PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E URBANA - LABORATORIO 6 |
Codice
|
21001976 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E URBANA |
Codice
|
21001976-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
8
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/14
|
Ore Aula
|
100
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: CANALE I
Docente
|
MONTUORI LUCA
(programma)
Prerequisiti IL LABORATORIO AFFRONTA, ATTRAVERSO LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI PROGETTUALI, I TEMI DELLA RESIDENZA A PARTIRE DALLA CONSTATAZIONE DELLO SVILUPPO DI NUOVI MODELLI DELL’ABITARE. LA DIVERSIFICAZIONE DEGLI ABITANTI CHE SONO OGGI, OLTRE ALLE FAMIGLIE TRADIZIONALI, GIOVANI COPPIE, STRANIERI, ANZIANI, STUDENTI, LAVORATORI PENDOLARI, PERSONE DI PASSAGGIO PER PERIODI DEFINITI, DIVENGONO IL PRIMO DATO DA CUI DERIVARE NUOVE STRATEGIE INSEDIATIVE E PROGETTUALI. IL LABORATORIO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI PER AFFRONTARE IL TEMA DELLA PROGETTAZIONE DI EDIFICI RESIDENZIALI COMPLESSI INTEGRANDO TEMI TIPOLOGICI E PROBLEMATICHE TECNICO COSTRUTTIVE. L’ESERCITAZIONE PROGETTUALE RIGUARDERÀ UN EDIFICIO RESIDENZIALE COMPOSTO DA ALLOGGI DI TAGLI DIVERSIFICATI ALL’INTERNO DI UN CONTESTO URBANO.
Programma del Corso CONTROLLARE IL PROGETTO DI UN ORGANISMO EDILIZIO O DI UN IMPIANTO URBANO, DEL QUALE SIA POSSIBILE APPROFONDIRE A SCALA DI DETTAGLIO ALCUNE PARTI SIGNIFICATIVE, COMPRENDENDO I NESSI TECNOLOGICI E LE CONSEGUENZE ARCHITETTONICHE DI OGNI DEFINIZIONE FORMALE.
(testi)
IL LABORATORIO FORNIRÀ AGLI STUDENTI UN INSIEME DI TESTI TEORICI E DI PROGETTI DI RIFERIMENTO CON MATERIALI COLLEGATI ALLE SINGOLE LEZIONI. I MATERIALI SARANNO OGGETTO DI DISCUSSIONE ALL’INTERNO DELLE LEZIONI E DEI DIVERSI INCONTRI SEMINARIALI E SONO NECESSARI PER LA FASE DI IMPOSTAZIONE DEL PROGETTO. INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SPECIFICHE LEGATE ALLA ELABORAZIONE DEI SINGOLI PROGETTI SARANNO FORNITE INVECE DURANTE I DIVERSI INCONTRI DI DISCUSSIONE.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2016 al 20/06/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Valutazione di un progetto
|
Canale: CANALE II
Docente
|
PALMIERI VALERIO
(programma)
LE LEZIONI RIGUARDERANNO L'ANALISI TIPOLOGICA DI ORGANISMI EDILIZI DI DIMENSIONE E DESTINAZIONE D'USO CONFRONTABILE CON IL TEMA PROGETTUALE D'ANNO E AFFRONTERANNO AL CONTEMPO IL PROBLEMA DELLA LETTURA DEL CONTESTO URBANO E DEL PAESAGGIO. VERRANNO INDAGATI GLI ASPETTI DELLA COSTRUZIONE E DEL LINGUAGGIO ARCHITETTONICO CHIARENDONE LE INTERDIPENDENZE E LA DIVERSITÀ DELLE COERENZE RECIPROCHE. I MODULI CONTRIBUIRANNO AD APPROFONDIRE LE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA VALUTAZIONE ECONOMICA DELLE SCELTE TECNICHE E ALLE MODALITÀ DI RAPPRESENTAZIONE DEL PROGETTO. IL TEMA APPLICATIVO RIGUARDERÀ IL PROGETTO DI UN COMPLESSO RESIDENZIALE DI DIMENSIONI CONTENUTE, DOTATO DI ALCUNI SERVIZI COMMERCIALI DI PROSSIMITÀ, INSERITO IN UN TESSUTO DELLA PERIFERIA STORICA DELLA CITTÀ DI ROMA.
Programma del Corso CONTROLLARE IL PROGETTO DI UN ORGANISMO EDILIZIO O DI UN IMPIANTO URBANO, DEL QUALE SIA POSSIBILE APPROFONDIRE A SCALA DI DETTAGLIO ALCUNE PARTI SIGNIFICATIVE, COMPRENDENDO I NESSI TECNOLOGICI E LE CONSEGUENZE ARCHITETTONICHE DI OGNI DEFINIZIONE FORMALE.
(testi)
DURANTE LE LEZIONI SARÀ FORNITO MATERIALE BIBLIOGRAFICO E MATERIALE DI AUSILIO ALL'ELABORAZIONE DEL TEMA PROGETTUALE
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2016 al 20/06/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Valutazione di un progetto
|
Canale: CANALE III
Docente
|
VIDOTTO ANDREA
(programma)
CONTROLLARE IL PROGETTO DI UN ORGANISMO EDILIZIO O DI UN IMPIANTO URBANO, DEL QUALE SIA POSSIBILE APPROFONDIRE A SCALA DI DETTAGLIO ALCUNE PARTI SIGNIFICATIVE, COMPRENDENDO I NESSI TECNOLOGICI E LE CONSEGUENZE ARCHITETTONICHE DI OGNI DEFINIZIONE FORMALE.
L'ESERCITAZIONE CONSISTE IN UN PROGETTO DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA IN UN'AREA DELLA PERIFERIA ROMANA. SOTTO L'ASPETTO TIPOLOGICO SI INTENDE PROPORRE SOLUZIONI PER ALLOGGI RIVOLTI A PIÙ CLASSI DI ETÀ E A PERSONE CON ESIGENZE ABITATIVE MOLTO DIFFERENZIATE. SOTTO L'ASPETTO INSEDIATIVO IL NUCLEO DI ALLOGGI DA PROGETTARE (TRA I 30 E I 40) FARÀ PARTE DI UN COMPLESSO DI EDIFICI DA 3 A 4 PIANI. LA DEFINIZIONE PROGETTUALE A SCALA MICROURBANA SARÀ SVILUPPATA IN UN PRIMO TEMPO DA GRUPPI DI 6/8 STUDENTI E DOVRÀ RISOLVERE IN MODO EQUILIBRATO LE RELAZIONI TRA LO SPAZIO COSTRUITO E QUELLO NON COSTRUITO. NELLO SVOLGERE IL PROGETTO GLI STUDENTI, AL MASSIMO IN 2, DOVRANNO ATTENERSI A CRITERI DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE APPROFONDENDO SPECIFICI ASPETTI TECNICI RELATIVI AL COMPORTAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI (ATTIVO E PASSIVO). OLTRE AL PLASTICO E A MODELLI VIRTUALI TRIDIMENSIONALI IL PROGETTO DOVRÀ ESSERE ILLUSTRATO IN SCALA, DALL'1:500 ALL'1:100 (SEZIONI E PIANTE DEGLI ALLOGGI
(testi)
IL CORSO FORNIRÀ ADEGUATE INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2016 al 20/06/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Valutazione di un progetto
|
|
|
Modulo: PROGETTAZIONE ASSISTITA |
Codice
|
21001976-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/14
|
Ore Aula
|
25
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: CANALE I
Docente
|
CONVERSO STEFANO
(programma)
IL CORSO INTENDE METTERE GLI STUDENTI A CONTATTO CON GLI SVILUPPI PIÙ AVANZATI DELLA MODELLAZIONE DIGITALE LEGATA ALLA PROGETTAZIONE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI METODI DEL “BIM” (BUILDING INFORMATION MODELING). MEDIANTE LEZIONI, INCONTRI CON PROFESSIONISTI DEL SETTORE E SPERIMENTAZIONE DIRETTA, SI PRENDERÀ CONTATTO CON LE NUOVE MODALITÀ DI PROGETTAZIONE LEGATE AI NUOVI STRUMENTI DIGITALI, IN CUI LA MODELLAZIONE GEOMETRICA E LA PRODUZIONE DI DISEGNI ARCHITETTONICI SONO LEGATE INTIMAMENTE ALLE VERIFICHE CHE PARALLELAMENTE SI COMPIONO SU ASPETTI COSTRUTTIVI, DI COSTO, DI CONTROLLO CLIMATICO. GRANDE ENFASI SARÀ DATA ALLA STRUTTURAZIONE DEI MODELLI DIGITALI INTORNO ALLA PRODUZIONE DI DATI E ALLO SCAMBIO DI INFORMAZIONI CON ALTRI ATTORI DEL PROCESSO PROGETTUALE ED EDILIZIO IN RETE. A TALE SCOPO, TUTTO IL CORSO SARÀ IMPOSTATO SU UNA PIATTAFORMA WEB NELLA QUALE TUTTI I DATI DI PROGETTO, DALLE IMMAGINI AI DISEGNI AI DATI, SARANNO PUBBLICATI E CONDIVISI IN TEMPO REALE, SIMULANDO IL FUNZIONAMENTO DEI GRUPPI DI PROGETTAZIONE MULTIDISCIPLINARI CHE CARATTERIZZANO LE PRATICHE PROFESSIONALI AVANZATE. INTRODURRE ALLA PROBLEMATICA DEI METODI SISTEMATICI DI AIUTO ALLA PROGETTAZIONE E ALL'USO DEL COMPUTER IN ALCUNE FASI DEL PROCESSO PROGETTUALE.
(testi)
LA BILIOGRAFIA E I MATERIALI DIDATTICI SARANNO FORNITI DURANTE IL CORSO.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2016 al 20/06/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Valutazione di un progetto
|
Canale: CANALE II
Mutua da
|
21001976-2 PROGETTAZIONE ASSISTITA in SCIENZE DELL'ARCHITETTURA (DM 270) L-17 CANALE I CONVERSO STEFANO
(programma)
IL CORSO INTENDE METTERE GLI STUDENTI A CONTATTO CON GLI SVILUPPI PIÙ AVANZATI DELLA MODELLAZIONE DIGITALE LEGATA ALLA PROGETTAZIONE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI METODI DEL “BIM” (BUILDING INFORMATION MODELING). MEDIANTE LEZIONI, INCONTRI CON PROFESSIONISTI DEL SETTORE E SPERIMENTAZIONE DIRETTA, SI PRENDERÀ CONTATTO CON LE NUOVE MODALITÀ DI PROGETTAZIONE LEGATE AI NUOVI STRUMENTI DIGITALI, IN CUI LA MODELLAZIONE GEOMETRICA E LA PRODUZIONE DI DISEGNI ARCHITETTONICI SONO LEGATE INTIMAMENTE ALLE VERIFICHE CHE PARALLELAMENTE SI COMPIONO SU ASPETTI COSTRUTTIVI, DI COSTO, DI CONTROLLO CLIMATICO. GRANDE ENFASI SARÀ DATA ALLA STRUTTURAZIONE DEI MODELLI DIGITALI INTORNO ALLA PRODUZIONE DI DATI E ALLO SCAMBIO DI INFORMAZIONI CON ALTRI ATTORI DEL PROCESSO PROGETTUALE ED EDILIZIO IN RETE. A TALE SCOPO, TUTTO IL CORSO SARÀ IMPOSTATO SU UNA PIATTAFORMA WEB NELLA QUALE TUTTI I DATI DI PROGETTO, DALLE IMMAGINI AI DISEGNI AI DATI, SARANNO PUBBLICATI E CONDIVISI IN TEMPO REALE, SIMULANDO IL FUNZIONAMENTO DEI GRUPPI DI PROGETTAZIONE MULTIDISCIPLINARI CHE CARATTERIZZANO LE PRATICHE PROFESSIONALI AVANZATE.
(testi)
LA BILIOGRAFIA E I MATERIALI DIDATTICI SARANNO FORNITI DURANTE IL CORSO.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2016 al 20/06/2016 |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Canale: CANALE III
Mutua da
|
21001976-2 PROGETTAZIONE ASSISTITA in SCIENZE DELL'ARCHITETTURA (DM 270) L-17 CANALE I CONVERSO STEFANO
(programma)
IL CORSO INTENDE METTERE GLI STUDENTI A CONTATTO CON GLI SVILUPPI PIÙ AVANZATI DELLA MODELLAZIONE DIGITALE LEGATA ALLA PROGETTAZIONE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI METODI DEL “BIM” (BUILDING INFORMATION MODELING). MEDIANTE LEZIONI, INCONTRI CON PROFESSIONISTI DEL SETTORE E SPERIMENTAZIONE DIRETTA, SI PRENDERÀ CONTATTO CON LE NUOVE MODALITÀ DI PROGETTAZIONE LEGATE AI NUOVI STRUMENTI DIGITALI, IN CUI LA MODELLAZIONE GEOMETRICA E LA PRODUZIONE DI DISEGNI ARCHITETTONICI SONO LEGATE INTIMAMENTE ALLE VERIFICHE CHE PARALLELAMENTE SI COMPIONO SU ASPETTI COSTRUTTIVI, DI COSTO, DI CONTROLLO CLIMATICO. GRANDE ENFASI SARÀ DATA ALLA STRUTTURAZIONE DEI MODELLI DIGITALI INTORNO ALLA PRODUZIONE DI DATI E ALLO SCAMBIO DI INFORMAZIONI CON ALTRI ATTORI DEL PROCESSO PROGETTUALE ED EDILIZIO IN RETE. A TALE SCOPO, TUTTO IL CORSO SARÀ IMPOSTATO SU UNA PIATTAFORMA WEB NELLA QUALE TUTTI I DATI DI PROGETTO, DALLE IMMAGINI AI DISEGNI AI DATI, SARANNO PUBBLICATI E CONDIVISI IN TEMPO REALE, SIMULANDO IL FUNZIONAMENTO DEI GRUPPI DI PROGETTAZIONE MULTIDISCIPLINARI CHE CARATTERIZZANO LE PRATICHE PROFESSIONALI AVANZATE.
(testi)
LA BILIOGRAFIA E I MATERIALI DIDATTICI SARANNO FORNITI DURANTE IL CORSO.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2016 al 20/06/2016 |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
Modulo: ESTIMO |
Codice
|
21001976-3 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
4
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/22
|
Ore Aula
|
50
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: CANALE I
Docente
|
FINUCCI FABRIZIO
(programma)
CONTENUTI DEL MODULO Nel quadro generale delle tematiche della valutazione, il modulo si pone l'obiettivo specifico di fornire gli strumenti teorico-metodologici per la stima dei beni immobiliari, delle risorse ambientali, paesaggistiche e storico-culturali. Le principali nozioni di microeconomia e i fondamenti della teoria estimativa e dei procedimenti metodologici per la formulazione di giudizi di valore, si pongono come nozioni fondamentali per la comprensione e la stima dei valori e delle grandezze economiche generate dal progetto. Criteri, procedimenti e tecniche estimative sono adeguati ai diversi stadi di progettazione, risolvendo a ciascuna scala i problemi specifici posti dal progetto. Il Modulo fornisce, inoltre, l’inquadramento metodologico e i criteri per la stima del valore d'uso e dei valori legati al non uso. Vengono, infine, forniti gli elementi preliminari di tecnica e metodologia di valutazione di progetti, piani e programmi, in risposta a determinati profili di fattibilità, assumendo la valutazione come strumento attivo di ausilio logico e metodologico alle scelte progettuali. Nello specifico il modulo è articolato in: Elementi di microeconomia: cenni di teoria del valore, beni economici, forme di mercato, formazione del prezzo di mercato, equilibrio economico generale, teoria della domanda, teoria dell'offerta, elementi di economia cognitiva. Fondamenti di estimo: teoria estimativa, principi fondamentali e procedimenti di stima, elementi di statistica, elementi di matematica finanziaria, valore di mercato (procedimenti diretti, indiretti, intermedi e principali procedimenti internazionali), valore di costo (procedimenti diretti, indiretti e intermedi), valori derivati, valore economico totale. Elementi di valutazione di piani programmi e progetti: approcci finanziari, economici e multidimensionali
(testi)
Elementi di economia: Sloman J., "Elementi di economia", Il Mulino, Bologna, 2007. Stiglitz J. E., "Economia del settore pubblico", Hoepli, Milano, 2003. Estimo: C. Forte, B. De' Rossi, "Principi di economia ed estimo", Etas Libri, Milano 1979. A. Realfonzo "Teoria e metodo dell’estimo urbano” , Carocci, Roma, 1994. M. Polelli, “Nuovo trattato di estimo”, Maggior, Rimini, 2008. Valutazione di piani, programmi e progetti: Dispense e documentazione fornite all’interno del modulo.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2016 al 20/06/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Canale: CANALE II
Mutua da
|
21001976-3 ESTIMO in SCIENZE DELL'ARCHITETTURA (DM 270) L-17 CANALE I FINUCCI FABRIZIO
(programma)
CONTENUTI DEL MODULO Nel quadro generale delle tematiche della valutazione, il modulo si pone l'obiettivo specifico di fornire gli strumenti teorico-metodologici per la stima dei beni immobiliari, delle risorse ambientali, paesaggistiche e storico-culturali. Le principali nozioni di microeconomia e i fondamenti della teoria estimativa e dei procedimenti metodologici per la formulazione di giudizi di valore, si pongono come nozioni fondamentali per la comprensione e la stima dei valori e delle grandezze economiche generate dal progetto. Criteri, procedimenti e tecniche estimative sono adeguati ai diversi stadi di progettazione, risolvendo a ciascuna scala i problemi specifici posti dal progetto. Il Modulo fornisce, inoltre, l’inquadramento metodologico e i criteri per la stima del valore d'uso e dei valori legati al non uso. Vengono, infine, forniti gli elementi preliminari di tecnica e metodologia di valutazione di progetti, piani e programmi, in risposta a determinati profili di fattibilità, assumendo la valutazione come strumento attivo di ausilio logico e metodologico alle scelte progettuali. Nello specifico il modulo è articolato in: Elementi di microeconomia: cenni di teoria del valore, beni economici, forme di mercato, formazione del prezzo di mercato, equilibrio economico generale, teoria della domanda, teoria dell'offerta, elementi di economia cognitiva. Fondamenti di estimo: teoria estimativa, principi fondamentali e procedimenti di stima, elementi di statistica, elementi di matematica finanziaria, valore di mercato (procedimenti diretti, indiretti, intermedi e principali procedimenti internazionali), valore di costo (procedimenti diretti, indiretti e intermedi), valori derivati, valore economico totale. Elementi di valutazione di piani programmi e progetti: approcci finanziari, economici e multidimensionali
(testi)
Elementi di economia: Sloman J., "Elementi di economia", Il Mulino, Bologna, 2007. Stiglitz J. E., "Economia del settore pubblico", Hoepli, Milano, 2003. Estimo: C. Forte, B. De' Rossi, "Principi di economia ed estimo", Etas Libri, Milano 1979. A. Realfonzo "Teoria e metodo dell’estimo urbano” , Carocci, Roma, 1994. M. Polelli, “Nuovo trattato di estimo”, Maggior, Rimini, 2008. Valutazione di piani, programmi e progetti: Dispense e documentazione fornite all’interno del modulo.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2016 al 20/06/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Canale: CANALE III
Mutua da
|
21001976-3 ESTIMO in SCIENZE DELL'ARCHITETTURA (DM 270) L-17 CANALE I FINUCCI FABRIZIO
(programma)
IL MODULO DI ESTIMO, PARI A 60 ORE ALL’INTERNO DEI LABORATORI DI PROGETTAZIONE DEL TERZO ANNO DELLA LAUREA TRIENNALE, HA LO SCOPO PRINCIPALE DI DESCRIVERE IL PROCESSO VALUTATIVO E LA STIMA DEI BENI ECONOMICI. LA VALUTAZIONE ECONOMICA È INSEGNATA CON LO SCOPO DICHIARATO DI PRENDERE IN CONSIDERAZIONE TUTTI I COSTI E TUTTI I BENEFICI PRODOTTI DA UN SINGOLO PROGETTO. RISPETTO A TALI PRESUPPOSTI OCCORRE PRECISARE CHE TRA GLI SCOPI DELLA VALUTAZIONE VI È DI ATTRIBUIRE “VALORE” ALLE RISORSE, PER CONSENTIRE L’INDIVIDUAZIONE DI OPPORTUNE STRATEGIE D’INTERVENTO. L’ASPETTO ECONOMICO VALUTATIVO È DA INTENDERSI SOPRATTUTTO ALLARGATO ALL’INDIVIDUAZIONE DELLA FATTIBILITÀ DEL PROGETTO, ISTANZA MOLTO SENTITA OGGI NELLA REALTÀ DEL MERCATO IMMOBILIARE E PER UN CREDIBILE APPROCCIO ALLA CITTÀ. INSOMMA PER PROMUOVERE PROGETTI QUANTO PIÙ REALISTICI, PER PROSPETTARE UN QUADRO COMPLESSIVO DEI COSTI, DEI BENEFICI E DEI RICAVI DELLE INIZIATIVE PROGETTUALI. ANCHE PER RISPONDERE AGLI OPERATORI E AI SOGGETTI COINVOLTI IN VARIO MODO NEL PROCESSO PROGETTUALE: PROPRIETARI, IMPRESE, UTENTI, GOVERNO LOCALE, GOVERNO NAZIONALE, ETC. IL MODULO DI ESTIMO RISPONDERÀ AI QUESITI PIÙ RICORRENTI PER LA VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ; SARANNO AL CENTRO DELLE COMUNICAZIONI, CHE IL DOCENTE PROPORRÀ DURANTE IL SEMESTRE, LE RISORSE SOPRATTUTTO QUELLE CARATTERIZZATE DA UNA SPECIFICA QUALITÀ STORICO-CULTURALE-ARCHITETTONICA. ANCHE ATTRAVERSO LA COMPARAZIONE DI BENI ANALOGHI DI PREZZO NOTO, TRATTI DALLO SCENARIO INTERNAZIONALE, EUROPEO, NAZIONALE. FINE ULTIMO DELL’ESPERIENZA DIDATTICA SARÀ IL “CALCOLO SOMMARIO DELLA SPESA”, ELABORATO INDISPENSABILE PER UN “PROGETTO PRELIMINARE-DEFINITIVO”, TIPICO DEL LABORATORIO DI PROGETTAZIONE DEL TERZO ANNO.
(testi)
LEZIONI DI ESTIMO EDIZIONI SCIENTIFICHE SIDEREA, ROMA, 2005, SECONDA EDIZIONE ESTIMO DIDATTICO. PERCORSI OPERATIVI DELLA DISCIPLINA EDIZIONI SCIENTIFICHE SIDEREA, ROMA, 2005, SECONDA EDIZIONE (A CURA DI ALFREDO PASSERI), AA.VV., ASPETTI ECONOMICO-VALUTATIVI DEL PRG DI ROMA, “LE OCCASIONI DEL NUOVO PRG DI ROMA. VALUTAZIONI E PROGETTI DI VALORIZZAZIONE”, VALORI E PROGETTO, VALUTAZIONI PER L’ARCHITETTURA, N. 5, ARACNE, ROMA, 2005 “PROCESSI DI VALORIZZAZIONE DEI PATRIMONI PUBBLICI NELL’AREA OSTIENSE DI ROMA. I CASI CROCE ROSSA, AERONAUTICA, ROMA TRE”, PP. 381-435 IN (A CURA DI SAVERIO MICCOLI), AA.VV., “PROGETTI DI VALORIZZAZIONE E MISURA DI FATTIBILITÀ. ASPETTI DELLA NUOVA GOVERNANCE DEI TERRITORI”, VALORI E PROGETTO, VALUTAZIONI PER L’ARCHITETTURA, N. 6, ARACNE ROMA, 2005 “STUDI PER LA VALORIZZAZIONE DELL’EUR. CITTÀ REALE E CITTÀ IMMAGINATA”, IN E 42 EUR, SEGNO E SOGNO DEL ‘900, PP. 42-43, CATALOGO DELLA MOSTRA OMONIMA, EDIZIONI A CURA DELLA REGIONE LAZIO, DELL’EUR SPA E DI DATAARS SRL, ROMA 2005 INDAGINE SULL‘ESTIMO + EDITORIALI DI ESTIMO, ALINEA EDITRICE, FIRENZE, 2006 “TUTELA E VALORIZZAZIONE DI SABAUDIA”, PP. 10-13, ARACNE ROMA, 2006 (“SABAUDIA CITTÀ DI FONDAZIONE” – GIORNATA DI STUDIO, 26 OTTOBRE 2006 ) PREFAZIONE A “TOR BELLA MONACA: UNA RISORSA PER LA PERIFERIA DI ROMA, SCELTE SOSTENIBILI E FATTIBILITÀ ECONOMICA DEL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE URBANA” DI ADRIANA SCAGLIONE, ARACNE ROMA, 2006 PREFAZIONE A “LUIGI MORETTI CASA BALILLA SPERIMENTALE AL FORO MUSSOLINI, LA CASA DELLE ARMI PRIMA DELLA CASA DELLE ARMI” DI ALESSANDRA NIZZI E MARCO GIUNTA, ARACNE, ROMA, 2006 “LA STIMA ECONOMICA DEI PIANI E DEL PROGETTI: METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE”, IN L’ESAME DI STATO, ARCHITETTI, PIANIFICATORI TERRITORIALI, PAESAGGISTI, CONSERVATORI, ARCHITETTI JUNIOR, PIANIFICATORI JUNIOR, PP. 53-62, PROSPETTIVE EDIZIONI, ROMA 2007 “LA CROCE ROSSA ITALIANA IN VIA OSTIENSE”, PP. 145-147; “I MAGAZZINI DELL’AERONAUTICA MILITARE AL PORTO FLUVIALE”, PP. 161-163; “LE VETRERIE RIUNITE BORDONI, OGGI RETTORATO E FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA DI ROMA TRE”, PP. 191-195, IN (A CURA DI E. TORELLI LANDINI), ROMA, MEMORIE DELLA CITTÀ INDUSTRIALE, STORIA E RIUSO DI FABBRICHE E SERVIZI NEI PRIMI QUARTIERI PRODUTTIVI, PALOMBI EDITORI, ROMA, 2007 INTRODUZIONE A “XX PERCORSI ESTIMATIVI, XX ARCHITETTURE DEGLI ULTIMI XX ANNI DEL XX SECOLO A ROMA”, A CURA DI MIRKO MERLETTI E ORESTE VARTELLINI, ARACNE, ROMA, 2007 “COSTI DI COSTRUZIONE E GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI”, IN SPAZIOSPORT, CONI SERVIZI, “BIOARCHITETTURA E RISPARMI ENERGETICI PER GLI IMPIANTI SPERTIVI”, GRUPPO MANCOSU EDITORE (CON A. SPAMPINATO, P. ANTONILLI, M. RUPERTO), PP. 66-73, LUGLIO/SETTEMBRE, ROMA 2007 “LO STADIO DEI MARMI”, IN SPAZIOSPORT, CONI SERVIZI, “IL PARCO DEL FORO ITALICO”, GRUPPO MANCOSU EDITORE, PP. 28-32, OTTOBRE/DICEMBRE, ROMA 2007 “PRINT A ROMA, CASI DI STUDIO” IN (A CURA DI SAVERIO MICCOLI), GRANDI AREE URBANE DEGRADATE, VALUTAZIONI PER LA RIQUALIFICAZIONE, PP. 175-197, DEI, TIPOGRAFIA DEL GENIO CIVILE, ROMA 2008 RECENSIONE DE: GRANDI AREE URBANE DEGRADATE, VALUTAZIONI PER LA RIQUALIFICAZIONE (A CURA DI SAVERIO MICCOLI), SU “VALORI E VALUTAZIONI, TEORIE ED ESPERIENZE”, RIVISTA DELLA SIEV, P. 126, N. 2 MAGGIO 2009 L’INSEGNAMENTO DELL’ESTIMO. SCRITTO E DISCUSSO SUL WEB, EDIZIONI ARACNE, 2009 INTRODUZIONE A “LA FORMA VIOLATA, CRONACHE DELLA CASA DELLE ARMI DI LUIGI MORETTI AL FORO MUSSOLINI (1936–2009)”, DI ALESSANDRA NIZZI E MARCO GIUNTA, ARACNE EDITRICE, 2010 SABAUDIA, NEI DISEGNI DEL FONDO CANCELLOTTI (IN PARTICOLARE: ALFREDO PASSERI: “LA BELLEZZA DI SABAUDIA”, PP. 17–33), CASA DELL’ARCHITETTURA EDIZIONI LATINA, 2010 RIFLESSIONI SULL’ESTIMO. CINQUANTA EDITORIALI SUL SITO (2009–2010), EDIZIONI ARACNE, 2010 TESTI ESSENZIALI PER L’ESAME
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2016 al 20/06/2016 |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
|