lafranconi matteo
Professionista
Ateneo
|
Università degli Studi ROMA TRE
|
Struttura di afferenza
|
Dipartimento di
STUDI UMANISTICI
|
Orari di ricevimento
Gli studenti saranno ricevuti su appuntamento da richiedere via email a m.lafranconi@scuderiequirinale.it
Curriculum
Nota curriculare
Matteo Lafranconi (Roma, 1966) è Direttore del Complesso “Scuderie del Quirinale”, affidato dalla Presidenza della Repubblica alla gestione del Ministero della Cultura.
È funzionario del Ministero della Cultura (Storico dell’Arte Direttore), di ruolo alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma dove ha svolto dal 2002 al 2006 il ruolo di Curatore e Responsabile delle collezioni del XIX secolo.
Dal 2000 al 2002 come funzionario del Ministero per i beni e le attività culturali è stato responsabile dell’ufficio catalogo presso la Soprindendenza per i Beni Artistici e Storici della Basilicata, a Matera.
Dopo gli studi musicali (Diploma di Pianoforte; Conservatorio Cherubini di Firenze), Matteo Lafranconi si dedicato alla Storia dell’Arte studiando a Roma (Laurea; Università “La Sapienza”), a Napoli (Specializzazione e Dottorato di ricerca; Università “Federico II”). Si è dedicato a studi di storia dell’arte italiana, francese, spagnola, russa tra XVI e XX secolo, prediligendo questioni di museologia, storia del collezionismo, storia del disegno, pratiche accademiche.
Ha curato il Catalogo delle Collezioni del XIX secolo della Galleria Nazionale d’Arte Moderna (Milano, Electa, 2006) e ha firmato con Sandra Pinto il volume corale “Gli Storici dell’Arte e la Peste” (Milano, Electa, 2006). Suoi articoli sono comparsi sulle maggiori riviste di settore tra cui “The Burlington Magazine”, “Paragone”, “Prospettiva”, ”Perspective”. Suoi saggi sono inclusi in molti cataloghi di mostra, atti di convegno e miscellanee attinenti alle materie di studio.
Ha curato con Marzia Faietti la mostra Raffaello 1520-1483 organizzata dalle Scuderie del Quirinale e dagli Uffizi per il quinto centenario della morte dell’artista (Scuderie del Quirinale, 2020).
Dal 2006 al 2012 è stato membro del comitato di redazione della rivista “Perspective”, organo dell’Institut National d’Histoire de l’Art di Parigi (INHA) per il XIX e XX secolo.
Ha tenuto conferenze, oltre che nei principali musei ed università italiane, alla National Gallery di Londra, alla National Gallery of Art di Washington, al Prado.
Ha svolto incarichi di docenza presso l’Università di Roma “Sapienza” (1993-1996) e l’Università della Calabria (2004-2006).
È Presidente del consiglio direttivo del CIHA, Comité international d’histoire de l’art, Italia.
È membro dell’Accademia Raffaello di Urbino e del comitato scientifico della rivista “Accademia Raffaello. Atti e studi”.
È socio onorario dell’Associazione Amici dei Musei di Roma e membro del comitato di redazione del Bollettino dei Musei Comunali di Roma.
Nel 2018 è stato insignito della ENCOMIENDA AL MERITO CIVIL da Sua Maestà Felipe VI, Re di Spagna.