefono di servizio
Telefono cellulare di servizio
Indirizzo istituzionale di posta elettronica
Indirizzo Pec
Incarico attuale
daniela.ceselli@pec.it
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Date (da – a)
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
• Qualifica conseguita 2016
Post PHD Research Grant DAAD Berlin – Leipzig Universität progetto di ricerca sul cinema tedesco contemporaneo e gli spazi urbani
2007- 2010
Dottorato di ricerca Cinema e interrelazioni con il teatro e le altre arti c/o Università degli Studi Roma Tre
2000
Abilitazione docenza Materie letterarie concorso a cattedre per esami e titoli
1996
Corso di Perfezionamento in Scienze della Comunicazione c/o Università di Roma “La Sapienza”. Tesi dal titolo Innovazioni del linguaggio televisivo nel contenitore Blob, relatori prof. M. Morcellini, prof. A. Abruzzese
1993
Laurea in Lettere c/o Università di Roma “La Sapienza” con 110 e lode
1999
Diploma Centro Sperimentale di Cinematografia
1994
Maturità Liceo Classico Augusto Roma
ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date (da – a) 2019
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Centro Sperimentale di Cinematografia -Via Tuscolana
• Tipo di azienda o settore Centro Sperimentale- Scuola nazionale di Cinema
• Tipo di impiego Soggettista, sceneggiatrice
Soggetto, sceneggiatura L’ASSASSINO di S. Amendola
( tra i 7 vincitori bando di concorso)
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Good Films, Ang Films – Roma
• Tipo di azienda o settore Produzione cinematografica
• Tipo di impiego Sceneggiatrice, Soggettista
• Principali mansioni e responsabilità
• Date (da – a)
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
• Tipo di azienda o settore
• Tipo di impiego
Soggetto, Sceneggiatura film MAOZ regia di T. Campello (in preparazione)
2018
Kimera Film – BiellaRe -Rai Cinema
Produzione cinematografica
Sceneggiatura film ARIA regia di Dario Acocella
• Date (da – a) 2017
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Madeleine, Pepito Produzioni, Achab film
• Tipo di azienda o settore Produzione cinematografica
• Tipo di impiego Sceneggiatrice
• Principali mansioni e responsabilità
Sceneggiatura film DOVE NON HO MAI ABITATO regia di P. Franchi
• Date (da – a) 2013
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Atelier Farnese coproduzione Francia - Italia
• Tipo di azienda o settore Produzione cinematografica progetti in coproduzione
• Tipo di impiego Sceneggiatrice, Soggettista
• Principali mansioni e responsabilità
Sceneggiatura film IL PERDONO regia di Sandra Marti
• Date (da – a) 2011
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Pavarotti International, Mikado
• Tipo di azienda o settore Produzione cinematografica
• Tipo di impiego Sceneggiatrice, Soggettista
• Principali mansioni e responsabilità
• Date (da – a)
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
• Tipo di azienda o settore
• Tipo di impiego
• Principali mansioni e responsabilità
Soggetto, Sceneggiatura film E LA CHIAMANO ESTATE regia di P. Franchi
2010
Fox Channels Italy & Pasta Garofalo
Produzione cinematografica e Azienda
Ideazione, Sceneggiatura
Creazione, sviluppo commercial Pasta Garofalo L’ALCHIMIA DEL GUSTO regia di E. TAGLIAVINI
• Date (da – a) 2008 - 2009
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Teatrino Clandestino
• Tipo di azienda o settore Produzione teatrale laboratorio
• Tipo di impiego Testi e Drammaturgia
• Principali mansioni e responsabilità
Collaborazione spettacolo teatrale NO SIGNAL regia di P. Babina
• Date (da – a) 2008
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Filmalbatros, Kavac film, Offside Produzioni
• Tipo di azienda o settore Produzione cinematografica
• Tipo di impiego Sceneggiatrice
• Principali mansioni e responsabilità
Sceneggiatura film VINCERE regia di M. Bellocchio
• Date (da – a) 2006 – 2007
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Agusta Westland Helicopters (Cascina Costa, Sesto Calende)
• Tipo di azienda o settore Finmeccanica
• Tipo di impiego Sceneggiatrice, Soggettista, Location manager
• Principali mansioni e responsabilità Ideazione, Testi, Ricerche documentario Agusta Westland regia di Carlo Lizzani
• Date (da – a)
2006 - 2007
• Nome e indirizzo del datore di lavoro ITC Movie (Bologna), Bianca Film (Roma), Ventura Film (Svizzera)
• Tipo di azienda o settore Produzione cinematografica
• Tipo di impiego Sceneggiatrice
• Principali mansioni e responsabilità
Sceneggiatura film NESSUNA QUALITA’ AGLI EROI regia di P. Franchi
• Date (da – a) 2004 - 2005
• Nome e indirizzo del datore di lavoro autoprodotto
• Tipo di azienda o settore /
• Tipo di impiego Sceneggiatrice, Soggettista
• Principali mansioni e responsabilità
Sceneggiatura cortometraggio SPENDO I SOLDI CHE NON HO regia di D. Ceselli
• Date (da – a) 2004 - 2007
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Giacomo Pezzali Trans World Media – Roma
• Tipo di azienda o settore Produzione cinematografica
• Tipo di impiego Ideazione, ricerche, testi
• Principali mansioni e responsabilità
Ideazione, ricerche, commento L’ITALIA IN DVD regia Carlo Lizzani, Francesca Pirani
• Date (da – a) 2002 – 2003
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Filmalbatros, Kavac film – via Nomentana,186 (Roma)
• Tipo di azienda o settore Produzione cinematografica
• Tipo di impiego Sceneggiatrice
• Principali mansioni e responsabilità
Collaborazione alla sceneggiatura film BUONGIORNO, NOTTE regia di M. Bellocchio
• Date (da – a) 2003
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Fare Cinema Bobbio (Piacenza)
• Tipo di azienda o settore Workshop
• Tipo di impiego Sceneggiatrice, Soggettista, Aiuto-regia
• Principali mansioni e responsabilità
Soggetto, sceneggiatura, aiuto-regia cortometraggio LA CAVALLINA STORNA regia di M. Bellocchio
• Date (da – a) 2001 – 2002
• Nome e indirizzo del datore di lavoro EMME Produzioni - Roma
• Tipo di azienda o settore Produzione cinematografica
• Tipo di impiego Sceneggiatrice
• Principali mansioni e responsabilità
Sceneggiatura film LA SPETTATRICE regia di P. Franchi
• Date (da – a) 2002
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Fare Cinema Bobbio (Piacenza)
• Tipo di azienda o settore Workshop
• Tipo di impiego Sceneggiatrice, Soggettista, Aiuto-regia
• Principali mansioni e responsabilità
Soggetto, sceneggiatura, aiuto-regia cortometraggio OGGI E’ UNA BELLA GIORNATA regia di M. Bellocchio
• Date (da – a) 2000 - 2001
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Filmalbatros - via Nomentana,186 (Roma)
• Tipo di azienda o settore Produzione cinematografica
• Tipo di impiego Aiuto - regia
• Principali mansioni e responsabilità Aiuto regia film L’ORA DI RELIGIONE regia di M. Bellocchio
• Date (da – a)
2000
• Nome e indirizzo del datore di lavoro CAVIAR – Via F. Mengotti,59 (Roma)
• Tipo di azienda o settore Produzione cinematografica
• Tipo di impiego Aiuto regia
• Principali mansioni e responsabilità
Aiuto regista film UNA BELLEZZA CHE NON LASCIA SCAMPO regia di F. Pirani
• Date (da – a) 2000
• Nome e indirizzo del datore di lavoro TBL - Via C. Mirabello, 25 (Roma)
• Tipo di azienda o settore Produzione cinematografica
• Tipo di impiego Dialoghista
• Principali mansioni e responsabilità
Dialoghi film JURIJ regia di S. Gabrini
• Date (da – a) 2000
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Fare cinema Bobbio (Piacenza)
• Tipo di azienda o settore Workshop
• Tipo di impiego Ideazione, sceneggiatura, aiuto-regia
• Principali mansioni e responsabilità
Sceneggiatura, aiuto-regia film L’AFFRESCO regia di M. Bellocchio
• Date (da – a) 1999 (aprile-settembre)
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Splendida Produzioni Cinematografiche -via S. Mercadante,8 (Roma)
• Tipo di azienda o settore Produzione cinematografica
• Tipo di impiego Aiuto regista
• Principali mansioni e responsabilità
Aiuto regia serie tv PRONTO SOCCORSO 2 regia di F. Massaro
• Date (da – a) 1999 (marzo)
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Enzimi Digital Desk
• Tipo di azienda o settore Produzione cinematografica Centro Teatro Ateneo
• Tipo di impiego Sceneggiatrice, Soggettista, Aiuto regista workshop
• Principali mansioni e responsabilità
Stesura soggetto, sceneggiatura, aiuto regia cortometraggio NINA regia di M. Bellocchio
• Date (da – a) 1997-1998
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Filmalbatros – viale Angelico, 36/b (Roma)
• Tipo di azienda o settore Produzione cinematografica
• Tipo di impiego Soggettista, Sceneggiatrice
• Principali mansioni e responsabilità
Soggetto, sceneggiatura, aiuto regia film LA BALIA regia di M. Bellocchio
• Date (da – a) 1996
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Filmalbatros, RAI
• Tipo di azienda o settore Produzione cinematografica
• Tipo di impiego Soggettista, Sceneggiatrice
• Principali mansioni e responsabilità
Soggetto, sceneggiatura, aiuto regia film L’APPARTAMENTO regia di F. Pirani
• Date (da – a) 1995 -1996
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Splendida Produzioni Cinematografiche -via S. Mercadante,8 (Roma)
• Tipo di azienda o settore Produzione cinematografica
• Tipo di impiego Aiuto regia
• Principali mansioni e responsabilità Aiuto regia serie tv PRONTO SOCCORSO 1 regia di F. Massaro
• Date (da – a)
1995
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Filmalbatros, Rai3
• Tipo di azienda o settore Produzione cinematografica
• Tipo di impiego Ideazione, testi, ricerche
• Principali mansioni e responsabilità
Ideazione, testi, ricerche documentario SOGNI INFRANTI regia di M. Bellocchio
• Date (da – a) 1994
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Filmalbatros,v.le Angelico 36/b – Roma
• Tipo di azienda o settore Produzione cinematografica
• Tipo di impiego Aiuto regia
• Principali mansioni e responsabilità
Aiuto regia film IL SOGNO DELLA FARFALLA regia di M. Bellocchio
• Date (da – a) 1993 -1994 (giugno – febbraio)
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Racing Pictures - via Dei Tre Orologi,5 (Roma)
• Tipo di azienda o settore Produzione cinematografica
• Tipo di impiego Assistente regia, dialoghi editor
• Principali mansioni e responsabilità
Assistente alla regia e ripresa dialoghi serie tv PRONTO SOCCORSO 2 regia di F. Massaro
• Date (da – a) 1993
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Racing Pictures - via Dei Tre Orologi,5 (Roma)
• Tipo di azienda o settore Produzione cinematografica
• Tipo di impiego Assistente regia
• Principali mansioni e responsabilità
Assistente regia tv movie COUP DE FOUDRE regia di C. Donner
• Date (da – a) 1991 (giugno-settembre)
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Racing Pictures - via Dei Tre Orologi,5 (Roma)
• Tipo di azienda o settore Produzione cinematografica
• Tipo di impiego Assistente regia
• Principali mansioni e responsabilità
Assistente alla regia serie tv PRONTO SOCCORSO 1 regia di F. Massaro
MADRELINGUA
ALTRE LINGUE
• Capacità di lettura
• Capacità di scrittura
Capacità di espressione orale
• Capacità di lettura
• Capacità di scrittura
• Capacità di espressione orale
• Capacità di lettura
• Capacità di lettura
• Capacità di scrittura
• Capacità di espressione orale
• Capacità di lettura
• Capacità di scrittura
• Capacità di espressione orale
à di lettura
• Capacità di scrittura
• Capacità di espressione orale
LTRE LINGUE
• Capacità di lettura
• Capacità di scrittura
• Capacità di espressione orale
ALTRE LINGUE
• Capacità di lettura
• Capacità di scrittura
• Capacità di espressione orale
Italiano
Inglese, Francese
Livello: buono
Livello: buono
Livello: buono
Italiano
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc Inglese, Francese
livello: buono
livello: buono
livello: buono
ALTRO
(PARTECIPAZIONE A CONVEGNI, SEMINARI, PUBBLICAZIONI, COLLABORAZIONI A RIVISTE, ETC. ED OGNI ALTRA INFORMAZIONE CHE IL COMPILANTE RITIENE DI DOVER PUBBLICARE)
. Competenza, esperienza, pratica manuale con attrezzature cinematografiche quali monitor video, videocamera Panasonic HC / GH4, Sony HD, Red One, fotocamera Go Pro. Conoscenza del pacchetto Windows Office, Internet, Posta elettronica. Sistema operativo Mac. Ottima conoscenza software screenwriting Final Draft
Competenza, esperienza, pratica manuale con attrezzature cinematografiche quali monitor video, videocamera Panasonic HC / GH4, Sony HD, Red One, fotocamera Go Pro. Conoscenza del pacchetto Windows Office, Internet, Posta elettronica. Sistema operativo Mac. Ottima conoscenza software screenwriting Final Draft
Dal 2013 collabora con il settimanale LEFT rubrica recensioni cinematografiche
2018 L’amante alchimista co-autrice con il nom de plume Isabella della Spina edito da Mondadori-Piemme - Vincitore Premio Lupicaia del Terriccio miglior romanzo storico
Seminario di scrittura cinematografica c/o Università di Louvain-la-Neuve (Belgio) per "150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello”, ottobre 2017
Relazione Alcuni aspetti della flâneuse nel cinema tedesco contemporaneo, Convegno CiCi “Donna e Spazio” Università di Lipsia (Germania), 15- 17 giugno 2016
Seminario di scrittura cinematografica Università di Udine e Gorizia aa. 2016/2017
Saggio Mario Martone e la Storia come sistema aperto. Passaggi, deviazioni e consonanze nel dittico ottocentesco in Cinema e Storia 2015 ISBN 978-88-498 4437
Saggio Mish-mash of Styles nell’Armata Brancaleone e Brancaleone alle Crociate: carnevalizzazione e tentazioni pop in Monicelli & Co. Convegno Università di Tor Vergata Commedia italiana, pubblicato in Risate all'italiana. Il cinema di commedia dal secondo dopoguerra ad oggi (a cura di A. Spera, G. Spagnoletti), UniversItalia, 2014, ISBN: 9788865076385.
Seminario professionalizzante di scrittura cinematografica c/o Istituto di Cultura italiana Cairo (Egitto), giugno 2014
Saggio Il mondo come fiction:Stephen Frears in This is England. Prospettive sul cinema inglese dal free cinema ad oggi, Universitalia, 2014 ISBN-13: 9788865075067
La sceneggiatura. Un testo dall’esistenza incerta Le Lettere, Firenze,2012 ISBN 9788860875761
Saggio Karel Reisz e il segno del brink in Dal Free Cinema alla British Renaissance 1956-1968, (Lithos – Roma 1998), ripubblicato nel volume (a cura di G. Spagnoletti) Free Cinema British Renaissance – Due momenti del cinema d’autore in Inghilterra, Aracne,2003
Interviste a Margarethe Von Trotta e altri per la rivista Cinema e Storia
Curatela retrospettiva cinematografica e catalogo ufficiale Ha ballato una sola estate e catalogo 68 e dintorni Festival di Cattolica, Igea Marina, Rimini, Bellaria Adriaticocinema 1998
Curatela La Condanna, Nuove Edizioni Romane ISBN-13 9788885990692
La Balia, sceneggiatura desunta, Gremese editore, 1999 ISBN 9786707423809
Menzione Speciale Premio Solinas Web stories con il progetto IMAYA 2014
Finalista Sonar Film Festival 2010
Finalista Sonar Film Festival 2009
Finalista Premio Solinas 1989 con Melania Mazzucco con RH negativo soggetto pubblicato su “Script ”Anno III n.6/7
Il sottoscritto, consapevole che – ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000 – le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali, dichiara che le informazioni rispondono a verità.
Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali pubblicata all’indirizzo http://host.uniroma3.it/uffici/urp/page.php?page=Privacy.
MADRELINGUA Italiano
ALTRE LINGUE
Inglese, Francese
• Capacità di lettura livello: buono
• Capacità di scrittura livello: buono
• Capacità di espressione orale livello: buono
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. Competenza, esperienza, pratica manuale con attrezzature cinematografiche quali monitor video, videocamera Panasonic HC / GH4, Sony HD, Red One, fotocamera Go Pro. Conoscenza del pacchetto Windows Office, Internet, Posta elettronica. Sistema operativo Mac. Ottima conoscenza software screenwriting Final Draft
.