Sordità, linguaggio e apprendimento
(obiettivi)
Il corso fornirà conoscenze teoriche e competenze metodologico-didattiche relative ai settori dell'educazione e della formazione e ai processi di apprendimento-insegnamento rivolto ad alunni sordi; una riflessione critica sul contesto familiare, scolastico e sociale che accoglie il bambino/ragazzo con sordità; competenze relative alle principali strategie comunicative e didattiche da utilizzare per instaurare una relazione educativa produttiva con alunni sordi; conoscenze di base relative alla Lingua dei Segni Italiana (LIS) per un primo approccio con l’alunno sordo. Con lo studio lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi. In termini di conoscenza e capacità di comprensione: - conoscenza e comprensione critica dell’acquisizione linguistica e dei processi di apprendimento del bambino sordo; - conoscenza generale delle ricerche psicologiche, neuropsicologiche e linguistiche relative al tema della sordità e dei processi di acquisizione/apprendimento della lingua vocale e della lingua dei segni nelle persone sorde. In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: - Le conoscenze e la comprensione sono funzionali alla definizione di interventi educativi e di formazione rivolti ad alunni sordi di ogni ordine e grado scolastico e con diversi background familiari, linguistici e riabilitativi. In termini di autonomia di giudizio: - capacità di analizzare contesti scolastici differenti in cui l’alunno sordo è inserito (scuola ordinaria, scuola bilingue italiano/LIS); - capacità di attuare una riflessione critica sulla diagnosi funzionale dell’alunno sordo seguito in ambito scolastico o extrascolastico; - capacità di ricostruire le diverse cause che hanno determinato una certa situazione problematica; - capacità di trarre delle conclusioni in base a una pluralità di fatti osservati o desunti. In termini di abilità comunicative: - conoscere e riconoscere le proprie emozioni, dell’alunno sordo e della sua famiglia; - dimostrare disponibilità all'ascolto pur mantenendo un ruolo professionale; - favorire un lavoro di rete con tutti i professionisti (logopedisti, medici, psicologi, insegnanti) che supportano il bambino sordo; - prevenire e mediare conflitti; - essere un facilitatore della comunicazione in lingua vocale o in lingua dei segni rispettando le abitudini comunicative e linguistiche del bambino/ragazzo sordo; - adottare un atteggiamento positivo improntato ad apertura mentale e capacità di riflessione critica. In termini di capacità di apprendimento: - acquisire padronanza del linguaggio scientifico specifico; - saper accedere alla letteratura scientifica prodotta sul tema della sordità, dell’acquisizione linguistica dei bambini sordi, dei processi di apprendimento/insegnamento rivolti a studenti sordi e delle lingue dei segni; - acquisire le capacità di apprendimento necessarie per la crescita culturale, per lo sviluppo e l'aggiornamento professionale e per intraprendere nuovi studi con un alto grado di autonomia.
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Codice
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22910317 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-PSI/04
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Ore Aula
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36
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Attività formativa
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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Canale Unico
Docente
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Malerba Dania
(programma)
- Excursus storico della sordità; - Parte generale di conoscenza sulla sordità (eziologia, tipologie, gradi di sordità, precocità della diagnosi, dispositivi di ascolto assistito…); - Aspetti psicologici della famiglia in seguito alla diagnosi di sordità del figlio e le scelte che si trova ad affrontare; - L'acquisizione della lingua vocale e segnata nel bambino sordo; - Metodi e trattamenti per l'educazione al linguaggio orale e scritto; - Il piano di lavoro per l'alunno sordo a scuola (PEI); - Diverse tipologie di scuola per gli alunni sordi sul territorio italiano; - L’integrazione (inclusione) scolastica dell'alunno sordo; - Le figure professionali che ruotano intorno all'alunno sordo a scuola (insegnante curriculare, insegnante di sostegno, Assistente alla comunicazione); - Le competenze linguistiche degli alunni sordi nell'Italiano scritto; - La comprensione del testo: semplificazione vs facilitazione; - Metodologie visive verso una didattica innovativa per l'alunno sordo; - Sordocecità: - Nozioni di LIS (Lingua dei Segni Italiana).
(testi)
Caselli M.C., Maragna S., Volterra V. (2006). «Linguaggio e Sordità: Gesti, segni e parole nello sviluppo e nell'educazione». Il Mulino: Bologna.
Maragna S. (2008). «La sordità. Educazione, scuola, lavoro e integrazione sociale». Hoepli: Milano.
Russo Cadorna T., Volterra V. (2007). «Le lingue dei segni. Storia e semiotica». Carocci editore: Roma (primi 3 capitoli).
Volterra V., Roccaforte M., Di Renzo A. (2019). «Descrivere la lingua dei segni italiana. Una prospettiva cognitiva e sociosemiotica». Il Mulino (primi 3 capitoli).
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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