STORIA E TEORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - LM
(obiettivi)
Il corso mira all’acquisizione di autonome capacità di analisi storica e di interpretazione critica dei fenomeni artistici dell’età contemporanea, con particolare riguardo alle interazioni tra produzione artistica e riflessione teorica ed estetica.
|
Codice
|
20710598 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: STORIA E TEORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - LM
(obiettivi)
Il corso mira all’acquisizione di autonome capacità di analisi storica e di interpretazione critica dei fenomeni artistici dell’età contemporanea, con particolare riguardo alle interazioni tra produzione artistica e riflessione teorica ed estetica.
|
Codice
|
20710598-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/03
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Fruisce da
|
20710598 STORIA E TEORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - LM in Storia dell'arte LM-89 (docente da definire)
(programma)
GENIUS LOCI. ARTE E IDENTITÀ ITALIANA
Nel corso del Novecento la cultura italiana è andata alla ricerca di un baricentro identitario da contrapporre a una modernità avvertita in forma schizofrenica come forza disgregatrice e come componente indispensabile alla sua autodefinizione. Il richiamo a un’eredità impareggiata quanto malferma e l’apertura a una contraddittoria attualità hanno trovato un punto di equilibrio nella nozione di genius loci. Il corso traccia la sua genealogia attraverso alcuni momenti della vicenda italiana, dalla fondazione postunitaria di una storia dell’arte nazionale al fascismo e fino al presente, puntando a fornire una sua nuova lettura critica. Una genealogia non lineare di memorie e immaginazioni che continuano ad avere come posta in gioco la definizione culturale quanto inevitabilmente politica dell’Italia contemporanea.
(testi)
Stefano Chiodi, Genius Loci. Anatomia di un mito italiano, Quodlibet, Macerata 2021
Altri testi saranno qui indicati nel corso delle lezioni. Un’ampia selezione di testi e saggi è disponibile in formato PDF nella sezione File del "team".
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: STORIA E TEORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA 2 - LM
(obiettivi)
Il corso mira all’acquisizione di autonome capacità di analisi storica e di interpretazione critica dei fenomeni artistici dell’età contemporanea, con particolare riguardo alle interazioni tra produzione artistica e riflessione teorica ed estetica.
|
Codice
|
20710598-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/03
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Fruisce da
|
20710598 STORIA E TEORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - LM in Storia dell'arte LM-89 (docente da definire)
(programma)
GENIUS LOCI. ARTE E IDENTITÀ ITALIANA
Nel corso del Novecento la cultura italiana è andata alla ricerca di un baricentro identitario da contrapporre a una modernità avvertita in forma schizofrenica come forza disgregatrice e come componente indispensabile alla sua autodefinizione. Il richiamo a un’eredità impareggiata quanto malferma e l’apertura a una contraddittoria attualità hanno trovato un punto di equilibrio nella nozione di genius loci. Il corso traccia la sua genealogia attraverso alcuni momenti della vicenda italiana, dalla fondazione postunitaria di una storia dell’arte nazionale al fascismo e fino al presente, puntando a fornire una sua nuova lettura critica. Una genealogia non lineare di memorie e immaginazioni che continuano ad avere come posta in gioco la definizione culturale quanto inevitabilmente politica dell’Italia contemporanea.
(testi)
Stefano Chiodi, Genius Loci. Anatomia di un mito italiano, Quodlibet, Macerata 2021
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
|