SALVINI FRANCESCO
Professore Ordinario
Go to the teacher's
Scientific Disciplinary Sector Code
|
(GEO/03)
|
University
|
Università degli Studi ROMA TRE
|
College/Department
|
Department
SCIENZE
|
Reception times
Martedì 14:00-16:30
Mercoledì 10:00-17:00
Altri giorni e orari previo appntamento
Curriculum
Laureato in Sc. Geologiche 1976 presso l'Università di Roma La Sapienza.
USGS Remote Sensing Course Certificate, 1978, USA.
Borsista Universitario 1978-1981, Università di Roma La Sapienza.
Prof. Incaricato 1979-1985, Università di Pisa in Fotogeologia e Tettonica.
Ricercatore Universitario 1981-1985 in Scienze Geologiche, Università di Roma La Sapienza.
Prof. Associato 1985-1994, Università di Pisa in Geologia.
Prof. Associato 1994-2000 in Geologia Strutturale, Università Roma Tre.
Prof. Straord. 2000-2003 in Geologia Strutturale, Università Roma Tre.
Prof. Ordinario 2003-data odierna in Geologia Strutturale, Università Roma Tre.
Membro della Commissione garanti PRIN 2009.
E' stato titolare dei corsi di: Fotogeologia, Tettonica, Laboratorio di Geologia 1, Geodinamica, Geologia Strutturale, Telerilevamento, Geologia del Petrolio.
E' responsabile del laboratorio di Geodinamica Quantitativa e Telerilevamento Geologico (Fradyg/GeoQuTe) attivo presso il Dipartimento. E' autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali e di articoli divulgativi. Ha collaborato e collabora ad allestimenti museali e a programmi televisivi di divulgazione scientifica.
Si occupa di geologia strutturale occupandosi dei meccanismi deformativi alle varie scale, dal lavoro di terreno alle immagini a scala sintetica, mediante immagini telerilevate, sezioni geologiche profonde (bilanciate) e modellizzazione numerica (metodologia HCA).
Le sue attività di ricerca comprendono studi di geodinamica e tettonica regionale in varie regioni del nostro pianeta (tra cui Italia, area mediterranea, Medio Oriente, Africa Orientale, Nordamerica, Sudamerica, Artide e Antartide). E' stato ed è responsabile di progetti di ricerca e di unità operative con finanziamenti provenienti da enti di ricerca nazionali ed europei.
E' responsabile di progetti di ricerca e collaborazioni con l'industria petrolifera volte alla comprensione all'impatto dell'evoluzione tettonica delle strutture e della fratturazione connessa, nella dinamica dei giacimenti ai fini sia esplorativi che di sviluppo. In tale ambito tiene corsi di Geologia Strutturale per personale laureato dell'industria sia in Italia che all'estero.
Nell'ambito delle ricerche effettuate ha sviluppato una serie di programmi automatici per la modellizzazione dei processi tettonici e l'analisi dei dati geologico-strutturali, largamente utilizzati dalla comunità scientifica (Daisy3).